Ivo-luzione
L'uomo appartiene biologicamente al mondo animale, ma cos'è che lo differenzia e cosa invece lo accumuna agli altri animali e soprattutto alle scimmie antropomorfe? Quali cambiamenti hanno subito il suo corpo e la sua mente nel corso di migliaia e migliaia di anni? A voi le nostre pillole di ivo-luzione! Inoltriamoci nei meandri della biologia comportamentale insieme a Ivo, etologo e docente.
Articoli recenti in Ivo-luzione
Come e perché si è originata la monogamia?
Perché molti animali sono monogami? Come ha potuto evolversi questo comportamento sociale se la poligamia tende a far generare più figli, specialmente per i maschi? Analizziamo questa “stranezza” del mondo animale, abbastanza frequente nei primati, ma molto meno negli altri mammiferi
di: Ivo Di BonaventuraCure parentali nel regno animale: cosa accade nei mammiferi?
Abbiamo già visto come ci sono strategie diverse riguardo la sopravvivenza della prole: la strategia r (tanti figli, speriamo che almeno uno riesca a sopravvivere e a riprodursi) e la strategia k (pochi figli, pieni di attenzioni). Ma è davvero così semplice? Cosa succede nei mammiferi, nei primati e nell’uomo?
di: Ivo Di BonaventuraSelezione sessuale: su quali principi si basa? È vero che è il motore primario dell’evoluzione del mondo animale?
La selezione sessuale come spinta evolutiva all’interno della specie. Non c’è in gioco la sopravvivenza, ma la trasmissione dei propri geni alle generazioni future.
di: Ivo Di Bonaventura