Si può fare sesso con il ciclo?
Fare sesso durante il ciclo può nascondere alcune insidie? Cerchiamo di sfatare qualche falso mito e di risolvere qualche dubbio
Sesso e ciclo mestruale, per alcuni, richiamano un concetto di incompatibilità, oltre che a far pensare a qualcosa di “sporco e di vietato”. Ma queste sono idee da lasciare nel passato, rassegnatevi, bigottoni! Chi ha mai detto che fare sesso con il ciclo sia sbagliato? Non è assolutamente così, anche se possono esserci delle accortezze da attuare e alcuni piccoli suggerimenti da seguire per godere appieno l’esperienza.
Come funziona il ciclo mestruale?
Partiamo dalle basi: come funziona il ciclo mestruale?
Tutte le donne sono fatte in modo diverso e il ciclo mestruale non fa eccezione.
Nell’apparato riproduttore di una donna avvengono una serie di cambiamenti che si ripetono in modo ciclico ogni mese e culminano con le mestruazioni. Questo momento corrisponde a quando l’endometrio, ovvero la parete che riveste il collo dell’utero, si inspessisce per prepararsi ad accogliere l’ovulo fecondato dall’eventuale spermatozoo del maschio, dando così inizio alla gravidanza. È così che avviene il concepimento. Ma cosa accade se l’ovulo non viene fecondato? L’endometrio diventa più sottile, si stacca e viene espulso dalla vagina insieme al sangue dovuto dalla “lacerazione”.
Il ciclo mestruale ha una durata variabile per ogni donna: può durare dai 2 ai 7 giorni ed esistono numerose app per calcolare il ciclo mestruale. Queste applicazioni non servono soltanto per sapere quando è il momento ideale per iniziare la gravidanza, ma anche per capire quando ci possiamo aspettare l’arrivo del ciclo.
Fare sesso con il ciclo: sì o no?
Risolviamo subito questo dubbio: certo che è possibile fare sesso durante il ciclo. E non c’è niente di sbagliato nemmeno nel desiderare un rapporto sessuale durante il ciclo. Molte donne si sono sempre sentite giudicate, “sporche” o a disagio perché sentono la propria libido molto più alta durante questo periodo, ma è perfettamente normale. Questo succede perché gli estrogeni nel nostro corpo aumentano e fanno sentire la donna più felice e rilassata con se stessa. È pacifico che non c’è niente di sbagliato nel procurarsi piacere da sole con qualche sex toys o con il proprio partner, poiché perfettamente normale (e non dovrebbe nemmeno il bisogno di sottolinearlo).
Perché il desiderio sessuale di una donna è più alto vicino al ciclo? Questo perché gli ormoni prodotti nella frase precedente alla mestruazione giocano un ruolo molto importante nell’aumento della libido.
Inoltre, fare sesso durante il ciclo migliora la lubrificazione. Se alcune donne soffrono di secchezza vaginale o provano dolore durante il sesso, le mestruazioni possono diventare un alleato importante perché il flusso del sangue rende la zona umida e bagnata.
Fare sesso con il ciclo non influenza in alcun modo il ciclo mestruale, né fa male all’organismo femminile, anzi. Può accelerare la fine delle mestruazioni: questo perché le contrazioni provocate durante il rapporto fanno in modo che il corpo spinga fuori il sangue più velocemente, così il flusso potrebbe finire prima del previsto.
Tuttavia avere un rapporto sessuale durante il ciclo non è sempre molto apprezzato all’interno della coppia. Non solo per come viene visto il ciclo all’interno della società, ma anche per fattori fisiologici e psicologici che portano molta insicurezza in entrambe le parti.
Avere il ciclo, per una donna, è debilitante a causa di tutti i dolori e al disagio che spesso provoca. Per questo molte di loro non sono favorevoli ad avere un rapporto sessuale durante il ciclo. L’idea di essere senza assorbente in un momento così intimo porta con sé il timore di lasciar fluire liberamente il sangue mestruale. Un’altra paura molto comune è quella di emettere odori sgradevoli, oppure di sentirsi gonfie e poco attraenti davanti al proprio partner. Anche i dolori mestruali sono un altro blocco molto consistente nelle sicurezze di una donna, però è bene ricordare questo: le contrazioni uterine durante l’orgasmo liberano le endorfine, che hanno un forte potere analgesico e sono in grado di diminuire i dolori da ciclo.
Avere il ciclo è naturale per qualunque donna in età fertile. Il disagio che porta con sé può essere combattuto sia grazie ai giusti rimedi contro i dolori da ciclo, sia parlandone con il proprio partner quando ci troviamo all’interno di una situazione così intima.
Invece, l’uomo cosa pensa dei rapporti sessuali durante il ciclo mestruale? Può capitare che molti di loro tendano a evitare l’intimità in quei particolari giorni. Perché questo? I motivi sono numerosi: la repulsione nei confronti del sangue, la paura di eventuali infezioni, il terrore di fare del male alla propria compagna. Si tratta di paure del tutto normali che possono essere superate attraverso il dialogo. Spesso questo rifiuto può essere visto in modo molto negativo dalla propria compagna, che rischierà di sentirsi ancora più fuori posto.
Quali sono i rischi del sesso con il ciclo?
In realtà non ci sono particolari rischi che possano mettere in pericolo il benessere della coppia durante un rapporto sessuale. Come abbiamo già detto, fare sesso con il ciclo non solo permette il rilascio delle endorfine e attenua i dolori da ciclo, ma non provoca alcun danno all’organismo femminile. Ma è bene ricordarsi di eliminare i tamponi: questo perché potrebbe esserci il rischio di uno shock tossico, che risulta mortale.
Inoltre è bene lavarsi in maniera accurata prima e dopo un rapporto, così da evitare che i liquidi si mischino tra loro. Usare un paio di asciugamani o dei teli puliti potrebbe essere una buona soluzione per sopperire al rischio di sporcare le lenzuola.
I falsi miti del sesso con il ciclo: facciamo un po’ di chiarezza
Esistono moltissimi falsi miti su quello che si può fare e non si può fare durante il sesso con il ciclo. Queste convinzioni resistono tutt’oggi e rischiano di mettere a repentaglio non solo la serenità della coppia, ma anche la loro salute. Come abbiamo già detto, non esistono dei rischi nei rapporti sessuali con il ciclo mestruale, ma non è giusto andare avanti completamente sprovveduti. Cerchiamo allora di sfatare qualche diceria.
Fare sesso con il ciclo non fa restare incinta
Falso! Il rischio di una gravidanza è lo stesso che si presenta durante un normale rapporto sessuale. Sono molte le coppie che si sono lasciate andare a rapporti non protetti pensando di evitare la gravidanza, ma non è così. Gli spermatozoi possono comunque sopravvivere fino a una settimana nell’utero e, in caso di un’ovulazione anticipata, provocare una fecondazione. Se non si usa la pillola anticoncezionale, è bene utilizzare il preservativo anche durante il ciclo. In questo modo non solo sono più basse le possibilità di restare incinta, ma si evitano anche alcune malattie sessualmente trasmissibili.
Niente sesso orale con il ciclo
Non a tutti i partner piace fare o ricevere il cunilingus e quella è una decisione che deve essere presa in accordo. Ma se questa pratica è apprezzata e praticata all’interno della coppia, fare sesso orale durante il ciclo è possibile. Durante il ciclo, il sangue fuoriesce dall’apertura situata sulla cervice e non c’è alcun rischio di infezione né per l’uomo, né per la donna. Se la stimolazione avviene esternamente, sulla clitoride, non c’è il rischio di perdite di sangue o di odori forti, soprattutto se è stata fatta prima un’adeguata e approfondita pulizia. Perciò, se il flusso non è troppo abbondante, il cunilingus è fattibile!
Fare sesso con il ciclo fa male alla donna
Assolutamente falso, anzi. Il rilascio di endorfine e le contrazioni dovute all’orgasmo aiutano a rilassare i muscoli e a diminuire i dolori da ciclo, ma non solo. La vagina della donna sarà anche maggiormente lubrificata durante il ciclo e questo aiuta la penetrazione. Fare sesso con il ciclo non fa male e non influenza il ritmo delle mestruazioni. Le contrazioni provocate dal rapporto spingono fuori il sangue più velocemente e il flusso mestruale potrebbe finire molto prima del tempo.
Consigli da seguire per fare sesso durante il ciclo
Abbiamo imparato a riconoscere i rischi, abbiamo capito come funziona il sesso con il ciclo, abbiamo sfatato anche qualche falso mito, ma come possiamo rendere questa esperienza piacevole per la coppia?
Se i partner sono favorevoli a sperimentare il sesso con il ciclo, allora conviene preparare la scena per garantire la sicurezza e il benessere di entrambi.
- La prima cosa da fare è rendere confortevole gli spazi: stendere dei teli o degli asciugamani puliti intorno all’area è un buon inizio per eliminare il rischio di sporcare.
- Prima di iniziare, è bene fare un’accurata igiene intima, così da evitare qualunque cattivo odore. Anche dopo il rapporto sessuale è importante pulirsi adeguatamente. Un bagno insieme potrebbe essere una soluzione piacevole per entrambi. Conviene usare detergenti non troppo aggressivi e prodotti sulla base del proprio pH sulla pelle.
- Usare sempre il preservativo: il rischio di malattie sessualmente trasmissibili è sempre alto, insieme al rischio di una gravidanza.
- Fare sesso sotto la doccia durante il ciclo può essere un’alternativa interessante e divertente per sperimentare in compagnia. Il flusso del sangue verrà lavato via.
Non esistono più dei tabù nei confronti del sesso con il ciclo. Non si tratta di una pratica sbagliata, purché venga fatto nel rispetto e con il consenso di entrambi i partner.