Il dottore ha prescritto una visita neurologica per te o per uno dei tuoi cari e non sai di cosa si tratta? Il neurologo è una figura professionale medica molto importante e specifica e in questo articolo ti elencheremo tutte le aree competenti di cui si occupa il neurologo.
Il neurologo: chi è
Il neurologo è un medico specifico del trattamento di tutto ciò che riguarda il sistema nervoso umano, come cervello, midollo, nervi e muscoli. La branca di cui tratta si chiama neurologia: una parte di medicina interna che si occupa dell’anatomia di tutto il sistema nervoso (centrale e periferico) e che studia i suoi disturbi e le sue patologie, dette “malattie neurologiche”.
Studiare i nervi che collegano tutto il corpo al nostro sistema nervoso significa conoscere molto bene tutto l’organismo umano: possiamo considerare il nostro sistema nervoso come una grande “centrale operativa” con il compito principale di controllare e coordinare tutte le attività del nostro corpo. Per questo il neurologo deve avere una conoscenza approfondita dell’organismo nella sua complessità, e non è raro che durante una visita si informi per esempio anche sul corretto movimento delle gambe, della schiena, della zona plantare.
Il nostro sistema nervoso
Ma come è fatto il nostro sistema nervoso? Stiamo parlando di un complesso di rete neuronale che ha il compito fondamentale di inviare segnali a tutto il nostro corpo. Si divide in sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico: il primo riguarda il cervello stesso – responsabile dei pensieri, delle emozioni e delle funzioni vitali – e il midollo spinale, che collega il cervello e il corpo stesso attraverso tutta la colonna vertebrale.
Il Sistema nervoso periferico, invece, riguarda i nervi sia del cranio sia quelli spinali, entrambi importanti per la trasmissione delle informazioni sensoriali e dei comandi motori.
Cosa cura il neurologo
Sono molte le malattie neurologiche che possono colpire il sistema nervoso umano, per cui il neurologo ha la funzione di analizzare e individuare l’area specifica e aiutare il paziente con la cura adeguata.
In particolare, il neurologo si occupa di:
-
- Malattie degenerative del cervello: Come morbo di Parkinson, Alzheimer, Sclerosi multipla o malattia di Huntington.
- Disturbi cerebrovascolari: Come ictus, emorragie cerebrali e occlusioni vascolari
- Problemi di memoria
- Problemi di coordinazione
- Disturbi dei muscoli nervosi: Come la distrofia o altre malattie dei muscoli/nervi
- Malattie neuro infiammatorie: Come l’encefalite.
- Forti cefalee come emicranie
- Insonnia o apnea del sonno grave
- Epilessia
- Disturbi motori
- Trauma cranico
- Tumori del cervello e del midollo spinale
- Malattie genetiche del sistema nervoso
Visita neurologica: come funziona
Di solito, si consiglia un esame specifico dal neurologo dopo una prima consulenza generale dal medico di base. Il neurologo si avvale di molti strumenti diagnostici per i suoi esami, tra cui:
-
- Diagnostica per immagini, quali TAC, risonanza magnetica, PET, che identifica lo stato degli organi e dei tessuti nervosi del corpo umano
- studio della conduzione nervosa: come elettroencefalogramma e elettromiografia (per vedere la risposta dei muscoli ai segnali nervosi che vi arrivano
- Prelievo del liquido cefalorachidiano, come rachicentesi per individuare gli stati infiammatori del midollo spinale
- Test al Tensilon: un’iniezione di cloruro edrofonio per individuare patologie neuromuscolari o autoimmuni
- Polisonnografia: per individuare i disturbi del sonno.
Solitamente, prima di procedere con un esame diagnostico, il neurologo cerca di farsi un’idea della storia sintomatica del paziente e creare un anamnesi.Da cui il neurologo può capire di che cosa si tratta e prescrivere un esame neurologico più obiettivo, per valutare le capacità cognitive e motorie del paziente e testare i riflessi e la forza muscolare.
Se pensi di aver bisogno di una consulenza neurologica, contatta il tuo medico di base per conoscere bene tutti i passi e capire cosa è meglio per la tua salute.
Lascia il tuo commento