AboutPharma Digital Awards: categorie, modalità e costi di partecipazione

Fino al 10 novembre saranno aperte le candidature agli AboutPharma Digital Awards, il premio italiano del digital healthcare giunto alla sua ottava edizione.

AboutPharma Digital Awards

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Potranno essere inviate fino al 10 novembre le candidature agli AboutPharma Digital Awards 2020, le premiazioni più importanti nel panorama del digital healthcare italiano che si sono aperte il primo settembre scorso e che quest’anno giungono alla loro ottava edizione.

    Ma cosa premiano precisamente questi awards e a quali settori dell’healthcare sono rivolti? 

    Per poter avere un quadro completo e rispondere a queste domande, è innanzitutto necessario risalire alle origini di questo evento e alle motivazioni della sua nascita.

    Come nascono gli About Pharma Digital Awards

    Gli AboutPharma digital awards sono stati istituiti nel 2013 dal gruppo HPS (Health Publishing and Services), che si occupa di editoria e consulenza in campo sanitario.

    Il gruppo, già editore delle riviste AboutPharma e Medical Devices e fondatore del brand legato alla formazione in ambito sanitario AboutAcademy ha deciso di creare questa premiazione per poter “dare spazio e riconoscere i progetti che attraverso strumenti digitali e ad alto contenuto tecnologico parlano ai pazienti, agli operatori sanitari e ai responsabili delle istituzioni di salute e sanità”.

    Il concorso ha dunque lo scopo di premiare l’innovazione nel campo dell’healthcare italiano, un obiettivo che gli ha permesso di diventare nel corso degli anni un vero e proprio osservatorio di riferimento per il settore.

    Questo lo si può affermare sia dando uno sguardo alla crescita esponenziale dei progetti presentati negli anni: durante la prima edizione (2013) i progetti presentati furono 85, mentre nell’ultima edizione, svoltasi nel 2019 ne sono stati presentati 261; sia leggendo la lista dei partecipanti al concorso, che vanta nomi di grandi aziende del settore farmaceutico come Bayer, Roche, Sanofi Novartis e Corman, così come grandi aziende ospedaliere e fondazioni legate alla ricerca come Telethon, Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e AIL (associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma).

    La capacità del gruppo HPS di rinnovarsi e ampliare di anno in anno le categorie in concorso, ha permesso agli AboutPharma digital awards di diventare senza alcun dubbio una delle più importanti premiazioni in Italia nel campo del digital healthcare.

    A chi sono rivolti gli AboutPharma digital awards

    Come abbiamo già detto, gli AboutPharma digital awards sono una premiazione che negli anni ha ampliato il suo raggio di azione, aumentando sia le categorie in concorso, sia aprendosi alla partecipazione di realtà diverse del panorama dell’healthcare.

    In particolare, quest’anno potranno partecipare al concorso:

    • Società farmaceutiche
    • Società biotecnologiche
    • Società di medical devices
    • Agenzie di comunicazione
    • Associazioni di pazienti
    • Centri di ricerca e società scientifiche
    • Società consumer health
    • Pubbliche amministrazioni
    • Software houses
    • Startup companies

    Una nota importante è costituita dal fatto che possono essere ammessi al concorso tutti i partecipanti delle edizioni precedenti ad eccezione dei vincitori.

    Categorie di concorso AboutPharma Digital Awards

    Per quanto riguarda invece le categorie di concorso, rispetto agli scorsi anni sono state inserite nuove tipologie di awards, che pongono l’accento su tematiche sempre più rilevanti e necessarie come la trasformazione digitale a livello aziendale, la comunicazione verso l’healthcare professional e la comunicazione verso cittadini e istituzioni. 

    Oltre alle undici categorie “standard” troviamo inoltre i company awards, premi dedicati alle aziende biotecnologiche, farmaceutiche e di medical devices e i premi speciali dedicati ai progetti nati durante la pandemia Covid-19, che fanno di questa edizione una vera e propria special edition

    Ma vediamo nel dettaglio di cosa trattano le singole categorie in concorso per l’edizione 2020:

    • Miglioramento della cura dei pazienti: fanno parte di questa categoria tutti quei progetti tecnologici che agevolano le diagnosi e migliorano le cure dei pazienti affetti sia da malattie rare, sia croniche.
    • Miglioramento dell’assistenza ai pazienti: progetti che hanno a che fare con il supporto e l’accesso dei pazienti alle strutture sanitarie e alle cure tecnologiche più avanzate fino alla promozione della digital health.
    • Wellness, prevenzione, engagement, qualità di vita: in questa categoria troviamo tutti quei progetti che promuovono la prevenzione di malattie e uno stile di vita sano per un generale miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
    • Education e training dei medici: una categoria che promuove la formazione continua del personale medico grazie ai più avanzati strumenti tecnologici (dai meeting online ai corsi riguardanti la digital health)
    • Supporto alla professione dei medici: fanno parte di questa categoria, tutti quelle tecnologie e servizi che permettono ai medici un più semplice ed efficace svolgimento del lavoro, anche dal punto di vista burocratico e della comunicazione
    • Aggiornamento e supporto ai farmacisti: progetti che agevolano l’attività del farmacista, supportandone la formazione e l’aggiornamento grazie a strumenti tecnologici innovativi.
    • Animal Health: progetti legati al benessere e la salute degli animali da compagnia e da reddito, incentrati sul supporto della professione veterinaria.
    • Comunicazione verso l’healthcare professional: tutti quei progetti riguardanti la comunicazione riguardanti i professionisti dell’healthcare
    • Comunicazione verso il cittadino, il paziente, le istituzioni: rientrano in questa categoria tutti i progetti legati ad una migliore comunicazione e sensibilizzazione tra il mondo healthcare, il singolo cittadino e le istituzioni.
    • Engagement del team aziendale: progetti che puntano alla digitalizzazione aziendale, ponendo particolare attenzione al personale e al suo coinvolgimento all’interno della compagnia.
    • Trasformazione Digitale e 4.0: aziende che puntano ad una maggior efficienza e competitività grazie ad una completa trasformazione digitale e 4.0. 

    Company Awards

    I company awards sono due premi che, come abbiamo già detto, vengono assegnati alle aziende biotecnologiche, farmaceutiche e di medical devices:

    • Best social company: premio assegnato all’azienda con la migliore, ma soprattutto più consolidata strategia social.
    • Best digital company: award assegnato all’azienda con la miglior digitalizzazione aziendale.

    Special Edition 2020

    Sono 4 i premi speciali che verranno assegnati quest’anno ai progetti legati alla pandemia Covid-19:

    • Best access to care project: sarà premiato il progetto digital che avrà permesso il miglior accesso possibile alle cure per i pazienti affetti da Covid-19 
    • Best help and support project: possono concorrere a questo premio tutti i progetti digital che hanno agevolato e supportato il lavoro e il benessere del personale che ha gestito direttamente e indirettamente l’emergenza Coronavirus.
    • Best smartworking and welfare project: verranno valutati tutti quei progetti che, durante il periodo di emergenza, hanno favorito sia lo smartworking che altre iniziative volte ad un miglioramento del benessere lavorativo aziendale.
    • Best partnership project: fanno parte di questa categoria tutti i progetti di partnership nati o implementati per una migliore gestione dell’emergenza Covid. 

    Criteri di valutazione

    Per ogni progetto che verrà presentato, la giuria valuterà tre aspetti:

    1. Idea: valutazione dell’originalità del progetto anche in termini di realizzazione
    2. Action: valutazione dello “svolgimento” del progetto, per capire se ha effettivamente coinvolto tutti gli stakeholder e in quanto tempo è stato realizzato
    3. Results: valutazione dei risultati che il progetto si era proposto di raggiungere.

    Come iscriversi e partecipare all’edizione 2020

    Per poter partecipare all’edizione 2020 degli AboutPharma digital awards sarà necessario presentare una presentazione del progetto in formati ppt, pdf o video (sul sito trovate una schematizzazione standard), allegando i moduli di iscrizione (da compilare per ogni progetto presentato), scaricabili dal sito dal primo settembre scorso.

    Per un ulteriore approfondimento sulle linee guida dell’edizione di questo anno, potrete inoltre partecipare al webinar di presentazione che ci sarà mercoledì 9 settembre dalle 16 alle 18.

    Costi di partecipazione

    La partecipazione agli Aboutpharma digital awards ha un costo di € 300 + IVA per ogni progetto che viene presentato. 

    Nel caso in cui un progetto fosse candidato in più di una categoria, il prezzo sarà di € 200 + IVA per ogni categoria aggiunta. 

    I company awards sono le uniche categorie senza costi di iscrizione.

    Nota importante: Si ha diritto ad un invito per la serata di premiazione per ogni iscrizione alla singola categoria. 

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali