Calendario dell’Avvento fai da te per bambini

Idee per realizzare un calendario dell’avvento pensato per i più piccoli

calendario avvento fai da te bambini

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Dicembre si sta avvicinando: la magica atmosfera natalizia, il calore delle cene in famiglia e i sorrisi dei bambini durante la stesura della letterina a Babbo Natale. Ma cosa possiamo fare per avvicinarci al giorno di Natale in modo gioioso e creativo con i piccoli di casa? La risposta sta nel calendario dell’Avvento per bambini, possibilmente fai-da-te. Crearlo insieme e poi lasciar loro la sorpresa quotidiana di qualche gioco o attività da fare da soli o in compagnia di amici o dei genitori è un metodo fantastico per stimolare la loro fantasia e il fascino della scoperta.

    Il calendario dell’Avvento: dove e come nasce?

    Le origini del calendario dell’Avvento affondano a inizio ‘900 nel Nord Europa. Si dice che fu inventato da Gherard Lang, un editore protestante tedesco esattamente nel 1908. Durante le festività per la nascita di Gesù, a quei tempi, era abitudine aspettare il giorno di Natale scartando dei piccoli doni per tutto il mese di dicembre, fino al 24; Lang, allora, realizzò un calendario apposito con un disegno ogni giorno. Lo perfezionò negli anni, aggiungendo prima le finestrelle (tipiche del classico calendario dell’Avvento) poi dei piccoli doni di angeli e Gesù. Solo successivamente furono utilizzati anche i cioccolatini e altri dolci.

    Come creare un calendario dell’Avvento fai da te

    Abbiamo raccolto qualche idea su come realizzare un calendario dell’Avvento fai da te per i bambini in modo semplice e coinvolgente (e non dispendioso), aggiungendo anche qualche sorpresa che potreste lasciare scartare ai vostri bambini ogni giorno fino al 24 dicembre.

    Calendario dell’Avvento negli spazi di casa

    Uno sportello particolarmente facile da raggiungere o un basso cassetto (ovviamente non pericoloso): ogni giorno quell’angolino di casa diventa il luogo dove far recapitare ai piccolini un regalo. Al suo interno potete posizionare ogni giorno piccole scatole decorate o piccoli sacchetti disegnati con all’interno il regalino del giorno.

    Con lo stesso concetto di utilizzare la casa come supporto del nostro calendario dell’Avvento, si può pensare anche a realizzare una piccola casetta posta sul muro di una parete in casa con un elfo o una renna peluche vicino. Basterà disegnare su carta o acquistare adesivi di una recinzione e della facciata di una casa oppure di una porta da attaccare al muro e posizionare vicino il peluche che si “incaricherà” di portare ogni giorno i regali (posti dentro un sacchetto o un pacchetto regalo, con indicato il numero del giorno).

    Con lo stesso concetto di utilizzare la casa come “supporto” è possibile realizzare un calendario dell’Avvento da appendere alla parete: piccoli sacchettini decorati, con all’interno i doni, da attaccare allo spago con mollette secondo la forma e il gusto che più vi aggrada. È possibile utilizzare anche i portafoto da parete (o crearlo con piccoli legni e il filo posto su più livelli) o qualsiasi oggetto decorativo (come un festone natalizio): l’importante è che riesca a reggere il peso dei 24 sacchettini di carta.

    Calendario dell’Avvento DIY

    Vecchie scatole, cartone dei rotoli di carta igienica, piccoli sacchetti: tutto può diventare il contenitore dei regali da far aprire ai bambini nel mese di dicembre. Sopra ognuna delle box con il materiale scelto potrà essere applicato un numero (dipinto o stampato e, successivamente, incollato) e ogni giorno sarà un’avventura diversa, con tante sorprese.

    Qualsiasi soluzione sceglierete, sarà possibile prepararla insieme ai più piccoli: se si scelgono i rotoli di carta igienica, ad esempio, potete insieme piegarli in modo tale da creare dei piccoli pacchetti oppure chiudere una sommità con la carta regalo. Scrivete o incollate il numero da 1 a 24 su ogni box e disponeteli in modo da formare un albero; avrete passato un divertente pomeriggio insieme. Senza farvi vedere, inserite, poi, i regali al loro interno.

    Se sceglierete scatoline o sacchetti, il gioco non cambia: insieme ai vostri piccoli potrete decorare tutto secondo la vostra immaginazione, creando casette di cartone e inventandovi un piccolo villaggio natalizio oppure impilando scatole o sacchetti uno sopra all’altro e decorarli da ottenere un albero di Natale.

    Un altro oggetto che potete utilizzare come supporto per il vostro calendario dell’Avvento è un appendiabiti: colorato o decorato con materiali e disegni, sarà la base di partenza perfetta per far scendere i sacchettini dai fili legati ai vari supporti della stampella: acquisterà un fascino del tutto particolare!

    Un’altra idea per creare un calendario dell’avvento originale è scaricare online le varie versioni gratuite di alcune scatoline; divertirvi a montarle sarà parte dell’esperienza.

    I regali nel calendario dell’Avvento

    Non solo regali materiali o dolciumi: i regali che possiamo inserire nel calendario dell’Avvento che abbiamo creato possono essere piccole esperienze, come la scelta di un’attività da fare nel weekend o la visita un museo, oppure semplici giochi a tema natalizio da fare a casa, ad esempio colorare Babbo Natale, unire gli oggetti simili, cercare le coppie uguali nel disegno, ecc. Un’altra idea è inserire una storia o una fiaba inerente al Natale, da leggere insieme prima di dormire, o inserire attività da fare insieme ai genitori come preparare i biscotti o guardare insieme un film natalizio.

    Il bello di un calendario dell’Avvento fai da te è che si può dare libero sfogo alla creatività e al divertimento sia nella realizzazione sia nella ricerca dei regali da far trovare ai più piccoli. E, ogni giorno, gustare l’attesa e lo stupore della sorpresa, insieme: lo spirito natalizio è anche questo.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy