Natale Tech-Savvy: come gestire la tecnologia durante le festività

La tecnologia è ormai sempre presente nelle nostre vite, anche sotto l’albero. I regali tech sono infatti in assoluto i più gettonati. Inoltre sempre più italiani preferiscono scambiarsi gli auguri tramite messaggio o chiamata Skype. Come può essere gestito l’uso della tecnologia durante le festività?

Famiglia che brinda

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Cosa significa innanzitutto il termine “Tech Savvy”? Una persona Tech-Savvy è qualcuno che sa usare la tecnologia ed utilizza in modo intuitivo ed efficace i dispositivi moderni. La tecnologia è infatti ormai quotidianità, ma non sempre viene utilizzata con saggezza, anzi, tende a prendere il sopravvento, anche e soprattutto durante le festività. Secondo un sondaggio condotto da MIcrosoft a livello europeo l’84% delle persone ritiene una valida alternativa videochiamare un parente lontano tramite skype per augurargli buon natale e magari scartare in diretta i regali. Si evidenzia inoltre che la classica foto di rito familiare viene sostituita dal selfie, scattato da quasi il 76% delle persone, e tra gli over 55, quasi il 67% di loro ammette di aver scattato un selfie di famiglia il giorno di Natale. Il 32% delle persone ammette inoltre di aver scattato e poi condiviso, la foto di un familiare che sonnecchia dopo l’abbuffata natalizia e c’è chi invece non è riuscito a staccare la spina dal lavoro durante le festività: il 41% delle persone tra i 25 e i 34 anni si è infatti collegato al proprio indirizzo di posta elettronica per inviare e-mail di lavoro. Secondo un sondaggio di Focus Italia una buona fetta di italiani (ben il 42%) pensa che collegarsi all’indirizzo del lavoro con un dispositivo mobile per leggere la posta sia accettabile, anche a Natale. Come fare quindi a staccare la spina almeno durante le festività?

    Tattiche per un natale Tech-Savvy: convivialità e zone no-phone

    Le festività sono momenti in cui rivediamo amici e parenti che, spesso e volentieri, non vediamo da un po’ di tempo. Di cose da fare e di cose di cui parlare dunque non dovremmo essere privi, ma la minaccia dello smartphone è sempre dietro l’angolo. Con questo non ti sto dicendo di buttare via telefono e tutti i dispositivi mobili, ma di non far sì che il tuo viso e quello della persona che ti sta accanto non siano perennemente illuminati da una luce blu. Come salvare, in questo senso, alcuni dei momenti salienti del Natale? Qui alcune semplici tattiche per assaporare con presenza i momenti più importanti:

    • Crea una zona no-phone: il salotto o la tavola da pranzo potrebbero diventare zone in cui il telefono viene lasciato, da te e da parenti e amici, in un cestello prima di entrare. Di modo che non ci sia la tentazione da parte di nessuno di attaccarsi allo smartphone. In questo modo si creerà un ambiente nel quale è possibile condividere i bei momenti della celebrazione natalizia senza distrazioni;
    • Chiedi di non usare la tecnologia a tavola: se non si vuole essere troppo drastici con i propri invitati si può chiedere la cortesia di non usare il telefono almeno quando si è a tavola;
    • Studia diversivi e attività divertenti da praticare dopo il pranzo: il momento dopo il pranzo di Natale è proprio quello in cui si è più spinti a rilassarsi davanti allo smartphone, magari sdraiati sul divano. Per evitare questo momento in cui tutti potrebbero tendere ad isolarsi o a controllare email di lavoro, è utile organizzare attività divertenti come: giochi di società o da tavolo, visione di un film, lettura di un libro (ai bambini) oppure un momento di condivisione sociale come una bella chiacchierata, o, per sconfiggere la pigrizia, una camminata insieme.

    Tutto questo vale per noi, ma anche per i più piccini: infatti smartphone e tablet sono ormai diventati a tavola quasi dei “baby-sitter” digitali, che intrattengono i bambini mentre i genitori continuano a condurre le proprie attività o consumano il proprio pasto. Occorre però almeno nelle ricorrenze come quella del Natale distogliere i più piccoli, ma anche gli adolescenti, dai dispositivi elettronici, per fargli vivere a pieno i momenti di condivisione “reale”, e non online, con i propri cari.

    Regali online: come farlo in modo sostenibile?

    Abbiamo spesso parlato di quanto i nostri regali possono essere poco sostenibili, soprattutto se, da buoni appassionati dell’online, tendiamo ad acquistare tutto tramite e-commercePiù di 1 italiano su 3 acquista online, con un picco nei Millenials (44,2%). Anche in questo settore esistono delle buone regole per far sì che il nostro impatto sull’ambiente non sia tanto marcato. Quindi se scegli di comprare online per le festività assicurati di:

    • Scegliere spedizioni ecologiche: può essere più costoso e probabilmente richiederà più tempo del previsto, per questo occorre avvantaggiarsi e sapere già da prima cosa regalare, magari stilando una lista di tutti i regali da fare e programmando quando acquistarli per avere il regalo direttamente a casa tua nei tempi giusti. Inoltre esistono diversi servizi che offrono l’opzione “consegna ecologica” come per esempio Poste Italiane, che dispone di una flotta aziendale green a emissioni limitate adibita proprio alla consegna degli ordini online; 
    • Evitare resi inutili: saggiando con accuratezza ed attenzione i desideri dei propri cari o dei propri amici;
    • Essere sicuri delle taglie: assicurarsi di acquistare le taglie esatte per non dover rimandare indietro i regali;
    • Fissare una data di consegna esatta: in modo da essere sempre presenti sul luogo quando il pacco verrà consegnato.

    Regali Tech per catturare i momenti più belli senza comprometterli.

    La tecnologia è sempre presente sotto l’albero: solitamente una persona su 2 regala un oggetto tecnologico per natale. I più gettonati sono gli auricolari (34,7%), poi vengono gli smartphone (32,7%), seguiti da smartwatch e tablet. Ma per non scadere nella banalità e fare regali tech utili e che aiutino ad apprezzare i momenti di condivisione, come quelli del Natale, senza creare bolle d’isolamento, cosa possiamo fare?

    • Polaroid o macchine fotografiche con stampa istantanea: questo genere di regalo, una volta scartato, potrà essere utilizzato per immortalare il Natale e i momenti salienti con parenti e amici. Le foto, stampate istantaneamente potranno essere donate per conservare il ricordo delle festività passato in compagnia; 
    • Giradischi portatile per gli appassionati di vinili: un regalo davvero utile che sarà molto apprezzato da chi fa collezione di vinili e che potrà allietare il pranzo di natale con dell’ottima musica!
    • Videoproiettore di ultima generazione: per gli appassionati di cinema esistono ormai in commercio piccoli e pratici videoproiettori che potranno ricreare una sala cinema direttamente a casa propria. Può essere un regalo davvero utile per guardare insieme un film natalizio durante le festività;
    • Planetario multimediale: strumenti davvero sofisticati ma anche molto semplici da usare per avere tutte le costellazioni proiettate sul soffitto di casa propria. Sicuramente non un regalo economico, ma che può davvero lasciare tutti a bocca aperta, soprattutto se, proprio per il giorno di Natale, si avrà la fortuna di riuscire a vedere una stella cadente!

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy