Quello della sessualità è un tema molto delicato. Avere una vita sessuale soddisfacente e attiva porta certamente molti vantaggi sia al benessere del singolo che della coppia. Al contrario, un problema o una disfunzione nella sfera affettiva e sessuale, può davvero rendere la vita spiacevole: oltre al problema in sé, infatti, si possono innescare meccanismi psicologici che generano, ansia, malesseri, stress, turbano la percezione che un uomo o una donna hanno di sé, fino a causando stati depressivi e, talvolta, la rottura della vita di coppia.
Un problema sessuale può incorrere in qualsiasi momento della vita di chiunque e per i motivi più disparati. Le cause possono essere legate a molteplici fattori scatenanti quali:
- personalità (umore ansioso, mancanza di autostima);
- fattori socio-culturali (problemi nelle relazioni interpersonali, cattiva educazione sessuale);
- stile di vita (stress, vita frenetica, preoccupazioni, utilizzo eccessivo di alcol e droghe, assunzione di alcuni farmaci)
- fattori genetici e fisiologici (altre patologie, basso livello di testosterone, età superiore ai 50 anni).
Nella maggior parte dei casi comunque, le disfunzioni sessuali sembrano essere momentanee e generate da problemi di natura psicologica o legati allo stile di vita.
Pensiamo ad esempio alla quarantena: ha totalmente scardinato e stravolto la quotidianità di tutti noi e il mondo delle relazioni, con pesanti ripercussioni a livello psicologico, sociale e affettivo-sessuale.
La sessualità è un momento intimo di gratificazione, piacere e leggerezza, ma molto spesso le preoccupazioni, lo stress, le tensioni esterne o interne alla coppia possono trasformarla in una fonte di ansia e generare problematiche intime anche pesanti.
In caso di problemi che interessano la sfera sessuale, il consiglio è prima di tutto quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia o a uno specialista (andrologo, urologo, endocrinologo, sessuologo), figure di riferimento che potranno valutare la situazione con accuratezza, individuare le cause del problema e consigliare il giusto trattamento.
In ogni caso, se sono state escluse cause fisiche o qualora il problema sia momentaneo o dipenda da fattori psicologici o da leggeri squilibri ormonali, oggi, la fitoterapia offre la possibilità di affrontare e risolvere il disagio con l’assunzione di integratori sessuali per l’uomo e per la donna, realizzati con piante ed estratti vegetali molto efficaci, impiegate da anni proprio per le loro proprietà benefiche anche sulla sfera sessuale.
Cosa sono gli integratori sessuali?
Gli integratori sessuali maschili e femminili sono prodotti a base di piante, erbe e sostanze naturali formulati per migliorare le prestazioni sessuali e il benessere generale dell’uomo e della donna.
Non parliamo quindi di farmaci, ma di ingredienti e integratori che non funzionano in modo meccanico, ma stimolano la mente, le emozioni e alcuni meccanismi fisiologici, favorendo l’eccitazione, la libido e le prestazioni.
Questi integratori alimentari, infatti, possono agire su alcuni pilastri fondamentali della sessualità
- migliorando la funzionalità del sistema endocrino e l’equilibrio ormonale;
- stimolando la produzione di ossido nitrico quindi la vasodilatazione genitale;
- stimolando forza e vigore,
- esaltando la libido e il desiderio sessuale,
- favorendo effetto tonico ed energizzante generale.
Non essendo farmaci, possono essere acquistati in farmacia o sul web, senza ricetta medica.
Quando possono essere utili gli integratori sessuali?
Come abbiamo accennato sopra, le disfunzioni e i disagi sessuali possono avere origini diverse. Di conseguenza, anche il trattamento per essere efficace deve tener conto dei fattori scatenanti.
Quando un disagi psicofisico, ansia, stress e frustrazioni, prendano il sopravvento dando origine a vere e proprie disfunzioni sessuali che possono compromettere le normali attività sessuali e/o il benessere della coppia, gli integratori sessuali possono rivelarsi validi alleati.
Tipi di integratori sessuali
Le formule naturali più comunemente impiegate come integratori sessuali possono essere suddivise in 3 categorie principali:
- gli integratori afrodisiaci e tonico-energizzanti;
- integratori stimolanti del testosterone;
- integratori ritardanti.
1. Gli integratori afrodisiaci e tonico-energizzanti
In questa categoria rientrano tutti quei prodotti naturali formulati per:
- stimolare la funzionalità del sistema ormonale regolando la produzione di ormoni come il testosterone;
- favorire l’afflusso di sangue agli organi genitali (azione vasodilatatoria)
- incrementare la resistenza fisica (azione adattogena);
- contrastare gli stati di affaticamento psicofisico (azione tonica ed energizzante);
- esaltare la libido e migliorare le prestazioni sessuali.
Oltre ad agire sulla sessualità questi integratori favoriscono il benessere psicofisico generale, determinando un incremento dell’energia, del tono, della carica fisica complessiva, della concentrazione e della resistenza allo stress e alla fatica.
Gli estratti vegetali più utilizzati in fitoterapia per la produzione di integratori afrodisiaci ed energizzanti sono: la Maca Peruviana (Lepidium meyenii), la Damiana (Turnera diffusa) la Muira puama (Ptychopetalum olacoides), il Ginseng (Panax ginseng) ed il Ginkgo biloba. Molte formulazioni impiegano anche sostanze naturali come la L’Arginina, la Taurina, la Citrullina e la Carnitina.
2. Integratori stimolanti il testosterone
A questa categoria appartengono prevalentemente integratori sessuali per l’uomo. Si tratta infatti di prodotti che stimolano la produzione di testosterone in maniera molto naturale ed equilibrata, in quanto sembrerebbero incidere sulla produzione endogena di questo importante ormone.
Gli estratti vegetali maggiormente utilizzati sono: il fieno greco (Trigonella foenum graecum), la Muira puama (Ptychopetalum olacoides), la Maca peruviana (Lepidium meyenii), il Tribulus (Tribulus terrestris).
Alcuni integratori contengono anche sostanze come l’Arginina, lo Zinco, il Selenio e mix vitaminici che avrebbero dimostrato una azione fondamentale nel processo di sintesi del testosterone.
3. Integratori ritardanti
Anche questa categoria di integratori è prettamente studiata e formulata per i problemi sessuali maschili, in particolare per contrastare e ridurre i sintomi delle forme lievi e/o episodiche di eiaculazione precoce.
Questi integratori utilizzano piante dai principi attivi ad azione ansiolitica e sedativa e/o sostanze naturali che stimolano la produzione di serotonina, ormone che fra le altre cose è implicato nel meccanismo eiaculatorio.
Ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che nella maggior parte dei casi, l’eiaculazione precoce è scatenata da fattori psicologici (ansia e stress) e da fattori ormonali (bassa produzione dell’ormone serotonina).
Le piante utili contro lo stress e l’ansia sono la Valeriana (Valeriana officinalis), la Passiflora (Passiflora Incarnata) e il Tiglio (Tilia cordata); la Griffonia simplicifolia, invece, è una pianta ricca di 5-idrossitriptofano, un amminoacido naturale precursore della serotonina.
Consigli e buone abitudini per migliorare la vita intima
Per vivere al meglio la sessualità, oltre all’integrazione con sostanze naturali, è molto importante mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Ecco alcuni consigli che probabilmente non saranno l’unica soluzione ai problemi sessuali, ma sicuramente possono costituire un buon punto di partenza.
Fare esercizio fisico
L’esercizio fisico migliora e rinforza la capacità cardiovascolare, circolatoria e respiratoria. Questo, oltre a mantenere l’organismo in salute, aiuta a ridurre i livelli di stress e ansia, a migliorare la forza e la resistenza, ad aumentare l’autostima, tutti aspetti che favoriscono anche la vita intima.
Mantenere una sana alimentazione
Alcune abitudini alimentari possono incidere molto sulla sessualità e sulla qualità dei rapporti e diventare nemiche del sesso! Ad esempio, la disfunzione erettile è spesso legata all’obesità e al diabete (condizioni molto spesso legate proprio alla cattiva alimentazione).
Una dieta sana ed equilibrata favorisce il benessere, aiuta il flusso sanguigno e la produzione ormonale.
Evitare alcool e droghe
Oltre che sulla salute generale, l’abuso di droghe e alcol influisce negativamente anche sulle prestazioni sessuali.
Erroneamente molti sono portati a pensare il contrario, ossia che certe abbiano una azione afrodisiaca e stimolante della libido. In realtà, soprattutto a lungo termine, intaccano le naturali funzioni dell’organismo anche dal punto di vista sessuale.
Parlare dei problemi sessuali senza vergogna
Di fronte a una defaillance o a un disagio sessuale, è molto importante mettere da parte la vergogna e l’imbarazzo e parlarne con il partner.
Il confronto aperto e sincero, aiuta la coppia a risolvere alcuni probabili problemi di relazione, incomprensioni, attriti, sensi di colpa che non fanno altro che minare sempre più la relazione.
Se il problema persiste, inoltre, è fondamentale rivolgersi ad un medico o a uno specialista, figure fondamentali per la diagnosi chiara del problema e per impostare la terapia più efficace.
Lascia il tuo commento