Exposanità torna a Bologna: ecco le date e il programma

La manifestazione nel quartiere fieristico di Bologna è prevista dall'11 al 13 maggio 2022

Exposanità 2022

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Dopo lo stop forzato della manifestazione in presenza causato dalla pandemia, torna nel quartiere fieristico di Bologna, dall’11 al 13 maggio 2022, Exposanità, la mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza. L’ultimo giorno dell’iniziativa, poi, si svolgerà in contemporanea Cosmofarma Exhibition, l’evento leader per il mondo della farmacia. Prevista anche la presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza.

    Il programma scientifico di Exposanità dedicherà convegni, approfondimenti e workshop ai temi di interesse degli operatori sanitari, ma anche alle figure professionali sociosanitarie e assistenziali, riabilitative, tecniche e manageriali che a diverso titolo operano nel settore pubblico e privato. I temi al centro dell’edizione di quest’anno sono le nuove politiche sanitarie che possono ripensare il Servizio Sanitario Nazionale, a partire dagli intervisti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

    Il programma di Exposanità

    Tra i convegni segnalati nelle giornate di Exposanità, si inizia l’11 maggio con “La sfida del territorio: prossimità delle cure e sviluppo dei servizi sanitari e socio-sanitari“, dove si cercherà di fare il punto sulle visioni di organizzazione territoriale dei servizi tra gli stakeholder coinvolti. Nella stessa giornata spazio anche al tema della digitalizzazione, considerata la vera e attesa rivoluzione del Servizio Sanitario Nazionale, tanto che Exposanità le dedicherà il salone “Sanità digitale”, su temi come big data e telemedicina. Il convegno dell’11 maggio, dal titolo “PNRR e sanità digitale – Le best practice delle Regioni per la gestione della cronicità”, vedrà appunto le maggiori regioni italiane confrontarsi riguardo la digitalizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari dei loro territori.

    Non trascurabile, poi, la questione energetica e dello sviluppo sostenibile. Sempre nella prima giornata l’incontro “Efficienza energetica e innovazione per un ospedale sempre più verde”, organizzato da S.I.A.I.S., la Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità. Con l’iniziativa speciale “Ospedali verdi” Exposanità metterà al centro dell’attenzione l’edilizia ospedaliera sostenibile, premiando le best practice sul tema con l’assegnazione dei bollini verdi, veri e proprie attestazioni di sostenibilità per strutture sanitarie più attente alla loro impronta ecologica.

    Il 12 maggio la manifestazione prosegue riprendendo il tema della digitalizzazione, con l’incontro “Il Fascicolo Sanitario Elettronico, interoperabilità e scenari futuri”, organizzato da AISIS – Associazione Italiana Sistemi Informativi della Sanità. Innovazione e applicazione delle nuove tecnologie, inoltre, sono elementi essenziali per realizzare il cambiamento, anche sul piano dell’edilizia sanitaria, per questo nello stesso giorno si terrà “Progettare per la salute: ripensare le strutture socio-sanitarie dopo l’emergenza pandemica”.

    Il 13 maggio Exposanità sarà in contemporanea con Cosmofarma Exhibition. Per questa giornata è prevista la visita del Ministro della Salute Roberto Speranza, con un momento di confronto sulle proposte dei rappresentanti delle professioni e delle associazioni coinvolte nella gestione della non autosufficienza, destinate alla realizzazione di quella che ormai è una riforma dei servizi non ulteriormente procrastinabile.

    Il programma completo è consultabile sul sito di Exposanità.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali