Il freddo e i dolori muscolari sono spesso compagni sgraditi che si presentano puntualmente durante i mesi invernali.
A molti sembra che i dolori muscolari si intensifichino quando fa freddo, ma è realmente così? Esiste una correlazione tra abbassamento delle temperature e questi fastidiosi dolori? Cerchiamo di capire insieme se esista una relazione tra questi due fattori e quanto il clima possa influenzare la nostra salute muscolare.
Come le basse temperature influenzano i nostri muscoli
I dolori muscolari, in medicina definiti con il termine mialgia, possono essere molto fastidiosi e possono manifestarsi in seguito a varie condizioni, quali: traumi, perdita di afflusso di sangue al muscolo o infezioni. Oltre a ciò, anche il freddo può irrigidire i muscoli e le articolazioni, provocando spiacevoli conseguenze per la nostra salute, come: dolori, limitazioni dei movimenti e riduzione della flessibilità.
Infatti, con l’abbassamento delle temperature, i muscoli tendono a contrarsi e a perdere calore. Ciò può provocare una minore capacità di movimento e una maggiore probabilità di compressione dei nervi, che a sua volta facilita la comparsa di dolori muscolari.
Secondo uno studio che indaga la variazione del dolore muscolare in rapporto ai cambiamenti climatici, infatti, sembrerebbe che il freddo possa avere un ruolo importante nella manifestazione e nel peggioramento dei dolori che interessano le zone muscolari.
Infatti, molti degli intervistati hanno riferito che il dolore ai muscoli tende a presentarsi maggiormente quando le temperature si abbassano, aumentando quindi nella stagione invernale.
Come si presentano i dolori muscolari?
Oltre a un dolore localizzato, ci sono altri sintomi associati al dolore muscolare, come;
- rigidità muscolare;
- senso di debolezza;
- difficoltà a camminare;
- riduzione dell’ampiezza di movimento;
- diminuzione dell’appetito;
- umore cattivo.
Perché il freddo può provocare dolori muscolari?
Oltre alla maggiore dispersione di calore, esistono molteplici ragioni che spiegano i motivi per cui il freddo può facilitare l’arrivo di disturbi muscolari, tra queste troviamo:
- variazione della pressione barometrica: il freddo comporta un abbassamento della temperatura dell’aria e una contrazione dell’aria, con conseguente diminuzione della pressione barometrica, che spinge con minore forza contro le articolazioni. In presenza di questa variazione, i tessuti molli, come tendini, muscoli e i tessuti cicatriziali si espandono, causando una maggiore pressione sulle articolazioni. Ciò può provocare dolori muscolari e articolari durante i movimenti;
- inattività: durante la stagione invernale le persone tendono a condurre uno stile di vita meno attivo e a prediligere attività sedentarie, rimanendo spesso a casa. Questi periodi di inattività possono indebolire i muscoli e rendere meno elastiche le articolazioni. Quando i muscoli tendono ed essere più rigidi, è più probabile che si verifichino dolori e spasmi muscolari;
- variazione del liquido articolare: le basse temperature possono rendere più denso il liquido presente all’interno delle articolazioni e far sembrare più rigide le articolazioni stesse.
Quali sono le altre cause di dolori muscolari?
Il dolore muscolare o mialgia può essere un indolenzimento muscolare acuto o cronico che può manifestarsi non solo con le basse temperature, ma anche in seguito a:
- lesioni, come distorsioni e stiramenti, fratture, tendinite, sforzo eccessivo o esercizio fisico estremo. In questi casi, il dolore muscolare si presenta dopo l’esercizio fisico e può coinvolgere i legamenti, i tendini e la fascia (tessuti molli che mantengono in posizione varie strutture del corpo, tra cui i muscoli, le ossa, i nervi, i vasi sanguigni e gli organi);
- infezioni, come raffreddore e influenza. In presenza di queste condizioni, il corpo attiva una difesa immunitaria, volto a contrastare l’infezione e impedirle di diffondersi ulteriormente. In questi casi, l’azione del sistema immunitario può causare un’infiammazione temporanea, che a sua volta provoca dolori muscolari;
- stress e mancanza di sonno.
Dolori muscolari da freddo: ecco i rimedi
In generale, ci sono alcuni comportamenti che i medici consigliano per mantenere in salute il proprio organismo, come per esempio condurre uno stile di vita sano e seguire una dieta equilibrata e ricca di vitamine e nutrienti preziosi per il corpo.
Nello specifico, qui vedremo alcune sane abitudini per prevenire i dolori da freddo:
- fai esercizio fisico con costanza, ritagliandoti momenti quotidiani che possano aiutare la mente e il corpo e restare attivi. In merito a ciò, molti specialisti consigliano di praticare sport per almeno 30 minuti al giorno, così da condurre una vita dinamica;
- bevi molti liquidi: una corretta idratazione è fondamentale soprattutto nei periodi freddi, in cui spesso il consumo di acqua tende a diminuire. L’acqua è un alleato prezioso per l’organismo e aiuta il corpo nel corretto funzionamento, facilitando l’eliminazione delle scorie;
- se non hai la febbre, fai un bagno caldo: il calore può sciogliere i muscoli e fornire sollievo ai dolori. In questo caso non importa che l’acqua raggiunga temperature elevate per ottenere un effetto benefico sul corpo: è sufficiente che l’acqua sia tiepida, così da mantenere la temperatura corporea;
- dormi a sufficienza: molti studi dimostrano che il sonno favorisce la salute del sistema immunitario, permettendo a questo di proteggere il corpo da agenti patogeni.
Se i dolori muscolari persistono o peggiorano, ti consigliamo di rivolgerti a una figura specializzata, che potrà individuare la causa del disturbo e, sulla base di questa, consigliare la terapia specifica. In presenza di dolori muscolari dovuti alle basse temperature, il medico può consigliare l’assunzione di farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei (FANS).
In conclusione
Per mantenere il proprio corpo in salute è fondamentale adottare uno stile di vita sano, seguendo una dieta equilibrata, bevendo molti liquidi e svolgendo attività fisica. Questi accorgimenti sono fondamentali per prendersi cura del proprio corpo, soprattutto durante i mesi più freddi che, a causa delle basse temperature, potrebbero facilitare la comparsa di dolori muscolari.
Oltre a adottare buone abitudini, si consiglia di rivolgersi a professionisti della salute in presenza di questi dolori, così da ottenere un parere medico che possa consigliare un trattamento specifico.
Lascia il tuo commento