Implementare le competenze manageriali in farmacia con gli incontri di FederFarma

Il progetto Tips on Tour

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Se hai sentito parlare dell’importante novità di Federfarma e Fenagifar, Tips on Tour, probabilmente sei un farmacista o un consulente del settore. Settore che, come sappiamo, implica l’acquisizione di specifiche capacità di impresa che non sempre è facile avere. Ecco tutto quello che devi sapere su Tips on Tour, il workshop dedicato alle farmacie giunto alla 5^ edizione. 

    Tips on Tour: che cos’è e a chi è rivolto

    Alla fine del mese, precisamente il 29 settembre, partirà la quinta edizione di questo percorso che già dal nome dice molto sul suo significato: “tips on tour” vuole essere un workshop in movimento, volto alla trasmissione di tutte le competenze manageriali per restare al passo con le sfide del settore farmaceutico.

    È dedicato a tutti coloro che hanno interesse a comprendere i meccanismi delicati che legano le competenze farmaceutiche a quelle manageriali, quali il farmacista titolare o i suoi dipendenti.

    Questo percorso si articolerà in un itinerario di due mesi, con partenza fissata al 29 settembre che vede come prima tappa Torino, sviluppandosi poi per altre nove grandi città d’Italia, fino ad arrivare il 27 novembre a Milano, luogo dell’ultimo incontro.

    Ci saranno sei professionisti del settore sul palco, che tratteranno di opportunità, strategie, efficacia di comunicazione in ambito farmaceutico.

    Come nasce il progetto e i suoi obiettivi

    Tips on Tour nasce cinque anni fa dall’idea dell’imprenditore Emanuele Mormino, consulente farmaceutico e coach in ambito pharma.

    Abbiamo chiesto a Mormino da dove è arrivata l’idea di questo percorso: “Il vero scopo è quello di aiutare i titolari delle nostre farmacie ad andare incontro al cambiamento, sempre più impellente, e abbracciare un modo di pensare sempre più smart e digitale, uscendo dai vecchi schemi e intercettando al meglio le nuove opportunità”.

    Ovviamente, l’obiettivo numero uno è lasciare i partecipanti con un bagaglio di conoscenza molto più vasto e con tanti stimoli in più che lo possano aiutare a mettere in pratica ciò che ha imparato.

    Gli argomenti del workshop

    Principalmente, gli argomenti che saranno trattati sono:

    • Leadership: come rafforzarla nella gestione del titolare, sia all’esterno che all’interno con il proprio personale;
    • Struttura di una efficace organizzazione: in un ambiente in cui il bisogno può arrivare all’improvviso, è importante sapersi riorganizzare al meglio e saper delegare quando possibile, anche perché i nostri tempi lo richiedono sempre di più;
    • Comunicazione in ambito farmaceutico: come migliorare il proprio concept di vendita e come comunicarlo efficacemente al cliente in modo chiaro e preciso per far sì che capisca e riponga fiducia nel proprio farmacista​;
    • Brand identity: sappiamo che l’importanza di un’immagine pulita, ordinata, al passo con i tempi è importante per ogni store, sia online che fisico. Trasmettere una certa visione del proprio negozio può fare la differenza per la fidelizzazione del cliente. A questo proposito, leggi il nostro articolo che racconta di come è possibile creare un ambiente giovane e dinamico anche in una farmacia, seguendo l’esempio della farmacista Giovanna Saleri;
    • Relazione con il cliente: la vendita al banco della farmacia non comprende solo battere un codice a barre e permettere il pagamento, ma come ben sappiamo implica il fornire un consiglio, una rassicurazione, una parola di conforto.

    Il primo appuntamento di Tips on Tour è per il 29 settembre a Torino presso la sede di Federfarma, dalle 8.30 alle 18.30. L’evento è prenotabile qui.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy