La tecnologia non è solo intrattenimento: oltre a smart TV, videogiochi a realtà aumentata e musica da lanciare chiedendo a un’assistente vocale i propri brani preferiti, c’è di più. Sì, perché tecnologia è anche comfort, praticità e risparmio, grazie a un’infinità di dispositivi che rendono le attività quotidiane più semplici da svolgere, un modo di vivere intelligente (o meglio, smart) che può pervadere ogni momento della giornata, fuori quando ci alleniamo, in ufficio, ma soprattutto a casa. Ed è proprio a casa che la tecnologia dà il meglio di sé, perché con la domotica i tanti devices che possediamo possono essere messi in comunicazione tra loro e garantirci tante utili funzionalità.
I dispositivi digitali, quasi paradossalmente, ci fanno riscoprire il piacere di fare cose per cui abbiamo magari meno tempo, ma che ci riempiono comunque di soddisfazione se fatte con i giusti strumenti, insomma con un aiutino in più. Questo è il caso della cucina, che con le nostre vite frenetiche abbiamo forse un po’ privato del suo ruolo centrale, perché spesso mangiamo fuori, ordiniamo a domicilio o riserviamo questo spazio alla domenica. Ecco che allora la tecnologia si inserisce sia con applicazioni, sia con piccoli e grandi oggetti di uso comune che ci danno una mano a velocizzare la preparazione dei piatti, arricchire i nostri menu e persino a mangiare più sano.
Qualche esempio concreto? Qui di seguito una selezione di dispositivi smart che finiranno subito nella vostra wishlist.
Piastre e fornelli intelligenti
A partire dalla semplice cottura sui fornelli, le moderne invenzioni vengono in aiuto anche al cuoco meno esperto, anzi, diciamocelo, anche a chi in cucina è proprio negato. Per mettere sul fuoco una ricetta in modo smart non importa mettersi a comprare un intero piano cottura nuovo di zecca, si può partire anche con una manopola, che applicata al vostro fornello lo renderà intelligente: è sufficiente inserire nella pentola un termometro collegato e comunicare al pomello con un’app il piatto che state cucinando: lui adatterà la temperatura evitando che il cibo bruci o rimanga crudo. Una volta sperimentato questo sistema, probabilmente vi verrà voglia di cucinare così tutte le vostre ricette; a quel punto potete optare per un intero piano cottura a induzione che è un vero e proprio computer, con decine di programmi e ricette incorporate che vi faranno presentare menu perfetti.
Cottura sottovuoto
La tecnologia non è fatta solo per velocizzare, ma per migliorare le nostre abitudini: per questo, se andate di corsa, il prossimo oggetto non fa al caso vostro. Se invece state pensando di cambiare il vostro modo di cucinare per stare più attenti alla salute, non potrete farne a meno. Questo strumento innovativo, infatti, permette di cucinare utilizzando la tecnica del sottovuoto, un sistema che consente di evitare l’aggiunta di grassi in cottura per mantenere la giusta umidità del piatto: viene appunto preferito soprattutto per cucinare la carne, che mantiene così tutti i suoi succhi. Trattandosi di una cottura a basse temperature, i tempi possono essere molto lunghi, anche di alcune ore, ma il risultato è ottimo.
Friggitrice ad aria
Mai più patatine unte o fritture di pesce che sembrano tutt’altro che salutari, da oggi si frigge senza olio, ma non con l’acqua, come ci suggerirebbe un simpatico modo di dire. Esistono in commercio le friggitrici ad aria, dei piccoli elettrodomestici che senza l’uso dell’olio da frittura (o quasi) permettono comunque di ottenere dei piatti croccanti e gustosi come quelli cotti in maniera tradizionale. Funzionano grazie alla loro capacità di riscaldare l’aria, che viene diffusa e fatta circolare in maniera rapida all’interno della camera di cottura. Insomma, aria fritta? Tutt’altro!
Multicooker
Spesso in cucina è proprio la mancanza di tempo a farci scegliere piatti poco sani, perché realizzabili con pochi passaggi o una cottura rapida, se non addirittura a farci ordinare o acquistare piatti già pronti. Se si sta tutto il giorno fuori casa, però, non per forza si è costretti a rinunciare a una cucina sana: sono tanti i cosiddetti multicooker che possono salvarci da ricette che ci appesantiscono solo lo stomaco. Senza esagerare, basta mettere insieme gli ingredienti, schiacciare un pulsante e il gioco è fatto: questi strumenti riproducono la cottura che sa dare il forno, la padella, ma sono adatti anche a zuppe e stufati; basta scegliere tra i tanti programmi disponibili e queste macchine si trasformano nel proprio cuoco personale.
Una bilancia a prova di dieta
Per smartphone e tablet ci sono tantissime app che aiutano a calcolare le calorie contenute negli alimenti, ma quanto sarebbe più comodo se a dircelo fosse direttamente la bilancia sulla quale pesiamo accuratamente la quota giornaliera di pasta che ammette la nostra dieta? Tutto questo è già realtà: si chiama SITU ed è una bilancia smart che facilita la scelta del cibo più adatto alla propria condizione. È adatta a chi segue una dieta per dimagrire, ma anche a sportivi o persone affette da patologie come il diabete o l’ipertensione, perché indica anche la quantità di nutrienti che gli alimenti contengono, dunque si può vedere quante proteine, zuccheri o sale si stanno per assumere.
Il tagliere multifunzione di successo
A vederlo sembra un normalissimo ed elegante tagliere in bamboo, dalla linea elegante tipica della cultura orientale, ma dentro nasconde molteplici funzioni che ti faranno cucinare come nel futuro, che in realtà è già oggi. Con un leggero tocco di dita una sezione del tagliere si trasforma in una bilancia direttamente incorporata, mentre, se devi attendere per una cottura, imposta il timer direttamente dal touch screen. Affila i coltelli direttamente su un lato del tagliere, poi affetta il tuo cibo e infine, per la tua sicurezza, igienizza le lame con il sistema a raggi UV. Ti piace, vero? Ed è piaciuta tanto anche al web, visto il grande successo della campagna di crowdfunding lanciata con il prototipo.
Questi sono solo alcuni dispositivi tech che permettono di preparare piatti gustosi ma con un occhio alla nostra salute. Voi ne conoscete altri? Anche voi vi fate dare una mano in cucina dalla tecnologia; raccontatecelo!
Lascia il tuo commento