Dai prodotti sostenibili per l’igiene orale fino al primo cosmetico 3D. Sono questi alcuni dei prodotti e delle idee premiate durante Cosmofarma “Incontri Riavvicinati” (13-14-15 maggio 2022, Bologna) con l’Innovation & Research Award.
Un’iniziativa che ogni anno vuole essere, come riporta il comunicato stampa ufficiale, un ‘riconoscimento per le capacità creative delle aziende espositrici, la loro genialità e imprenditorialità’ e ‘a essere premiate sono dunque le aziende che investono in ricerca e sviluppo, guardando al futuro.
Quali sono i vincitori del premio Cosmofarma?
La premiazione è stata suddivisa in sei categorie (dalla Sostenibilità fino alle Tecnologie per la farmacia, passando per Arredi per la farmacia, Alimentazione e integrazione, Management & Digitale).
Nella sezione Sostenibilità ad avere la meglio è stata l’azienda Promis Srl ‘per la sua linea di igiene orale sostenibile, naturale e biologica’. Al secondo posto di questa categoria c’è LELOi_AB ‘con la coppetta mestruale Ziggy Cup 2 e al terzo Rouij per la linea sknincare Sterminel Veg Green, Rigenerante’.
Per Arredi per la farmacia, ‘si aggiudica il primo posto Simon 2 di Sartoretto Verna, una postazione per la farmacia dedicata al consiglio personalizzato, disegnata per garantire privacy e distanziamento e per migliorare il rapporto one-to-one tra farmacista e paziente’; in Alimentazione e integrazione a spuntarla è stata Molino Spadoni SpA ‘per il prodotto Pasta con amido resistente a basso indice glicemico della gamma AlimentazionE DedicatA’, mentre il secondo posto è andato a Kimbo SpA ‘per il Caffè Sincero ed è terzo GIAV Sport Supplements Srl per il prodotto LIKEPROTEIN’.
Nella sezione Dermocosmesi i primi tre premi vanno, nell’ordine dal primo al terzo posto, a Bakel Srl ‘per il prodotto JALU-3D’, a Patyka ‘per la gamma di solari certificati Bio’ e a Alsipharma ‘per il prodotto Biogenya trattamento struccante micellare due in uno’.
Becton Dickinson Rowa Italy si è aggiudicato invece il primo premio nella sezione Managment & Digitale, con European Pharmacy Plus 2025, un’analisi sullo scenario competitivo della farmacia in Europa e della sua evoluzione nel futuro’. Il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a ‘Studiofarma srl per il prodotto ClickDoc e Pharmecure, piattaforma digitale di delivery di farmaci’.
Per concludere, infine, nella categoria Tecnologie per la farmacia si segnala il primo posto di www.clicksalute.com, ‘innovativa piattaforma lanciata da Corman Spa, in collaborazione con Caroline, per gestire tutti i servizi di telemedicina e analisi’. Seguono ‘il modulo Rapid di Gollmann e “Lucia, l’Assistente della Tua Farmcia” di Genius Robotics e MedEA Dermatological System’.
Best Stand sono stati invece Miamo per la dermocosmesi, Solgar nel campo degli integratori, Guna per il farmaceutico, Sartoretto Verna per i servizi per la farmacia.
Il futuro della farmacia
Nelle categorie che guardano al futuro (Cosmofarma Young e Giovane Farmacista) ad affermarsi sono stati, rispettivamente, Hormoon ‘poiché “si presenta innovativa per prodotto, target di riferimento, attenzione alla generazione di una consumatrice sempre più consapevole del ‘vivere ciclico’ una modalità per essere in armonia con se stessa e la natura”’ e la farmacista Flora Romano ‘perché “ha supportato la prospettiva della ricerca clinica in farmacia partecipando alla raccolta dati in prima persona come farmacista sperimentatore e contributo alla formazione, nell’ambito, dei docenti di diverse edizioni di master in Clinical Pharmacy’.
La farmacista Giovanna Roncati si è affermata come Farmacista digital. Come riportato dalla motivazione, infatti, la Roncati ‘affronta tematiche di divulgazione e vita in farmacia con un tono di voce fresco ma sempre professionale’. Giudicata ‘particolarmente interessante la presenza su TikTok, ancora poco popolato dai farmacisti’.
Il Banco Farmaceutico 2021 è andato invece a Giancarlo Rovati, professore di Sociologia all’Università Cattolica di Milano e coordinatore scientifico dell’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria. Il premio Farmacista dell’anno, in linea con la situazione sociopolitica che stiamo vivendo, è andato all’Associazione farmacisti volontari per l’attività in Ucraina.
Con queste premiazioni in archivio, appuntamento al prossimo anno!
Lascia il tuo commento