Ti è mai capitato di soffrire di dolori muscolari o articolari? Probabilmente hai notato quanto possono essere fastidiosi, debilitanti e stancanti se interferiscono con le attività quotidiane e con il riposo. Indipendentemente dalle cause, esiste una soluzione che può alleviare rapidamente questo tipo di disagio: il cerotto medicato. Grazie ai principi attivi con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come il piroxicam, questo cerotto applicato sulla zona interessata dall’infiammazione e dal dolore, agisce direttamente sulla pelle, penetrando nei tessuti sottostanti e andando a ridurre il dolore e l’infiammazione direttamente sul muscolo, l’articolazione, il legamento o il tendine coinvolto. Ma come funziona esattamente e quali sono le sue principali applicazioni?
Cos’è un cerotto medicato
Un cerotto medicato è un dispositivo a rilascio transdermico: è un cerotto, tendenzialmente sottile, che aderisce alla pelle con l’obiettivo di agire direttamente sul punto interessato. Viene applicato nella zona specifica e, grazie al suo rilascio prolungato, inizia ad agire immediatamente per un sollievo che si propaga dalle 12 alle 24 ore successive. Grazie ai principi attivi al suo interno, questi vengono rilasciati e assorbiti dalla pelle per agire direttamente sul dolore e sull’infiammazione. A differenza dei medicinali presi in modo orale o iniettabili, il cerotto medicato presenta svariati vantaggi:
- Non è invasivo: basta applicarlo sulla zona interessata e agisce in modo mirato
- Il rilascio è graduale: vi è un rilascio costante del principio attivo dalle 12 alle 24 ore
- Svolge un’azione mirata: collocandolo sul punto di infiammazione, il cerotto agisce esclusivamente nella zona dolente
Il piroxicam nei cerotti medicati
I cerotti medicati vengono usati tendenzialmente contro il mal di schiena, i dolori muscolari e quelli articolari. Contengono dei principi attivi non solo in grado di contrastare il dolore, ma anche di lavorare sulla zona infiammata. Per questo motivo, il cerotto con piroxicam svolge un’azione analgesica e antinfiammatoria mirata, considerando che fa parte della famiglia dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Il piroxicam agisce direttamente bloccando gli enzimi responsabili dei processi infiammatori, alleviando dolore e gonfiore.
Il suo utilizzo viene particolarmente consigliato quando si hanno stati infiammatori con dolori, dovuti a traumi alle articolazioni, ai muscoli, ai legamenti e ai tendini, ma anche in caso di osteoartrosi o artrite reumatoide. I cerotti con piroxicam garantiscono un rilascio graduale e costante del principio attivo, così che possa agire in modo mirato e prolungato; per questo il piroxicam in formato cerotto rappresenta un’ottima opzione terapeutica, soprattutto se si ha bisogno di una soluzione rapida e localizzata contro il dolore e l’infiammazione.
Come si usano i cerotti medicati?
I cerotti medicati sono molto semplici e intuitivi da usare, tuttavia, è consigliabile seguire dei piccoli accorgimenti per garantire al massimo la sua efficacia. È importante applicare il cerotto sulla pelle pulita e asciutta, inoltre, è da evitare il contatto con ferite aperte o se vi sono irritazioni cutanee in corso nella zona interessata. Per applicare il cerotto basta premere leggermente sulla zona dolorante in modo che aderisca bene. Dopodiché si possono svolgere le attività quotidiane mentre il cerotto svolge la sua funzione analgesica e antinfiammatoria con un rilascio costante del principio attivo dalle 12 alle 24 ore. È fondamentale rispettare i tempi indicati nel foglio illustrativo per evitare irritazioni cutanee o un eccesso di assorbimento del farmaco.
Uno dei vantaggi dei cerotti medicati è la penetrazione diretta dei principi attivi, come il piroxicam, nei tessuti attraverso la superficie cutanea, evitando il passaggio nello stomaco e riducendo gli effetti collaterali che potrebbero verificarsi a livello gastrointestinale. In questo modo, le persone che sono costrette a utilizzare spesso il cerotto medicato, hanno una soluzione comoda e meno invasiva rispetto alle somministrazioni orali o iniettabili.
Quando si usano i cerotti medicati?
I cerotti medicati sono indicati soprattutto in caso di dolori localizzati e infiammazioni dovuti a sforzo fisico, strappi muscolari, contusioni o infiammazione cronica. Come abbiamo visto, sono molto comodi e facili da usare: una volta applicati, infatti, i principi attivi agiscono mentre puoi continuare a svolgere le attività quotidiane. Tuttavia, è consigliabile usare i cerotti medicati con moderazione e solo nei periodi di reale necessità, evitando un uso prolungato senza il parere del medico, per evitare possibili effetti collaterali, come irritazioni della pelle o sensibilizzazione.
Precauzioni da tenere in considerazione riguardo i cerotti medicati
Il cerotto medicato con piroxicam è generalmente sicuro e senza effetti collaterali. Ovviamente è importante adottare alcune precauzioni per evitare l’insorgere di qualche criticità e, se si hanno dei dubbi, è fondamentale contattare il medico.
- Applicazione prolungata: l’applicazione prolungata può portare a irritazioni cutanee con rossori e pruriti nella zona interessata.
- Applicazione del cerotto su pelle lesionata o irritata: se la zona interessata è lesionata o irritata, è consigliabile evitare l’applicazione del cerotto per evitare reazioni indesiderate.
- Allergie ai FANS: se sei allergico ai FANS o soffri di ipersensibilità cutanea, il consiglio è di evitare di applicare il cerotto o di consultare il medico prima di agire.
- Donne in gravidanza o durante l’allattamento: generalmente è sconsigliato l’uso del cerotto medicato per le donne in gravidanza o in fase di allattamento, a meno che non sia espressamente indicato dal medico.
Negli altri casi, il cerotto medicato è sicuro, una soluzione efficace e pratica per chi soffre di dolori muscolari e articolari e desidera un trattamento mirato e rapido. Grazie all’azione analgesica e antinfiammatoria diretta, il piroxicam in cerotti può dare un riscontro duraturo contro dolori e infiammazioni.
Lascia il tuo commento