Healthcare 2.0: Le startup mediche emergenti

Capire il proprio sonno, ridurre il consumo di sigarette, riconoscere i sintomi del morbo di Alzheimer: tante le innovazioni in campo medico e sanitario

startup mediche emergenti

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Intelligenza Artificiale, Blockchain, app e piattaforme di supporto: sono tante le innovazioni in campo medico e sanitario. Il mercato è sempre in crescita e in continua evoluzione. Gli scopi delle innovazioni nell’healthcare sono di ridurre i costi della spesa sanitaria, semplificare il lavoro per coloro che lavorano in campo medico e cercare di migliorare le metodologie di cura dei pazienti. Di seguito alcune startup medico sanitarie da conoscere.

    Quali farmaci avranno maggior successo?

    Verge Genomics è una startup biofarmaceutica di nuova generazione che utilizza la biologia dei sistemi per accelerare lo sviluppo di trattamenti salvavita per le malattie neurodegenerative. La piattaforma di Verge Genomics utilizza l’intelligenza artificiale per determinare quali farmaci hanno una maggiore probabilità di successo.

    Prevenzione del morbo di Alzheimer

    I sintomi dei disturbi neurodegenerativi, come il morbo di Alzheimer e altri tipi di demenza, si manifestino molto prima dell’avvento della malattia. Grazie a Cognetivity, i pazienti possono fare dei test e capire se sono pazienti a rischio di demenza. Questo porta a iniziare un eventuale trattamento prima dell’inizio dei sintomi veri e propri.

    Un’infermiera virtuale per aiutare durante il recupero oncologico

    Molti pazienti, sopravvissuti a un tumore, soffrono spesso di dolore cronico, effetti collaterali dei farmaci e depressione. Per aiutare questi pazienti a vivere questa situazione, Sangeeta Agarawal, ex infermiera oncologica presso la Mayo Clinic e fondatrice di Helpsy Health, ha creato l’omonima Helpsy Health la tua infermiera virtuale, che offre oltre 20.000 consigli terapeutici, facilmente accessibili dal dispositivo mobile. Tra le altre funzioni, l’infermiera virtuale offre consigli su esercizi fisici e dieta, invia promemoria per le prossime visite mediche e farmaci e monitora i pazienti attraverso i loro dispositivi indossabili.

    La tua cartella medica centralizzata

    Embleema ha recentemente lanciato una piattaforma blockchain sanitaria conforme HIPAA, che consente ai pazienti di accedere e condividere le proprie cartelle cliniche con ricercatori e medici. Si tratta di cartella sanitaria globale sicura e incentrata sul paziente che si interfaccia con altri pazienti, medici, centri di cura, autorità sanitarie e industria farmaceutica. Inoltre, la nuova soluzione può portare un guadagno per i pazienti che condividono i loro dati con aziende farmaceutiche, agenzie di marketing, ecc. I pazienti che utilizzano la piattaforma possono essere pagati in bitcoin in cambio della condivisione dei propri dati medici con i ricercatori.

    Monitoraggio dei disturbi del sonno

    Un gran numero di persone in tutto il mondo soffre di disturbi del sonno, come l’apnea notturna. Beddr è un tracking device del sonno che attraverso un’app monitora i dati che valutano gli effetti della posizione assunta durante il sonno, della respirazione, dello stress e di altri fattori. Come risultato abbiamo un piano di sleep coaching personalizzato, per migliorare la qualità del sonno e della vita.

    Vendere o noleggiare i propri dati medici

    Hu-manity.co consente agli utenti di vendere i dati dei loro pazienti a big pharma direttamente senza intermediazioni. La mission dell’azienda è la creazione di una tecnologia proprietaria blockchain che con una nuova app consentirà agli utenti di vendere o noleggiare i propri dati medici per scopi di ricerca medica o di marketing. La piattaforma consentirà agli utenti di essere pagati per i loro dati e la partecipazione direttamente all’interno dell’app. Lo scopo è incrementare la trasparenza nel mercato delle cartelle cliniche.

    Un aiuto personalizzato per smettere di fumare

    Nicotrax utilizza un astuccio per sigarette intelligente che si collega a uno smartphone con relativa un’app, per creare piani personalizzati dedicati a coloro che vogliono smettere di fumare. Il programma monitora vari aspetti concernenti i comportamenti dei fumatori: i luoghi e gli orari in cui si fuma, l’assunzione di cibo, e altre variabili. Una dashboard rivela i singoli modelli di comportamento dei fumatori in relazione a quelli di altri utenti. Queste informazioni vengono combinate per fornire metodologie per ridurre o eliminare questa dipendenza.

    Assistenza medica primaria con l’intelligenza artificiale

    Si tratta di uno dei principali fornitori di assistenza virtuale in campo di telemedicina. Doctor On Demand ha recentemente lanciato Synapse, una piattaforma di assistenza primaria virtuale progettata per integrarsi con le reti attuali del sistema sanitario e di quello lavorativo degli Stati Uniti. Synapse consentirà ai clienti dell’azienda di importare i dati sanitari da dispositivi collegati come monitor della pressione arteriosa o fitness tracker e condividerli facilmente con il team di assistenza di Doctor on Demand tramite registri elettronici o fax.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy