5 iniziative benefiche di Natale

Regala gioia e speranza a chi ne ha più bisogno: ecco qualche idea tra gadget, sorrisi e aiuti concreti

iniziative benefiche a natale

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Fare i regali è sempre un momento speciale del periodo natalizio: scegliere tra un’ampia varietà di idee per un amico, un parente o un collega è un’impresa ardua che viene ricompensata quando, scartando il regalo, si vede comparire sulla sua faccia un sorriso felice (si spera!). Quando a questa componente si aggiunge anche la possibilità di rendere felici altre persone meno fortunate, scegliendo un dono solidale o un’iniziativa benefica natalizia, il Natale acquista un sapore ancora più speciale.

    Cos’è un regalo solidale?

    I regali solidali sono doni, in questo periodo, regali natalizi, indirizzati e pensati per una persona che conosciamo, ma che contribuiscono ad aiutare altre realtà con difficoltà. Si può parlare di persone con problemi (di salute, economici, vittime di guerra, ecc.), di animali maltrattati e abbandonati o di criticità ambientali, il tutto attraverso le associazioni. Nonostante si possa scegliere in qualsiasi momento di fare una donazione o di optare per regali solidali (ad esempio per matrimoni, comunioni, battesimi), il Natale rimane uno dei periodi dell’anno in cui le occasioni per fare del bene agli altri si moltiplicano: ceste, addobbi, oggettistica, le iniziative benefiche sono tante e variegate. Inoltre, da qualche anno, oltre alle associazione di inclusione sociale e salute relative alle persone più sfortunate, si sono aggiunte anche iniziative dedicate all’ambiente, alla riforestazione urbana, al ripopolamento delle api, alla salvaguardia delle specie in via d’estinzione… insomma, sostegni no profit per regali unici certamente non mancano!

    Perché scegliere un regalo solidale?

    Il Natale è il periodo dell’anno per eccellenza in cui tutti facciamo i regali: può piacere o meno, ma la tradizione di scambiarsi doni vicino all’albero di Natale è sentita e radicata nel nostro paese. Nel momento in cui dobbiamo scegliere, comprare un regalo di Natale solidale oppure optare per una iniziativa benefica è un modo per stupire e rendere felice la persona a cui è destinato il regalo, ma, al tempo stesso, rendere migliore la vita di qualcun altro. E quale migliore occasione se non nel periodo dell’anno in cui “si è tutti più buoni”?

    I regali solidali e le iniziative benefiche natalizie

    Come abbiamo detto, sono tante le iniziative benefiche nel periodo natalizio, e sul sito Italia non profit si trovano tantissime idee regalo divise per categorie tra le quali scegliere. Noi ve ne suggeriamo 5, ma sono veramente tanti i prodotti artigianali, i gadget o le iniziative che si possono trovare tra le varie associazioni.

    Natale AIRC

    A Natale è possibile donare gioia ai bambini malati di cancro e forza alla ricerca sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti. Si può scegliere tra i vari articoli messi a disposizione a tema natalizio e, con questo semplice gesto, ma al tempo stesso molto altruistico, donare felicità a chi lo riceve e speranza ai bambini malati e alle loro famiglie.

    Natale CESVI

    Un dono fatto con il cuore: il regalo solidale e sostenibile CESVI dona a bambini, adolescenti e giovani donne una speranza. Grazie ai vari prodotti pensati per il Natale (il porta pranzo con posate, borraccia in alluminio, tazze e vogliate, matita da piantare, e molte altre idee regalo) è possibile regalare a persone sfortunate, come orfani, bambini di strada, minori in stato di abbandono o vittime di violenza e sfruttamento, luoghi protetti e sicuri, riparo e protezione da quella violenza, miseria e quei pericoli dal quale scappano quotidianamente.

    SOS Randagi

    Nata nel 1992, questa associazione di volontariato senza scopo di lucro salva cani randagi e gatti in difficoltà, promuovendo l’adozione degli amici a quattro zampe che nella loro vita sono stati sfortunati, vivendo vite complicate, fatte di odio e abbandono. Donazioni o aiuti con materiali pratici (come cancelleria, guinzagli, collari, coperte, cibo per animali) sono pensieri utili che aiutano queste realtà a fare un buon lavoro e garantire le migliori condizioni possibili agli animali ospiti della struttura.

    Regala un albero

    Per questo Natale è possibile regalare un albero… ma non uno qualsiasi! Sul sito treedom.net ci sono molte tipologie di albero, ognuno con il proprio significato e valore: si può scegliere quello giusto per la persona giusta e aiutare, così, il pianeta e il suo futuro. L’albero sarà fotografato, geolocalizzato e avrà la sua pagina online dove sarà possibile seguire tutta la storia del progetto a cui è legato.

    Non solo associazioni…

    Anche i negozi e le catene presenti sul nostro territorio pensano ogni anno di realizzare collaborazioni per fare del bene durante il periodo natalizio. Ad esempio, quest’anno Maisons du Monde propone una candela solidale, il cui ricavato andrà interamente devoluto a D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. Realizzata con vetro riciclato e cera vegetale, è un pensiero semplice e piacevole che può aiutare molte persone in difficoltà. Con lo stesso spirito solidale, anche Coin ha realizzato una collaborazione con Oxfam Italia: l’iniziativa “Aggiungi amore si pone come obiettivo quella di fornire dieci milioni di litri di acqua sicura a chi l’acqua potabile non ce l’ha. Così, piatti e bottiglie dal design accattivante sono sinonimo di beneficenza e, appunto, amore.

    Infine, è possibile optare per regali diversi: non oggetti, ma donazioni o adozioni a distanza. In questo caso, la persona che riceve questo regalo avrà contribuito a far star bene altri, al posto di ricevere un oggetto materiale.

    Che dire, buona ricerca dei regali solidali e buone feste, con un cuore più grande.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy