10 (+1) mete italiane per vacanze sicure a cui non avresti mai pensato

Dove andare in vacanza quest’anno? Vi suggeriamo 10 location italiane sicure per tutti i gusti.

mete italiane sicure estate 2020

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Fra paure e restrizioni (e il portafoglio un po’ sgonfio), l’estate 2020 sembra essere un’utopia destinata a svanire nel nulla all’interno delle proprie mura. 

    In realtà non c’è bisogno di allontanarsi troppo da casa per vivere le ferie in modo sicuro e alternativo. Il Bel Paese, infatti, ha molto da offrire: dai ranch nel bel mezzo della campagna ai camping di lusso, dalle vacanze benessere alle settimane dedicate allo sport o al wildlife watching

    Le mete e le tipologie di vacanze ai tempi del Covid-19 sono pensate per tenersi a debita distanza dagli altri, dallo stress e dal contagio. 

    Cosa stiamo aspettando? 3,2,1, si parte!

    10 + 1 vacanze sicure 2020

    1 – Piscinas e Porto Pino: le dune della Sardegna

    Il piccolo Sahara italiano è un’area tutta da scoprire, con rispetto e con amore per la natura incontaminata. Armati di pinne, boccaglio e crema solare per un’estate nel deserto!

    Attività: mare
    Alloggi: camping e agriturismi attrezzati
    Altre info: perle della Costa Verde e della Costa del Sulcis, queste spiagge protette si trovano nei pressi dell’Isola di Sant’Antioco e dell’Isola di San Pietro e poco sopra Capo Teulada, conosciuto in tutto il mondo per le spiagge di Chia e Cala Tuerredda.

    2 – Abruzzo: Parco Nazionale del Gran Sasso e della Majella

    Orsi, lupi, aquile e camosci non vedono l’ora di conoscerti. I Parchi Nazionali dell’Abruzzo sono il cuore selvatico dell’Italia da esplorare in punta di piedi.

    Attività: trekking e visite guidate
    Alloggi: agri-campeggi e agriturismi
    Altre info: i polmoni verdi dell’Abruzzo possono essere il punto di partenza per visitare anche L’Aquila, le Grotte di Stiffe e il Lago di Barrea.

    3 – Parco Nazionale del Circeo e spiaggia di Sabaudia

    Mare e foresta incontaminata in un posto solo. Nel Lazio non esiste solo Roma… Carica la bici in macchina (o noleggiala una volta arrivato), il Parco è grande!

    Attività: cicloturismo, balneazione, trekking, educazione ambientale
    Alloggi: oasi, camping, agriturismi
    Altre info: area verde lussureggiante, il Parco comprende anche la vicina Isola di Zannone e
    ospita al suo interno una serie di siti archeologici come l’Ara di Circe, l’Acropoli, il Porto Canale di Paola e la Villa di Domiziano. 

    4 – Lago di Garda: Torbole e Malcesine

    Acqua, sole e divertimento. Il lago può essere una valida alternativa per fuggire dalle spiagge affollate e fare movimento in tutta sicurezza, da soli o in compagnia.

    Attività: windsurf, kitesurf, canoa, sup e immersioni
    Alloggi: camping sul lago e strutture specializzate
    Altre info: il Garda offre l’opportunità di visitare una serie di paesi affacciati sul lago senza fare troppa strada e permette di raggiungere in poco tempo la romanticissima Verona e il Parco Naturale Adamello Geopark.

    5 – Costa degli Etruschi: i sentieri da Livorno a Piombino

    Il Chianti per quest’estate lasciamolo agli stranieri. Fra itinerari nella vegetazione costiera, vigneti e siti archeologici, il litorale livornese è pronto a lasciarti a bocca aperta. 

    Attività: trekking, e-bike, balneazione, eno-turismo
    Alloggi: agriturismi, camping, ostelli
    Altre info: i sentieri della Costa degli Etruschi sono ben collegati a località costiere come Suvereto e Baratti, a borghi medievali, a parchi archeologici e ai luoghi più conosciuti per i vini Super Tuscan come Bolgheri e Castagneto Carducci. Ah, e l’Isola d’Elba è a un’ora di traghetto!

    6 – Vacanze in fattoria a Milano, Grosseto, Perugia, Verona, La Spezia…

    Bye bye città, benvenuta campagna! Scopri il tuo pollice verde e sfrutta le vacanze per imparare qualcosa su come ci si prende cura di piante e animali!

    Attività: stare a contatto con gli animali, imparare l’ecosostenibilità e conoscere le coltivazioni locali
    Alloggi: sistemazione in fattoria o in strutture adiacenti
    Altre info: le vacanze in fattoria sono la scelta azzeccata per godersi qualche giorno nel bel mezzo della natura e imparare a rispettare gli animali e l’ambiente, per tornare in città più eco-sostenibili di prima!

    7 – Riviera del Conero: l’Adriatico da Ancona a Numana

    Non solo Rimini e Riccione sull’Adriatico! Le acque azzurre poco affollate delle Marche sono la soluzione intelligente per vivere la classica estate italiana senza spendere una fortuna.

    Attività: balneazione, trekking, eno-turismo
    Alloggi: hotel, camping, agriturismi
    Altre info: le spiagge rocciose e le aree verdi del promontorio e del Parco Regionale del Conero sono un centrifugato di mare e natura da abbinare alla Strada del Vino e alla vicinissima Senigallia.

    8 – Glamping nella natura in Trentino, Toscana, Puglia, Liguria…

    Se non sei sicuro che dormire in tenda con bagno in comune faccia al caso tuo, unisci la libertà di un camping immerso nella natura agli aspetti glamour degli hotel di lusso senza costi esorbitanti!

    Attività: percorsi benessere, itinerari nella natura, eco-turismo
    Alloggi: tende di lusso, case sull’albero, yurte e lodges
    Altre info: nuova frontiera delle vacanze a cielo aperto, il glamping ha preso campo in tutta Italia, dal mare alla montagna, ed è una soluzione confortevole ed eco-sostenibile per vivere i giorni di ferie in alloggi alternativi e indimenticabili. 

    9 – Ritiro yoga e benessere in Campania, Toscana, Lazio, Sicilia, Piemonte…

    Ritaglia un po’ di tempo per imparare a conoscere il tuo corpo e ad ascoltare la tua mente. Se nelle normali giornate di lavoro non ti riesce, una vacanza-ritiro potrebbe essere un vero toccasana!

    Attività: Attività: corsi di yoga e meditazione, ritiri ayurveda, percorsi digital detox
    Alloggi: strutture convenzionate, agriturismi nella natura, barche a vela
    Altre info: questa tipologia di vacanza è uno strumento di riconciliazione con se stessi che permette di imparare o approfondire varie tipologie di yoga, di meditazione e di altre pratiche per tornare a casa completamente rigenerati. 

    10 – Basilicata coast to coast: da Matera al Parco Nazionale del Pollino

    Sei uno spirito libero? Parti subito alla scoperta delle meraviglie calabre e lucane in un road trip senza check-in e check-out. Solo la strada, la natura e la tua voglia di viaggiare.

    Attività: trekking, e-bike, visita a siti archeologici e borghi
    Alloggi: camper, van, roulotte, motorhome
    Altre info: l’itinerario consigliato inizia dal Parco della Murgia con Matera e poi prosegue verso le Dolomiti Lucane, per concludersi nel Parco Nazionale del Pollino. Se non hai un camper attrezzato a dovere puoi divertirti a sistemarlo con le soluzioni di S-moove!

    11 – Maremma: la terra dei butteri da esplorare a cavallo

    Passa un’estate diversa a cavallo fra due regioni! Calati nei panni dei butteri maremmani per vivere una vacanza alternativa assaporando i paesaggi toscani.

    Attività: passeggiate a cavallo, corsi di equitazione, trekking
    Alloggi: ranch, agriturismi, camping
    Altre info: sono molti i ranch e le tenute nella maremma toscana e laziale provvisti di strutture ricettive. A due passi dall’Isola del Giglio, sono la scelta strategica per visitare Castiglione della Pescaia e le località più chic dell’Argentario.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy