Click and collect in farmacia: come funziona?

Abbiamo parlato tanto di home delivery ma come funziona il click and collect in farmacia? Quali sono gli aspetti burocratici legati alle opzioni di consegna come locker e pick up?

Abbiamo già parlato di come il settore farmaceutico sia all’avanguardia in fatto digitale: ClickSalutePharmap (per l’home delivery dei farmaci) e la recente collaborazione tra Angelini Pharma e Chili TV. Oggi parliamo di click and collect per la farmacia, una modalità di acquisto e ritiro che ha riscontrato un notevole successo negli ultimi anni e non è una sorpresa: il nostro tempo è prezioso e di conseguenza vogliamo utilizzarlo in maniera efficiente. Il click and collect si adatta anche ai ritmi di vita più frenetici: con questo servizio, infatti, non abbiamo l’obbligo di aspettare a casa la nostra consegna, ma possiamo ritirare in qualsiasi momento il nostro ordine presso gli appositi terminali pick-up o i locker. Ma come funziona questo servizio per quanto riguarda il ritiro di farmaci?

Locker, pick up e vending machine: le differenze

C’è una distinzione molto importante da fare quando parliamo di click and collect, tra locker, pick up e vending machine. Queste ultime infatti sono “macchine per vendere”, presso le quali ci si reca per concludere un acquisto e sono già presenti in quasi tutte le farmacie. Come previsto dal Ministero della Salute, nelle vending machine, non è possibile inserire farmaci, nemmeno da automedicazione, poiché è responsabilità del farmacista che questi vengano mantenuti integri, conservati correttamente e che ci sia una corrispondenza tra dispensato e acquistato. Con il click and collect, invece, il cliente può pre-ordinare i farmaci, telefonicamente, via mail, o sul sito web della farmacia e successivamente ritirarlo in negozio, al terminale pick-up o al locker, strumenti di ritiro autonomo da parte del cliente. Sia per il locker che per il pick-up è possibile inserire da parte della farmacia non solo farmaci di automedicazione, ma anche quelli etici, purché la dispensazione avvenga sempre a monte della consegna, sotto la responsabilità del farmacista, che utilizza queste modalità solo come alternativa alla consegna. Il pick-up è sicuramente la modalità più sicura perché la consegna del farmaco può avvenire solo quando il codice del prodotto combacia con quello in mano al cliente.

Click and collect con pick-up: il funzionamento passo per passo

Come avviene l’acquisto di un ordine con ritiro al pick-up? Il paziente riceve consiglio dal farmacista a distanza e acquista il prodotto desiderato. Una volta saldato, l’utente riceve un codice univoco per il ritiro del prodotto. Quando poi la farmacia riceve l’ordine, lo inserisce nell’automazione connessa al terminale pick-up ed in automatico verrà inviato un messaggio al cliente in cui si avverte che l’ordine è disponibile e pronto per essere ritirato presso il terminale attivo 24/7.

Vantaggi del click and collect per le farmacie

I numerosi vantaggi del click and collect sono evidenti sia per le farmacie sia per i clienti:

  • Favorisce le misure di distanziamento sociale: un’ottima soluzione sia per i clienti che evitano file sia per i rider che effettuano consegne di medicinali e non devono passare obbligatoriamente dalla cassa;
  • I farmaci possono essere ordinati e ritirati sempre, anche fuori dall’orario di apertura;
  • Opzioni di acquisto più flessibili: la farmacia può adattarsi alle nuove esigenze dei clienti che rimarranno fedeli alla farmacia pur ordinando da casa;
  • Il rapporto con il farmacista rimane lo stesso, ma la privacy è più protetta: il cliente potrà infatti consultare il farmacista di fiducia senza essere ascoltato da altri pazienti in fila;
  • Più tranquillità e efficienza per il personale:gli ordini possono essere preparati nelle ore più tranquille della giornata, rendendo così più efficienti le consegne nell’ora di punta.

Dove verranno posizionati i locker?

I locker, essendo strumenti destinati solo alla consegna, potrebbero essere posizionati ovunque e fatti funzionare per tutto l’arco della giornata e della notte. Ma vale lo stesso per i locker farmaceutici? Molto dipenderà da come la singola farmacia intenderà strutturare la relazione post consegna con il cliente. Inoltre ogni farmacia è autorizzata ad operare solo nell’ambito territoriale di pertinenza, in base a come stabilito dalla pianta organica: i locker potrebbero essere visti come delle “estensioni” della farmacia, soprattutto se riportano il logo della farmacia stessa e questo non rispetterebbe i principi di correttezza commerciale e il codice deontologico che ogni farmacia è portata a rispettare. In Italia, così come in molti altri Paesi, sono stati pertanto installati locker di proprietà di altri enti responsabili della distribuzione, che rendono il servizio fruibile “in condivisione” con altri soggetti e/o attività commerciali.

E se la tua farmacia fosse addirittura nel metaverso?

Sempre più farmacie approdano nell’universo “meta”, per una completa immersione nell’acquisto, non solo la svedese Kronas Apotek e l’americana Cvs Pharmacy, ma anche la Farmacia Farinato di Fiumicino, prima in Italia. In questa farmacia digitale, alla quale si potrà accedere tramite molteplici tipologie di device, saranno disponibili tutti i servizi principali: teleconsulto, prenotazione di visite mediche, acquisto di prodotti e farmaci, oltre a conferenze con esperti del settore su temi riguardanti medicina e salute. L’utente potrà entrare con il proprio avatar, selezionare un prodotto, toccarlo e conoscerne tutte le caratteristiche, potrà chiedere consiglio al proprio farmacista e scegliere se ritirare presso la farmacia o ricevere il prodotto direttamente a casa.

Queste sono le farmacie del futuro!