Perché mi fa male quando entra?

Il sesso non è sempre vissuto con tranquillità da molte donne, soprattutto quando entra in scena il dolore durante un rapporto sessuale. Quali sono le cause dietro questo disagio?

donna si regge alle coperte

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    “Il sesso è la cosa più bella del mondo: un’esperienza meravigliosa, da togliere il fiato”.

    Queste affermazioni, degne di una recensione su Tripadvisor, si sentono continuamente quando si parla di sesso e soprattutto quando si parla delle cosiddette prime volte. Eppure c’è sempre un po’ di delusione quando, arrivati al momento tanto atteso, siamo così piene di emozione, ansia, eccitazione e ci rendiamo conto che fa molto male quando il partner entra.

    E allora forse il sesso non è proprio così bello. O forse sono io quella sbagliata? Prima di tutto, vogliamo togliere un dubbio: non c’è niente di sbagliato in voi. Il dolore durante il sesso è purtroppo molto comune nel vissuto di moltissime donne.

    Ma perché succede tutto questo? Andiamo a scandagliare con attenzione le cause di questo fenomeno così comune, così da rendere più piacevole l’esperienza e conoscere meglio anche il nostro corpo.

    Perché mi fa male quando c’è la penetrazione?

    Questo disagio ha un nome molto specifico: si tratta del disturbo da Dolore Genito-Pelvico e della Penetrazione (DGP-P) e viene classificato a tutti gli effetti come una disfunzione sessuale femminile caratterizzata da un acuto dolore durante la penetrazione vaginale. Questo tipo di disagio non si presenta soltanto durante un rapporto sessuale, ma fa riferimento a qualunque tipo di penetrazione: durante le visite ginecologiche, durante la masturbazione con o senza sex toys o con l’uso di assorbenti interni.

    Ma perché succede? Per tantissimi motivi. Le cause possono essere di natura sia fisiologica che psicologica e possono colpire la donna su entrambi i fronti, facendole così vivere il sesso come un’esperienza dolorosa e spesso traumatica. Vediamone insieme alcune.

    Contrazione della vagina

    Può capitare che i muscoli vaginali si contraggano all’improvviso e in modo involontario, impedendo qualsiasi tipo di penetrazione. Questo fenomeno è chiamato vaginismo e affonda le radici sia in problematiche fisiologiche che in quelle psicologiche. Come è importante riscaldare i muscoli prima di una corsa per evitare dei crampi, così è importante svolgere i preliminari prima di un qualsiasi rapporto. Questo aiuterà non solo ad accentuare il desiderio sessuale, ma anche a far sentire più desiderata e appagata la donna, che si sentirà preparata per la penetrazione.

    Secchezza vaginale

    Se non c’è una buona lubrificazione, è molto probabile che la donna avverta un forte dolore durante la penetrazione. Questo accade perché le ghiandole presenti nella cervice uterina non producono abbastanza lubrificante per mantenere umida la vagina e questo può provocare problematiche di secchezza vaginale. Le motivazioni sono dovute a una scarsa stimolazione durante il rapporto sessuale, all’assunzione di determinati farmaci o della pillola anticoncezionale. In questo caso l’utilizzo di buoni lubrificanti  può aiutare molto a risolvere la situazione.

    Cambiamenti ormonali

    Durante la sua vita una donna è costretta ad affrontare diversi cambiamenti ormonali che possono aumentare il rischio di provare dolore durante la penetrazione. Ad esempio, la menopausa causa secchezza dei tessuti vaginali e un calo enorme del desiderio sessuale che rischia di accentuare il dolore avvertito durante il sesso; anche la gravidanza è un altro momento in cui la donna può sperimentare il dolore nella penetrazione: la paura di fare del male al bambino e di non sentirsi più così attraente fisicamente inibiscono il desiderio e rendono dolorosa l’esperienza sessuale.

    Stress e stanchezza

    Una vita frenetica, problemi in famiglia o nella coppia sono alcuni dei fattori più importanti per accentuare lo stress in una donna. La mente è affollata di pensieri e lei avvertirà una forte stanchezza che non la renderà così entusiasta di avere un rapporto sessuale. Anche quando la libido è molto forte, le numerosi preoccupazioni rischiano di distrarre la mente della donna e di non farle godere appieno il momento, provocandole quindi una serie di contrazioni vaginali e secchezza che le impedisce di stare bene.

    Dispareunia

    Uno dei problemi più conosciuti durante il sesso è purtroppo la dispareunia, un disturbo genitale molto diffuso tra le donne che si manifesta accompagnato da altre infezioni vaginali. Il raggiungimento dell’orgasmo è impedito da questo forte dolore durante la penetrazione, che rende difficoltoso per le donne il godimento del rapporto.

    Assunzione di farmaci

    L’utilizzo di alcuni farmaci, come ad esempio gli antidepressivi, può essere uno dei fattori principali del dolore durante il sesso. Non solo rischiano di ridurre il desiderio sessuale, ma rischiano anche di provocare una scarsa lubrificazione nella vagina, insieme all’uso di contraccettivi.

    Cause psicologiche

    Sfera sessuale e sfera psicologica sono molto legate, come abbiamo visto. Se non si è tranquilli interiormente, è difficile restare tranquilli anche in un momento così intimo, dove siamo esposti al partner. Il dolore durante la penetrazione può avere spesso una causa che affonda le radici nella nostra psiche e che rischia di erodere la relazione se non viene adeguatamente affrontata.

    Spesso il dolore può essere collegato a una serie di tabù che ci sono stati imposti dalla nostra famiglia e che ci hanno portato a vedere il sesso come sbagliato. La penetrazione viene vista come qualcosa di sporco e ci fa vergognare di noi stesse.

    Altre volte invece il dolore ha un’origine più profonda, legata a un trauma o a un abuso irrisolti; anche la depressione è un altro fattore che può portare un ulteriore dolore nella nostra vita. Se durante la nostra adolescenza abbiamo vissuto esperienze sessuali molto negative, non avremo una visione del sesso così positiva.

    Tutto questo ci può provocare un forte disagio interiore. Abbiamo l’impressione di non essere normali e di avere qualcosa fuori posto. La realtà è che la normalità non esiste e le problematiche legate al sesso sono molto più comuni di quello che si pensa, soprattutto se non ci sentiamo a proprio agio con noi stesse. È in momenti come questi che una buona comunicazione con il partner e un aiuto psicologico possono contribuire molto per riacquistare il proprio equilibrio, capire cosa succede dentro di noi e tornare a vivere il sesso nel modo più giusto e piacevole.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy