Francesca Fialdini e l’herpes labiale: come trattarlo e vivere sereni

La nota conduttrice toscana ne è vittima dall’età di otto anni. Vediamo come trattarlo, a partire dalla sua esperienza.

francesca fialdini malattia

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    L’herpes è una malattia infettiva che si presenta con vescicole destinate a trasformarsi in ulcere, causa di fastidiosi pruriti e infiammazioni.

    Tra le persone del mondo dello spettacolo, colpite dall’herpes labiale c’è la nota presentatrice Francesca Fialdini.

    Vediamo prima di tutto di cosa parliamo quando parliamo di herpes labiale, per poi addentrarci nel caso della conduttrice toscana.

    Cos’è l’herpes labiale e come si tratta

    L’herpes labiale è una malattia infettiva e la causa principale che la provoca è virus denominato Herpes simplex 1 o, in maniera minore, dall’Herpes simplex 2.

    Baci, contatti interumani e saliva sono le modalità di trasmissione e l’herpes, una volta entrato in contatto con l’organismo, si “nasconde” fino al momento in cui si manifesta.

    Se si sta vivendo un periodo prolungato di forte stress o si sta seguendo un’alimentazione scorretta, il virus dell’herpes labiale ha maggiori possibilità di uscire allo scoperto, così come se si è soggetti a forti sbalzi di temperatura, ad esposizioni prolungate ai raggi solari o si è nel pieno di un attacco febbrile e/o influenzale.

    Causato anche da improvvisi sbalzi ormonali e dallo stato di gravidanza, l’herpes trova spazio nel ganglio di Gasser del trigemino per poi manifestarsi sotto forma di ulcera fredda sul labbro.

    L’herpes labiale è dolorabile alla pressione e le numerose vescicole che lo compongono ospitano il virus vivo, con la conseguenza di una possibile trasmissione (dunque attraverso il bacio) ad un altro soggetto.

    Se vi chiedete se esista un trattamento definitivo per questo tipo di malattia infettiva la risposta è, purtroppo, negativa, anche se sono presenti diversi anestetici, creme e farmaci antivirali in grado di ridurre la durata della manifestazione.

    I principali strumenti per contrastare l’herpes labiale sono l’aciclovir, il famciclovir, l’ibacitabina, il penciclovir (riduce l’entità del sintomo se non si interviene tempestivamente) e il valaciclovir. A questi si aggiungono il docosanolo e lo stimolatore TENS  mentre la lisina non ha ancora dato, al momento, i risultati sperati.

    Infine, se prevenire è meglio che curare, è suggerita, per il trattamento, l’applicazione (12-16 ore prima che l’herpes faccia capolino) dei suddetti farmaci per evitare che l’infezione abbia modo di svilupparsi in tutta la sua pienezza.

    Francesca Fialdini: ‘Nel giro di un mese sei episodi di herpes. Un vero incubo!’ 

    Conduttrice televisiva e radiofonica, la toscana Francesca Fialdini, nota fra le altre cose per le conduzioni di programmi storici del palinsesto Rai come “Unomattina” e lo “Zecchino d’Oro” ha raccontato come da anni soffra di herpes labiale.

    Come spiegato dalla Fialdini a “Ok Salute”, ‘[…] sulle mie labbra fioriscono spesso gli herpes, soprattutto se le mie difese immunitarie sono già indebolite da un’influenza o da qualche altro tipo di malanno’.

    Una malattia che nel giro di un mese l’ha portata a contare ‘[…] addirittura sei episodi’ e, dato che il suo ruolo la costringe a stare di fronte alle telecamere non può che affidarsi ‘alle sapienti mani della mia make up artist Anna, che ogni giorno mi coccola e “aggiusta” le mie imperfezioni con i cosmetici che preferisco, cioè quelli naturali’.

    Per quanto riguarda la prevenzione, in base alla testimonianza raccolta da Chiara Caretoni, la Fialdini sottolinea come ‘l’igiene […] è fondamentale per evitare di trasmettere l’herpes labiale ad altre persone o a diverse parti del proprio corpo: per questo motivo metto in atto alcune semplici precauzioni, come lavare spesso le mani, che sono il “veicolo” principale di infezioni, evitare di condividere asciugamani, posate e bottigliette d’acqua e detergere accuratamente gli strumenti che normalmente utilizzo per dare un po’ di colore alle mie labbra’.

    In più ‘oltre a queste norme basilari, cerco di prevenire il più possibile le recidive facendo incetta di vitamine C e B, aiutandomi clinicamente anche con degli integratori consigliati dal mio medico e applicando, soprattutto in estate, grandi quantità di crema solare, perché l’esposizione ai raggi ultravioletti può favorire la comparsa di questo infido nemico’.

    Un vero e proprio tallone d’Achille per la Fialdini che ha preso forma quando ha contratto, all’età di otto anni, la varicella e che ‘[…] come mi è stato ribadito da diversi medici, negli anni’ ha un decorso […] imprevedibile e alquanto “capriccioso”, cioè può restare latente per parecchio tempo o ripresentarsi a breve distanza’.

    Nell’inverno del 2019 ‘[…], ad esempio, sono tornata al timone dello “Zecchino d’oro” per la terza volta consecutiva e per qualche settimana mi sono divisa tra Bologna, dove si svolge la manifestazione canora, e Roma, città nella quale sto mettendo le mie radici’. Li ‘una brutta influenza’ unita allo stress ha creato un mix che ‘è stato davvero micidiale: nel giro di un mese ho contato addirittura sei episodi di herpes. Un vero e proprio incubo!’

    Un problema che però può essere serenamente affrontato con alcuni accorgimenti. Per contrastare l’herpes labiale la conduttrice toscana solitamente applica, oltre alle precauzioni sopracitate, un correttore fluido sulla lesione e sulla zona circostante, picchiettando con le dita, per poi mascherare completamente le crosticine disegnando il contorno bocca con una matita e un rossetto opaco’.

    L’herpes, insomma, rappresenta un nemico infido e fastidioso, da tenere sotto controllo con la prevenzione e naturalmente affidandosi, oltre alle testimonianze dirette (come in questo caso quella di Francesca Fialdini) ai professionisti in grado di fornire le corrette indicazioni.    

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali