Iniziative per la prevenzione nel mese della festa della mamma

Alcune iniziative dedicate alla ricerca e alla prevenzione in occasione del mese della festa della mamma

iniziative maggio prevenzione salute

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Maggio è il mese dedicato a tutte le mamme, un’occasione per dimostrare alla persona più importante della nostra vita l’affetto e la gratitudine che proviamo nei suoi confronti. Ma può essere anche motivo per supportare iniziative sulla prevenzione e la ricerca. Quest’anno in tutta in Italia arrivano varie iniziative interessanti legate alla salute della donna: vediamo allora quali sono.

    Come mai si celebra la festa della mamma?

    Sembra che ci sia una doppia valenza, una concomitanza di eventi che ha fatto sì che ogni seconda domenica di maggio si festeggi la mamma: una a livello religioso, l’altra a livello commerciale. Il primo a dare il via a questa ricorrenza in Italia fu don Otello Migliosi nel 1957, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi; negli stessi anni anche Raoul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, decise di istituire un giorno da dedicare alla mamma. Fu presentato anche un disegno di legge per ottenere l’istituzione della festa della mamma, ma, in ogni caso, la festa si divulgò in tutta Italia e inizialmente veniva celebrata l’8 maggio, mentre, in seguito, la data cambiò nella seconda domenica di maggio.

     

    Un ricordo, un pensiero, per la propria mamma ma anche per tutte le mamme del mondo. Da questo concetto, da anni si è pensato di unire a questa festa anche varie iniziative che si legano alla salute, grazie alla ricerca, per garantire un futuro migliore alle donne meno fortunate e a chi soffre, in Italia e nel mondo.

    Amref: una donazione per salvare le mamme africane

    È possibile sostenere Amref Healt Africa, un’associazione che si occupa di garantire la salute delle mamme e dei bambini in Africa. In questo continente, soprattutto nell’Africa Sub-Sahariana, non è affatto semplice mettere al mondo un figlio: ogni giorno muoiono 400 donne per complicazioni durante il parto oppure durante la gravidanza. “Ogni bambino ha diritto alla sua mamma”, recitano nel sito, ed è con questa riflessione che nel giorno speciale dedicato proprio alla mamma è possibile scegliere di fare una donazione o attivarsi per un dono solidale e sostenere il lavoro che l’associazione porta avanti in Africa.

    Airc: le iniziative benefiche di Maggio

    Iniziato nel 1984, Airc promuove ogni anno tante iniziative con l’obiettivo di far conoscere l’importanza della ricerca e diffondere la consapevolezza del suo fondamentale ruolo nella lotta contro i tumori. I soldi donati in cambio di questo fiore sono risorse fondamentali per gli scienziati oncologici impegnati a prevenire e diagnosticare in modo sempre più puntuale e precoce le varie forme di tumore e trovare metodi sempre più efficaci e meno invasivi per la sua cura.

    Lilt: un fiore per la prevenzione

    Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, si muove sul territorio nazionale per promuovere la prevenzione, la diagnosi precoce, la ricerca per lottare con tutte le armi possibili contro la malattia. In occasione della festa della mamma, Lilt si è mossa con varie realtà territoriali per organizzare eventi e iniziative con l’obiettivo di rafforzare questa lotta.

    CINI: adotta una mamma e salva un bambino

    Sempre attiva sul loro sito, questa iniziativa riguarda la possibilità di adottare una mamma, cioè di sostenere una donna indiana e seguirla nel suo percorso sanitario e nutrizionale durante i mesi di gravidanza, il parto e nei due anni successivi, insieme al suo bambino, che potrà essere curato, se e quando necessario.

     

    Queste sono solo alcune delle iniziative organizzate dalle associazioni sul nostro territorio per la prevenzione e la consapevolezza della salute della donna.

    Conosci altre iniziative di cui ti piacerebbe parlare?

    Scrivici a hello@agoodmagazine.it

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali