I vincitori dei Cosmofarma Awards 2025: innovazione e sostenibilità in farmacia

Scopriamo i vincitori dei Cosmofarma Awards 2025, premiati per prodotti innovativi, progetti sostenibili e il ruolo sociale delle farmacie in Italia

cosmofarma bologna

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Si è da poco conclusa la 28ª edizione di Cosmofarma Exhibition, tenutasi dall’11 al 13 aprile 2025 a BolognaFiere, che ha superato i 30.000 visitatori. Durante l’evento sono stati assegnati i Cosmofarma Awards, riconoscimenti dedicati alle eccellenze del mondo farmaceutico e dell’HealthCare, che premiano prodotti, servizi e professionisti distintisi per innovazione, sostenibilità e impegno sociale. Per la 10° edizione della prestigiosa competizione, ecco i premi assegnati.

    Innovation & Research Awards

    Per la categoria che valorizza le aziende che hanno progettato e realizzato prodotti o servizi innovativi per il settore farmacia, innovando il proprio settore di riferimento, largo alle novità.

    Innovazione in dermocosmesi

    Per il settore dedicato alla dermocosmesi la statuetta è andata a Topialyse Concentré Lavant di Laboratoire SVR, un prodotto che unisce efficacia e delicatezza per la cura della pelle sensibile.

    Eccellenza in alimentazione e integrazione

    Gold Collagen Forte Ageless di Minerva Research Labs ha vinto il premio del settore alimentazione e integrazione: si tratta di un integratore anti-age con formulazione avanzata che riduce la comparsa di rughe profonde e supporta l’idratazione e l’elasticità della pelle.

    Rivoluzione digitale per i professionisti

    Lo sviluppo digitale e la gestione della farmacia si innovano grazie a Tele-nutrizione in farmacia di Clinica Digitale, un servizio innovativo che ha vinto il premio della sua categoria grazie all’integrazione del monitoraggio preventivo legato alla nutrizione e BMI da remoto, sfruttando la Bioimpedenziometria (un esame per analizzare la composizione corporea, di breve durata e non invasivo) abbinata alla telemedicina. Nuove frontiere della medicina che migliorano la vita quotidiana.

    Arredamento 

    Pharmabox a scomparsa di Archilegno è il vincitore per il settore arredi, la soluzione salvaspazio e funzionale per l’allestimento delle farmacie, delimitando gli spazi multifunzione rapidamente e con efficacia.

    Tecnologia e digitale in farmacia

    Per la categoria tecnologie per la farmacia il premio è stato assegnato al BD Rowa Smart di nuova generazione di BD Rowa Italy, il robot automatizzato per lo stoccaggio, la dispensazione e la gestione tout court del magazzino farmaceutico. Prodotto con materiali come il vetro, il legno e l’alluminio riciclato e con energia proveniente esclusivamente dall’impianto fotovoltaico, è un sistema di gestione efficiente e che fa bene al pianeta.

    Impegno per la sostenibilità

    Anche il settore farmaceutico guarda alla sostenibilità. Best Sustainable Product del 2025 è Omega 3 Krill Oil di Salugea, un prodotto sostenibile e innovativo per la salute cardiovascolare. Un integratore di Omega 3 (EPA e DHA) di qualità superiore, 100% naturale e privo di conservanti, edulcoranti e aromi, con perle in gelatina di pesce non bovina conservate in vetro farmaceutico anziché plastica, per valorizzare il Pianeta anche nel packaging. Inoltre, utilizza olio di krill antartico pescato con metodo eco-compatibile certificato MSC, che garantisce un impatto minimo sull’ecosistema marino grazie alla pesca responsabile e al breve ciclo vitale del krill, riducendo così il rischio di contaminazione da metalli pesanti e sostanze inquinanti.

    Lifecare

    Cura dei più piccoli al centro per il settore Lifecare: si aggiudicano il premio le Basi per la galenica pediatrica di Farmalabor, pensate per migliorare la compliance terapeutica nei bambini attraverso forme farmaceutiche più gradevoli e facili da assumere, come caramelle e lecca-lecca confezionati in blister. Questa innovazione rappresenta un passo avanti nella personalizzazione delle terapie pediatriche e avrà anche applicazioni nelle preparazioni galeniche veterinarie.

    Gli altri Cosmofarma Awards

    Company Awards

    L’innovazione passa anche dai migliori esempi di gestione aziendale. Ecco i premiati di quest’anno:

    • come Best Eco Company: Patyka, azienda impegnata nella sostenibilità ambientale;
    • come Best Digital Company: BD Rowa, leader nelle soluzioni digitali per la farmacia (e il cui prodotto è stato premiato nel settore tecnologie per la farmacia);
    • premio Woman in Pharma alla dottoressa Anna Cortese di Perlapelle/MyCli, riconosciuta per il suo ruolo di leadership femminile nel settore.

    People Awards

    Le aziende sono fatte di persone, e allo stesso modo i People Awards sono i riconoscimenti dedicati ai farmacisti che si sono distinti per professionalità e impegno sociale.

    Al dottor Francesco Ferro Russo della Farmacia Russo il premio Progetto Performante, per aver creato un brand interno distintivo nella sua farmacia, sviluppando una strategia aziendale condivisa con il team che ha portato a un modello di farmacia evoluto e sostenibile.

    La dottoressa Annalisa Campoli di Farmacie Stilo è la Farmacista social d’Italia per i Cosmofarma Awards, grazie al suo lavoro quotidiano per diffondere sulle piattaforme le soluzioni migliori in maniera utile, semplice e competente.

    È stato premiato come Farmacista solidale il dottor Marco Tortorici della Farmacia Salvo D’Acquisto, pioniere del settore. Tortorici ha infatti creato la prima Farmacia Solidale d’Italia a Palidoro, trasformando la farmacia in un presidio sociale e sanitario che garantisce l’accesso ai medicinali alle persone più fragili, con un modello di sostegno e prossimità capace di rispondere ai bisogni reali della comunità e ispirare altre realtà sul territorio.

    Una menzione speciale alla dottoressa Benedetta Spriano della Farmacia Stazione Termini, alla quale è andato il Premio speciale Fondazione Francesca Rava.

    Il riconoscimento più ambito – come Farmacista dell’Anno – è stato assegnato al dottor Marco Alparone, Presidente del Comitato di Settore Sanità della Conferenza delle Regioni e vicepresidente della Regione Lombardia, per il suo contributo rilevante alla sanità pubblica e al settore farmaceutico.

    Best Stand Design

    Nell’ambito della fiera, si sono distinti per i migliori allestimenti espositivi i brand

    • Estée Lauder;
    • Lovren;
    • Arkopharma e Opella (ex aequo);
    • Th Kohl e Gibam Pharma (ex aequo).

    Special Awards

    Gli ultimi premi, assegnati in collaborazione con i partner di Cosmofarma e associazioni di settore, sono andati:

    • a C.I.L. Pharma il premio CosmoYoung per le startup più innovative del settore;
    • al dottor Gabriele Pierani, fondatore di New Line, il premio Banco Farmaceutico, ogni anno assegnato a una persona o realtà che ha particolarmente contribuito alla sua azione di contrasto alla povertà sanitaria: un premio dedicato al suo impegno nello “sviluppare le tecnologie e le procedure necessarie per gestire ogni anno, in maniera rigorosa, la ricezione di milioni di confezioni di medicinali, e di consegnarle, in Italia e all’estero, a migliaia di realtà socio-assistenziali in modo da corrispondere in maniera accurata al loro effettivo fabbisogno”;
    • alla dottoressa Annamaria Palermo, di Agifar Roma, il premio Giovane Farmacista:

    Anche quest’anno, i Cosmofarma Awards 2025 non solo hanno celebrato l’eccellenza e l’innovazione nel settore farmaceutico, ma hanno anche testimoniato come la farmacia possa essere un vero e proprio motore di cambiamento sociale, sostenibilità e benessere per la comunità. Dopo l’edizione dei Cosmofarma Awards 2024, aspettiamo il prossimo anno per vedere come si evolve il settore farmaceutico attraverso questi riconoscimenti.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali