Netcomm Focus Digital Health and Pharma è l’evento annuale organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, in cui sono resi noti i numeri del mercato e-commerce e digitale del settore Health e Pharma nel 2023. La prima cosa che emerge è che il trend generale sugli acquisti e i servizi online e digital del settore farmaceutico rimane in crescita, come già sottolineato gli scorsi anni, e soprattutto che ad acquistare online sono i clienti abituali, cioè che hanno acquistato almeno 4 volte negli ultimi 12 mesi almeno un prodotto per la salute e per il benessere.
In quest’ultimo anno le vitamine e gli integratori hanno contribuito in modo importante alla vendita online di questo settore, seguito dai farmaci da banco, da creme e pomate e infine da prodotti naturali. Anche l’utilizzo dei servizi online (come le prenotazioni di visite e prescrizioni) è in crescita rispetto al 2021, anno di inizio rilevazioni.
Le vendite online di prodotti Health & Pharma nel 2023
In questa VI edizione del Netcomm Focus Digital Health & Pharma è emerso che gli acquirenti online sono 22,6 milioni di persone che, negli ultimi 12 mesi, hanno acquistato almeno una volta un prodotto Health & Pharma, segnando un +2,3% tra gli acquirenti abituali e in +1,3% tra quelli sporadici rispetto al 2022. Se si considera che nel 2019 gli acquirenti online erano 9,7 milioni, salta subito all’occhio quanto questo dato sia aumentato, anche a causa del Covid e del forzato lockdown del 2020: l’incremento più importante, infatti, si è visto nel 2020, con un 74,2% in più di utenti che hanno utilizzato il servizio online per l’acquisto di prodotti di Health & Pharma.
I prodotti Health & Pharma acquistati online nel 2023
I prodotti che hanno visto un incremento repentino nell’acquisto online sono le vitamine e gli integratori, che sono quasi la metà degli acquisti totali, con un 48% degli acquisti sulle piattaforme digitali. Seguono i farmaci da banco (35% degli acquisti totali) e le creme e le pomate, mentre all’ultimo posto si trovano i prodotti naturali.
Perché si acquista online prodotti Health & Pharma nel 2023?
I motivi principali che guidano il consumatore ad acquistare online sono molteplici. Al primo posto c’è certamente un fattore di convenienza economica (attenzione al prezzo e alle offerte speciali), che raggiunge un +12,4% rispetto all’anno precedente, senza contare le offerte speciali che vengono proposte e poste all’attenzione del consumatore. Il motivo dell’attenzione al prezzo è seguito dalla comodità e anche dalla buona esperienza di acquisto avuta in precedenza, che è quindi legata a una consuetudine e conoscenza nell’acquisto già avvenuto da quel rivenditore.
Dove si acquista online?
Nell’analisi di Netcomm viene sottolineato anche dove avvengono gli acquisti online e, a differenza dello scorso anno, aumentano del 46,1% le farmacie online, mentre perdono quote o rimangano pressoché invariate gli e-Retailer generalisti, nonostante quasi il 41% degli utenti acquisti ancora sui siti di questi.
I servizi online per la sanità
Anche i servizi sono in lieve e progressiva crescita rispetto all’anno precedente (e al 2021, anno di inizio delle rilevazioni). I servizi online vengono usati principalmente per prenotazioni online di visite e di prescrizioni, ma i servizi digitali riguardano anche chat con lo specialista, app dedicate e video consulto. Gli utilizzatori dei servizi online sono il 65,2% degli acquirenti dei prodotti Health & Pharma; il 28,1% di questi utilizza le app per la salute, il 23,8%, invece, usa la chat con gli specialisti del settore e il 19% si avvale dei video consulti con i medici.
I social media e i motori di ricerca: il loro utilizzo
Le persone che acquistano prodotti Health & Pharma online e offline utilizzano sia i motori di ricerca che i social: più del 97% delle persone che acquistano online è solito anche utilizzare i social media e di questi il 47% li utilizza anche per temi e informazioni legati al benessere e alla salute. I social più utilizzati per informarsi e ricercare contenuti su questi argomenti sono Facebook al primo posto, seguito da Instagram, YouTube e TikTok, tendenzialmente utenti under 34.
L’esperienza di acquisto online
Come sottolineato dallo studio di Netcomm, i prodotti online per la salute hanno subito un incremento di vendite anche grazie al riacquisto degli stessi da parte di clienti abituali. In questo processo di vendita giocano un ruolo importante anche il passaparola e le ricerche online: per questo il web listening risulta essere ancora fondamentale come strumento per monitorare il sentiment degli utenti sull’acquisto online di questo tipo di prodotti.
C’è anche soddisfazione costante per quanto riguarda l’esperienza di acquisto di prodotti Health and Pharma: questo settore, infatti, per un punteggio che va da 0 a 10 ha ricevuto 8,5 punti. La digitalizzazione delle farmacie e dei servizi legati al settore del benessere sta aumentando e diventando sempre più utilizzata, sviluppando nuovi servizi e migliorando quelli già in funzione negli scorsi anni.
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