Siediti comoda/o e osserva: la tua dolce metà sta facendo sesso con un’altra persona e questo ti fa sentire appagata/o, mentre ti gusti la scena. Questa “formazione in campo”, dove si vedono due o più “giocatori” sessualmente attivi e uno dei partner in panchina si chiama cuckoldismo (ma anche triolismo o triolagnia) e potrebbe piacerti. Non credi? Noi di A Good Magazine ti portiamo a conoscerlo meglio!
Cos’è il cuckold?
Per cuckoldismo si intende la tendenza a fare praticare al proprio partner un ‘tradimento concordato’.
La persona che veste il ruolo di cuckold nella coppia ovvero colui o colei che resta a osservare il partner o la partner avere rapporti con un terzo protagonista (uomo o donna che sia) può vivere la relazione a tre come una forma di umiliazione, ma nello stesso tempo da dominatore che decide le modalità dell’incontro tra i due. Inoltre il cuckoldismo ha termini precisi per indicare i vari ruoli. L’uomo che gioisce nell’osservare la compagna nell’amplesso con un altro individuo (il secondo uomo si chiama bull, ovvero toro) è detto cuckold, mentre la donna che gode nel vedere il compagno con un’altra è detta cuckquean o reverse cuckold.
Il cuckoldismo o triolismo è un comportamento parafilico che potrebbe addirittura arrivare ad appartenere alla categoria dei Disturbi Parafilici con Altra Specificazione del DSM5. In ogni caso, questo tipo di relazione caratterizzata da dominazione e sottomissione si inserisce anche nelle pratiche BDSM.
Quali sono? Bondage & Disciplina (B&D), Dominazione & Sottomissione (D/s o Ds) e Sadismo & Masochismo (S&M o SM) rientrano nelle pratiche BDSM ovvero quelle relazioni erotiche che si basano sul dolore, dominazione e umiliazione da cui adulti consenzienti ne traggono piacere.
Cuckoldismo: la dinamica nella coppia
Perché viene praticato il cuckoldismo? Secondo gli psicologi questa pratica affonda le proprie radici in diverse cause.
Il cuckold può essere visto come un esempio di posizione depressiva, ovvero sottomettersi ai tradimenti del proprio partner, dall’altra ha in sé della vitalità, ovvero l’eccitazione sessuale. Inoltre, il tradimento consensuale compenserebbe un calo del desiderio naturale nelle coppie più datate proprio riscoprendo la propria dolce metà desiderabile sessualmente. Innescherebbe quindi una sorta di competizione per performare ancora meglio sotto le coperte. Infine il triolismo è legato alla pratica del voyeurismo: fare qualcosa di proibito per provare eccitazione.
Cuckoldismo: alcune curiosità
Ecco alcune curiosità relative sul cuckoldismo:
- è aumentato con la diffusione di internet che ha permesso un accesso maggiore ai contatti tra coloro desiderosi di praticarlo e con l’indebolimento del patriarcato;
- la parola cuckold deriva dal mondo animale e in particolare dall’abitudine del cuculo di deporre le uova nel nido di altri uccelli, delegando le cure parentali dei propri cuccioli;
- la letteratura è ricca di riferimenti: l’uso inglese compare per la prima volta intorno al 1250 nel poema di dibattito medievale The Owl and the Nightingale;
- “indossare le corna” oppure “essere cornuti” fa riferimento alle abitudini di accoppiamento dei cervi , che perdono i loro compagni quando vengono sconfitti da un altro maschio. Il termine “cornuto” è un’offesa ed è accompagnato al gesto delle corna.
Noi di A Good Magazine abbiamo già approfondito alcune tematiche come parafilia e sesso a tre. Ti va di saperne di più? Non perdere “Relazione a tre: è veramente possibile?” oppure “Come scoprire un tradimento: i segnali infallibili” e “Parafilia, quando ricorrenti e insolite fantasie erotiche diventano un disturbo”.
Lascia il tuo commento