Janssen lancia una soluzione digitale per la schizofrenia 

Si tratta di una web app pensata per aiutare la gestione quotidiana della malattia

app janssen per i pazienti con schizofrenia

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    L’azienda farmaceutica Janssen (gruppo Johnson & Johnson), con la collaborazione di Human Insight,  ha appena diffuso ISY – Insieme a Te, una web app che aiuterà le persone che soffrono di schizofrenia. La soluzione digitale consentirà ai pazienti di organizzare e seguire al meglio le proprie attività quotidiane e permetterà un costante rapporto con il team che se ne prende cura, dal medico al caregiver di famiglia. L’idea ha ottenuto anche il patrocinio della SIP, la Società Italiana di Psichiatria.

    “Janssen, è impegnata da oltre 60 anni nel campo della salute mentale”- afferma Loredana Bergamini, Direttore Medico di Janssen Italia. “È notizia dei giorni scorsi che l’OMS ha incluso la nostra molecola per il trattamento della schizofrenia nella lista dei farmaci essenziali per l’umanità. Il nostro impegno, però, non si traduce solo nella ricerca e sviluppo di nuove ed efficaci opzioni terapeutiche, ma si sostanzia anche nell’essere al fianco di tutti gli interlocutori dell’ecosistema per portare a benefici in tanti aspetti della vita dei pazienti. Tra queste iniziative, oggi c’è anche ISY, una soluzione digitale che, siamo certi, faciliterà il rapporto tra medico e paziente essenziale nella gestione di questa patologia e nel raggiungimento degli obiettivi quotidiani”.

    La schizofrenia è un disturbo psichiatrico che influisce fortemente sulla capacità dell’individuo di distinguere fra realtà e immaginazione, rendendolo incapace di prendersi cura di sé stesso se non adeguatamente trattato. In Italia, sono quasi 304 mila le persone affette da questa malattia; nel mondo  oltre il 69% dei malati non riceve cure appropriate e il 75% sperimenta ricadute, spesso per il mancato rispetto o l’abbandono del piano di trattamento concordato. ISY è una soluzione intuitiva che permetterà ai pazienti di ricevere un supporto nella programmazione giornaliera delle attività e nel raggiungimento dei propri obiettivi quotidiani.

    “Nella presa in carico delle persone affette da schizofrenia gli obiettivi del trattamento devono essere significativi e condivisi da parte del paziente” – dichiara Antonio Vita, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di Brescia. “L’app ISY è volta proprio a favorire da un lato l’organizzazione delle attività quotidiane nelle aree della gestione del tempo libero, delle relazioni sociali e dello svolgimento di attività produttive, che sono i temi principali dei percorsi di riabilitazione del paziente, dall’altro contribuisce a favorire il coinvolgimento attivo dei pazienti ma anche dei loro famigliari e degli operatori nella co-costruzione di questi percorsi, che è la dimensione senza la quale diventa impossibile attuare concretamente il recupero della persona ed il sostanziale miglioramento della sua qualità di vita”.

    Il paziente infatti potrà tenere sotto controllo l’agenda di planning personale, ma anche accedere a numerosi contenuti utili e consigli. Direttamente dall’app potrà poi chiedere assistenza ai propri caregiver. Il medico specialista, invece, accederà nella piattaforma da PC, da dove potrà coinvolgere il paziente in ogni momento della giornata e garantirgli così un’assistenza costante.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali