Sono sicuro che se ti chiedo qual è l’animale che provoca più vittime tra gli uomini ti vengono in mente i soliti noti: leoni, tigri, squali e l’orca assasina.
Poverini. Questi sono innocui per l’uomo. Vivono nel loro habitat e stanno tranquilli se non li disturbi.
Il vero pericolo è dietro di te. È ovunque, in ogni continente. Prolifera nel tuo habitat. Forse in questo momento ti osserva. Le sue abilità sono temibili e lo rendono invincibile. Si mimetizza in piena luce. Quando pensi di averlo in pugno riesce a scomparire alla vista per poi venir fuori dalle fottute pareti (cit.). È capace di sfruttare l’oscurità per colpirti nel sonno.
Di chi sto parlando? Ma delle zanzare, ovviamente.
In confronto alle zanzare, le bestie più feroci che vedi nei documentari sono innocue. Questi insetti della famiglia dei Culicidae sono coinvolti in centinaia di migliaia di morti. Non è tanto colpa loro, ma del loro essere involontariamente dei formidabili vettori di virus e microrganismi. La particolarità di questi insetti è che hanno bisogno di succhiare il sangue da un mammifero per far sviluppare le uova. A volta capita che il sangue sia infetto e in questo caso le zanzare si fanno vettori del virus. Attraverso questo meccanismo si trasmettono malattie come dengue, febbre gialla, malaria, zyka, febbre del Nilo Occidentale che ogni anno fanno centinaia di migliaia di morti. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno più di 400.000 persone nel mondo muoiono solo di malaria.
I repellenti contro le zanzare
Non sorprende quindi che da sempre le persone cerchino dei rimedi per eliminare questa piaga. Fra le soluzioni trovate c’è quella dei repellenti antizanzare.
Se guardi nel reparto del supermercato dedicato al giardino troverai sicuramente diversi tipi di repellente antizanzare da spruzzare sulla pelle. I nomi cambiano, ma tutti contengono la stessa sostanza, la Dietiltoluamide – DEET. Il DEET fu sviluppato negli Stati Uniti negli anni ‘40 per dotare le truppe impegnate nella jungla di un repellente contro gli insetti.
Fino a ora il DEET si è dimostrato l’unico repellente per insetti veramente efficace. È capace di garantire diverse ore di protezione, è ragionevolmente sicuro e costa poco.
Ma è davvero l’unico? Non esiste qualche altrettanto efficace e, soprattutto naturale?
Secondo alcuni esiste, ed è l’aglio. Pare infatti che mangiare aglio tenga lontane le zanzare in quanto fa diventare il nostro sudore sgradevole alle zanzare.
Effettivamente uno studio del 2010 sembra suggerire che gli oli essenziali di aglio abbiano un qualche effetto repellente contro le zanzare di sesso femminile della specie Aedes Aegiptii, responsabili della trasmissione della febbre gialla.
Quest’esperimento però si limitava a spalmare un estratto di aglio sulla pelle. Diverso il discorso se l’aglio viene mangiato. Cosa succede in questo caso?
Mangiare aglio allontana le zanzare?
Un altro studio ha provato a rispondere a questa domanda. A un gruppo di 49 individui, uomini e donne tra i 21 e i 75 anni è stata somministrata una compressa con un estratto di aglio o un placebo. Successivamente, ai partecipanti è stato chiesto di mettere un braccio in un contenitore con una manciata di zanzare di sesso femminile della specie Aedes Aegipti. L’esperimento è stato ripetuto 28 giorni dopo. Questa volta però il gruppo è stato invertito: le persone che alla prima sessione avevano ricevuto l’aglio hanno ricevuto il placebo e viceversa.
Al termine di ogni sessione gli studiosi hanno contato quante volte era stato punto ogni partecipante, quante zanzare si erano nutrite, quanto si erano riempite e quanto sangue avevano preso. L’ipotesi è che se l’aglio ha qualche influenza nel respingere le zanzare di sesso femminile, le zanzare avrebbero dovuto pungere di meno le persone che avevano mangiato aglio.
I risultati dell’esperimento suggeriscono però di no: tra le persone che avevano preso l’aglio e quelle che avevano preso il placebo non c’erano differenze statisticamente significative. Anzi, forse una c’era: le zanzare avevano succhiato più sangue alle persone che avevano preso l’aglio.
C’è da dire che questo studio ha un limite, peraltro riconosciuto dagli stessi studiosi. La somministrazione di aglio è stata molto breve. Forse mangiando grosse quantità di aglio e per un tempo più lungo si potrebbe ottenere un effetto repellente contro le zanzare. Questo non si sa. Quello che però posso immaginare è che di sicuro un effetto repellente si ottiene, ma contro le persone. Insomma, magari riusciresti a tenere lontane le zanzare, ma non avresti nessuno a cui raccontarlo.
Lascia il tuo commento