Voglia persistente di fare pipì? Bruciore e dolore quando si urina? Questi sono i sintomi più comuni della presenza della cistite, un’infiammazione della mucosa vescicale e delle vie urinarie (e a volte anche delle vie genitali) che colpisce soprattutto le donne. È una sensazione oltre che dolorosa anche molto fastidiosa e chi l’ha già avuta la riconosce all’istante.
Il mirtillo rosso e altri accorgimenti possono prevenire l’infiammazione alle vie urinarie e ridurre i rischi di cistite.
Quali sono i sintomi?
Ci sono vari tipi di cistite, che portano a sintomi più o meno lievi. Tendenzialmente, i più frequenti sono:
- Aumento nella frequenza delle minzioni
- Urgenza di urinare, che può portare o all’incontinenza da urgenza o, al contrario, a una minzione molto scarsa
- Calore e dolore durante la minzione
- Dolore pelvico
- A volte, presenza di sangue e pus nelle urine e/o febbre (in caso di infezione alle alte vie urinarie)
Questi sono i sintomi più comuni, ma solo un adeguato parere medico potrà confermare quali patologie o infiammazioni sono in essere nel vostro corpo.
Quali sono le cause?
Le cause della cistite possono essere molteplici:
- Indebolimento del sistema immunitario
- Uso del diaframma o della spirale
- Uso di terapie antibiotiche prolungate
- Scarsa o eccessiva igiene intima
- Utilizzo di biancheria intima o pantaloni in tessuto sintetico e/o molto aderenti
- Utilizzo di assorbenti interni
- Bere poca acqua
Mai sottovalutare una cistite, soprattutto se si presenta con frequenza: consultare il medico tempestivamente significa prevenire complicazioni più serie ai reni.
Contro la cistite: arriva il mirtillo rosso
Il mirtillo rosso americano, o cranberry, è un frutto famoso per le sue proprietà antinfiammatorie e, proprio per questo, ne viene consigliata l’assunzione per prevenire la cistite.
Succo e compresse al mirtillo rosso sono entrambi ottimi rimedi da assumere quotidianamente per la prevenzione delle infezioni alle vie urinarie; grazie all’acido citrico, a quello malico, ai poligonali, alle antocianine e agli antiossidanti, si crea una protezione sia sulle pareti della vescica sia su quelle delle vie urinarie, inibendo i batteri e impedendogli di proliferare: il mirtillo rosso è come un disinfettante!
Succo o pastiglie?
- Succo al mirtillo rosso: si può bere il succo quotidianamente (senza esagerare e per un determinato periodo) in ottica di prevenzione
- Compresse al mirtillo rosso: l’estratto secco è perfetto contro la cistite e i suoi sintomi irritanti e dolorosi
Un altro metodo di prevenzione contro la cistite è la preparazione di una tisana o di un infuso al mirtillo rosso, la mattina o la sera: non solo ci sono i principi antinfiammatori del frutto, ma in questo modo beviamo indirettamente liquidi (acqua) ed è anche buona da assaporare e sorseggiare calda, non guasta mai!
Verosimilmente, succo e compresse non saranno sufficienti per risolvere i casi di infiammazione acuta, ma sono un aiuto efficace alla terapia classica, basata sugli antibiotici, e sono un ottimo “amico” delle donne per la prevenzione delle cistiti.
Attenzione…
Il mirtillo rosso americano non ha grosse controindicazioni, ma sono consigliati dosaggi moderati e non per lunghi periodi per evitare disturbi gastrointestinali e problematiche ai reni (come la formazione dei calcoli renali).
Consigli contro la cistite
Contro la cistite, ci sono sempre due aspetti fondamentali da non dimenticare: bere acqua lontano dai pasti previene, ma è anche uno dei metodi più indicati come terapia perché lava le mucose, diluisce le sostanze tossiche e infiammatorie ed elimina i batteri presenti. Inoltre, è fondamentale l’igiene personale, soprattutto in occasione dei rapporti sessuali e nell’evacuazione giornaliera.
Lascia il tuo commento