Come evitare il distacco della retina

Soffrire di distacco della retina può portare a numerose complicazioni per gli occhi, tra cui la perdita della vista…

occhio strabuzzato

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Il distacco della retina viene definito come una condizione oculare grave che richiede attenzione immediata. Uno dei rischi maggiori, infatti, è la perdita della vista.

    Cos’è il distacco della retina?

    Il distacco della retina si verifica quando lo strato sensibile alla luce situato sul fondo dell’occhio, chiamato retina, si separa dalla zona in cui dovrebbe stare trascinando via con sé i vasi sanguigni che portano ossigeno e nutrienti all’occhio. Di solito la retina viene mantenuta nella sua posizione naturale grazie alla pressione esercitata dal corpo vitreo, ovvero un liquido gelatinoso situato che spinge la retina sulla parete interna del bulbo oculare e la protegge da traumi o fastidi provenienti dall’esterno.

    La retina è responsabile della trasformazione dei raggi luminosi in segnali elettrici che vengono inviati al cervello attraverso il nervo ottico. Quando la retina si distacca, questi segnali non arrivano più al cervello e la visione dall’occhio colpito dal distacco può diventare distorta, compromettendone la salute.

    A seconda delle cause, ci possono essere tre tipologie di distacco della retina:

    • distacco della retina regmatogeno: i fluidi del corpo vitreo si accumulano dietro la retina rotta;
    • distacco della retina trazionale: la retina, priva di fratture o fori, si stacca dalla sua base;
    • distacco della retina essudativo: i fluidi o il sangue si accumulano dietro la retina che non è rotta.

    I sintomi del distacco della retina

    Il distacco della retina accade spesso in modo indolore, al di là di quello che si può pensare. Spesso nemmeno ce ne accorgiamo, a meno che non si noti che la propria vista appare alterata. I sintomi del distacco della retina possono essere di varia natura, da quelli più lievi ai più gravi. I campanelli di allarme che fanno pensare a un possibile distacco della retina sono:

    • una visione improvvisamente offuscata o ridotta in una parte dell’occhio;
    • vedere lampi di luce o scintille, chiamati fotopsie;
    • la comparsa di corpi mobili o puntini scuri che sembrano fluttuare nella visione, definiti miodesopsie;
    • percepire una specie di ombra che si muove nell’occhio, che può diventare sempre più grande nel tempo;
    • una visione di linee dritte che sembrano curve o ondulate.

    Se vengono sperimentati uno o più di questi sintomi, è fondamentale consultare subito un oftalmologo per una diagnosi e un trattamento immediati. Se non si interviene subito, la vista andrà a peggiorare sempre di più; è importante però cercare di mantenere la calma quando si riconoscono questi sintomi di distacco della retina. Perciò è bene evitare movimenti improvvisi con la testa e con gli occhi o sbattere ripetutamente le palpebre, così da non stressare troppo quella zona.

    Le cause del distacco della retina

    Il distacco della retina può essere causato da diversi fattori. Uno dei principali è la trazione della retina, che può verificarsi a causa dell’età (di solito si manifesta negli individui con più di 50 anni), dell’alta miopia o di precedenti interventi chirurgici agli occhi. Ma non solo. Altre cause molto comuni sono le lesioni oculari traumatiche, i problemi vascolari come l’ipertensione o il diabete, le infezioni all’occhio dovute anche a fattori esterni che lo irritano a un’eccessiva esposizione al sole (in questo caso, meglio scegliere degli adeguati occhiali da sole) o malattie oculari già esistenti. Se è già avvenuto un distacco della retina in un occhio, è assai probabile che si manifesti anche nell’altro.

    Tuttavia si può affermare che il distacco della retina non è legato a cattive abitudini nei confronti degli occhi, come la lettura in condizioni di scarsa luminosità o l’utilizzo prolungato di dispositivi elettronici.

    Come curare il distacco della retina

    Il modo migliore per prevenire il distacco della retina è conoscere i sintomi e fare visite oculistiche costanti. Se il problema insorge, è possibile correre ai ripari, tenendo però di conto che i corpi mobili o scuri resteranno per un bel po’ di tempo, anche dopo la cura per il distacco della retina.

    Esistono numerose terapie a cui si può ricorrere. Una delle più utilizzate è la fotocoagulazione con laser argon, che crea una cicatrice intorno alla rottura della retina, impedendo così l’ingresso del fluido del corpo vitreo nello spazio retrostante.  Tuttavia la maggior parte delle terapie prevedono un intervento chirurgico fatto con anestesia generale o locale; l’intervento può avvenire senza entrare all’interno dell’occhio, applicando cerchiaggi o piombaggi sulla sclera per favorire il rilascio delle trazioni e la chiusura della rottura della retina, oppure all’interno dell’occhio. In quest’ultimo caso si attua la vitrectomia, un’operazione in cui viene rimosso e riposizionato il vitreo, così da aiutarlo a sostenere la retina distaccata fino alla completa cicatrizzazione.

    Com’è la vita dopo il distacco della retina

    Dopo un intervento chirurgico per il distacco della retina, la vita può cambiare per il paziente. Inizialmente, potrebbe essere necessario limitare l’attività fisica e gli sforzi intensi per un breve periodo di tempo. Il medico può consigliare di evitare movimenti bruschi o di piegarsi in avanti per ridurre il rischio di sforzi sulla retina riposizionata.

    È possibile che si verifichino cambiamenti nella visione dopo l’intervento. Alcune persone potrebbero notare una miglioria immediata, mentre altre potrebbero aver bisogno di più tempo per riprendersi del tutto. In alcuni casi, la visione può non tornare al livello precedente al distacco della retina. Di solito sono necessarie dalle 2 alle 6 settimane per un recupero totale dopo un intervento chirurgico. È fondamentale seguire le istruzioni del medico per la cura post-operatoria e fare regolari controlli oculistici per monitorare il progresso. Inoltre, i pazienti possono essere indirizzati a un programma di riabilitazione visiva che mira a migliorare le abilità oculari, come la percezione della profondità e la lettura.

    Anche se la vita dopo il distacco della retina può presentare sfide, molte persone riescono a riprendersi e ad adattarsi a un nuovo stile di vita visivo. Con il giusto trattamento e una cura adeguata, molte persone possono godere di una buona qualità della vita nonostante il distacco della retina. L’importante è agire in tempo per prevenire questa problematica, così da ridurre notevolmente il rischio di perdita totale o parziale della vista.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy