Dofar, un’idea innovativa per facilitare i pazienti con malattie croniche

il servizio per pazienti con malattie croniche che mette in contatto medici e farmacie

dofar

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    Un sistema unico in Italia per la prescrizione e la dispensazione dei farmaci per i pazienti con malattie croniche o con terapie della durata di almeno un anno, doFar è una piattaforma in grado di creare un network tra farmacie, medici e pazienti unica in Europa. 

    Come nasce Dofar

    Dofar è un servizio che nasce da un’esigenza sempre più impellente: rendere il più snello e fruibile possibile il rapporto che vede inevitabilmente legati i pazienti con malattie croniche e le farmacie e i medici di base.

    La vita del paziente con patologie di tipo cronico, o che richiedono cure che si protraggono nel tempo, può diventare sensibilmente più facile, se il sistema di prescrizione e consegna dei farmaci si automatizza: questo è ciò che si è posto come obiettivo Dofar.

    Attraverso la piattaforma infatti, la farmacia Dofar scelta dal paziente diventa un vero e proprio canale di consegna automatica dei medicinali che permette all’utente di bypassare il contatto diretto con il medico di base. 

    Il risultato è dunque un processo che consente di velocizzare la prescrizione di medicinali e terapie ricorrenti nel tempo, eliminando definitivamente il pensiero della prescrizione.

    Come funziona Dofar

    Dofar è un servizio che si rivolge a tre differenti categorie per un unico scopo: riuscire ad automatizzare il processo di prescrizione e consegna di medicinali dal medico di base al paziente attraverso una farmacia designata.

    Questo avviene in più fasi:

    • iscrizione da parte del paziente al servizio Dofar con sottoscrizione di un abbonamento
    • scelta del paziente di una farmacia appartenente al network Dofar per la consegna dei medicinali
    • registrazione del medico di base della terapia e programmazione delle ricette 

    Una volta impostati tutti i criteri sopra riportati, il servizio si attiverà automaticamente con:

    • memorandum che il sistema Dofar invia al medico per le prescrizioni secondo la cadenza prestabilita
    • le prescrizioni  ricevute vengono inviate tramite mail alla farmacia
    • la terapia viene distribuita al paziente o direttamente in farmacia o con un servizio a domicilio

    Vediamo ora nel dettaglio il funzionamento di questa piattaforma, partendo proprio dalle tre parti coinvolte: farmacisti, medici, pazienti.

    Dofar per i farmacisti

    Per poter essere una farmacia Dofar è necessaria l’iscrizione al network, sottoscrivibile in maniera totalmente gratuita tramite il sito ufficiale.

    Questo consentirà di poter essere scelti e poter dare un servizio in più ai propri pazienti, diventando ancora di più un ingranaggio fondamentale nella loro quotidianità sanitaria. 

    Dofar per i medici

    Anche il medico di base può iscriversi gratuitamente al servizio Dofar e possiede necessariamente un ruolo cruciale in tutto il sistema, in quanto:

    • definisce il numero di confezioni necessarie per la terapia annuale del paziente e programma le prescrizioni
    • dà indicazioni sulla terapia del paziente, attraverso un memorandum mensile
    • riceve e trasmette i promemoria per la terapia dei pazienti alla farmacia

    Dofar per i pazienti

    Dopo l’iscrizione e la sottoscrizione di un abbonamento, il paziente ha la possibilità di avere automaticamente i farmaci senza doversi ricordare di rifare volta volta la prescrizione e senza dover passare fisicamente dal proprio medico.

    La ricezione dei medicinali potrà avvenire sia in farmacia, sia a domicilio grazie al servizio di consegna gestito da Dofar.

    Bonus Tip, app MyDofar: per facilitare ancora di più la vita dei pazienti, Dofar ha creato un’applicazione scaricabile da telefono che non solo contiene tutti i dettagli sulla terapia e sul servizio del pazienta, ma consente, tramite la funzione MiRitorniinmente di avere un promemoria automatico giornaliero per l’assunzione dei farmaci.

    Attivazione del servizio e abbonamenti

    Anche da un punto di vista di attivazione del servizio, Dofar va incontro ad ogni tipologia di utente, permettendo l’iscrizione attraverso più canali sia online che offline. 

    Il servizio Dofar può essere attivato infatti in tre modalità diverse ed è declinato in due differenti tipologie di abbonamento.

    Per quanto riguarda le modalità di attivazione esistono tre possibilità:

    • modalità cartacea: tramite il sito ufficiale è possibile scaricare i moduli che verranno poi consegnati al proprio medico di famiglia e alla propria farmacia di riferimento
    • modalità online: l’iscrizione può essere fatta in pochi minuti, direttamente sul sito Dofar, seguendo i passaggi che si trovano nella sezione “attivazione online”
    • modalità telefonica: l’iscrizione avviene con il supporto di un operatore Dofar contattabile tramite il numero Help Desk 070464646.

    Per quanto riguarda gli abbonamenti invece la scelta ricade su due tipi di abbonamenti, Smart e Plus, entrambi a loro volta declinati in due tipologie: base e con assistente.

    Abbonamento Smart

    Questo tipo di abbonamento ha un costo di 34,93€ annui nella sua versione di base e di 48,43€ annui nella sua versione con assistente e comprende:

    • il conteggio dei farmaci rimasti al paziente
    • la richiesta di prescrizione al medico
    • ricezione dei promemoria per le prescrizioni
    • avviso alla farmacia per la disponibilità dei farmaci
    • trasmissione alla farmacia delle prescrizioni mediche
    • notifica ai pazienti della disponibilità del farmaco tramite app o mail (abbonamento base)
    • chiamata al paziente da parte di un operatore per la disponibilità dei farmaci (abbonamento con assistente)
    • ritiro del farmaco presso la farmacia scelta.

    Abbonamento Plus

    L’abbonamento Plus ha un costo di 62,93€ all’anno nella sua versione base e di 76,93€ all’anno per la versione con assistente.

    Rispetto all’abbonamento di tipo Smart, questo abbonamento prevede un servizio di consegna dei farmaci a domicilio e, nella sua versione con assistente, prevede una chiamata da parte di un operatore dell’Help Desk per la disponibilità dei farmaci.

    Indipendentemente dal tipo di abbonamento scelto, al momento dell’iscrizione il paziente dovrà pagare una tariffa di 10€ da pagare una tantum per l’attivazione del servizio.

    Fonti

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