Farmaè acquisisce AmicaFarmacia

Nasce il primo gruppo di distribuzione omnichannel di farmaci e prodotti per la salute in Italia

farmaè acquisisce amica farmacia

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Con un’operazione dal valore di 39 milioni di euro, il 29 giugno scorso Farmaè S.p.A ha concluso l’acquisizione di AmicaFarmacia S.r.l diventando il primo gruppo di distribuzione omnichannel di farmaci e prodotti per la salute in Italia.

    L’accordo ha tra i suoi obiettivi, oltre all’aumento dei ricavi proveniente dalle piattaforme online, anche il lancio di nuove attività commerciali e di nuove tecnologie. Il tutto per un bacino di utenti che, considerando le due aziende, conta quasi 60 milioni di clienti.

    Un evento che conferma ancora una volta quanto la vendita online sia un orizzonte inevitabile per la vendita al dettaglio della farmacia, ma che allo stesso tempo, per poter dare un servizio a 360°, deve andare di pari passo con altri canali di vendita.

    Prima di approfondire la direzione omnichannel intrapresa dal neo gruppo, conosciamo meglio le due parti dell’accordo, che nel 2020 hanno avuto un ricavo totale aggregato che ha superato i 93 milioni di euro.

    Farmaè e AmicaFarmacia: le due parti dell’accordo

    Farmaè S.p.A è una società di retailing onlife leader in Italia che tratta di salute e benessere unendo mondo virtuale, offline e logistico. Nata a Viareggio (LU) nel 2014, Farmaè è stata quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana da luglio 2019.

    AmicaFarmacia Srl, invece, è un progetto nato nel 2006 da Marco Di Filippo, che aveva deciso di creare un ecommerce collegato alla farmacia “Madonna della Neve” di proprietà della sua famiglia: nel 2020, l’azienda ha concluso l’anno con un ricavo di 0,03 milioni e un team di 91 professionisti.

    Due realtà in crescita, dunque, che stringendo questo accordo hanno sancito un’alleanza che porterà a servire un numero sempre più ampio di utenti e a crescere sia in Italia che all’estero. L’integrazione dei servizi esistenti, con il supporto di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, faranno sì che l’offerta del gruppo sia migliorata in un’ottica di distribuzione omnicanale che si è configurata la scelta vincente per una customer experience realmente al servizio degli utenti.

    Distribuzione omnichannel

    Si tratta di un sistema ibrido chiamato Retail 4.0. che sfrutta sia il canale virtuale sia quello fisico, facendoli convergere tra loro. In questo modo si creano quei sistemi di shopping per cui online e offline si fondono e l’utente, ad esempio, può comprare un medicinale su un e-commerce e ritirarlo nella propria farmacia di fiducia. Allo stesso modo, con la stessa semplicità, un cliente che desidera un prodotto non presente in farmacia può tranquillamente ordinarlo online (tramite totem, tablet, pareti interattive o app presenti in store) e farselo recapitare a casa tramite servizi di home delivery.

    Gli store comunicano e si connettono con l’online, integrando servizi e offrendo soluzioni che agevolino l’esperienza dell’utente per uno shopping senza intoppi e senza soluzione di continuità.

    Questo è ciò che Farmaè e AmicaFarmacia hanno posto come obiettivo finale del loro accordo. Un processo di evoluzione che avevano iniziato in maniera autonoma e che tramite la recente acquisizione verrà perfezionato e accelerato e che lavorerà per migliorare:

    • logistiche di distribuzione
    • innovazioni e nuove tecnologie
    • consolidamento del canale online
    • nuove partnership

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali