Con identità di genere ci si riferisce al senso di appartenenza di una persona a un genere con il quale si identifica, ovvero come questa persona si percepisce, indipendentemente dal sesso (cioè all’anatomia della persona stessa, quelle caratteristiche biologiche e anatomiche determinate dai cromosomi sessuali, con i quali si nasce). Molte persone nascono e crescono in discontinuità tra sesso e identità di genere (ad esempio le persone che sono anatomicamente uomini e si sentono donne, oppure non si sentono né uomini né donne). Per questo, l’identità di genere può corrispondere con il sesso che ci viene assegnato alla nascita, oppure può allontanarsene. Poi c’è la parte legata all’orientamento sessuale, cioè da chi siamo attratti sessualmente e affettivamente: anche l’orientamento sessuale, così come l’identità di genere, può essere “fluido”, cioè mutarsi nel tempo.
Tanti termini e definizioni sono stati coniati per identificare ogni tipo di identità di genere o sesso: etichettare non ci piace, ma crediamo che conoscere sia il primo passo per comprendere e, quindi, rispettare, quindi abbiamo provato a stilare un piccolo glossario. Attenzione però: questi termini sono utili non per stamparli in faccia a qualcun altro, ma per riconoscere se stessi insieme a tutti gli altri, a prescindere da ogni cosa.
Per semplicità, abbiamo seguito l’ordine alfabetico invece di distinguere i termini che identificano l’identità di genere e quelli che si riferiscono alle preferenze sessuali, ma le due cose sono ben distinte e non sovrapponibili.
Agender
L’agender è una persona che sente di non appartenere a nessun genere. Letteralmente “senza genere”, può essere una condizione non necessariamente stabile e continua nel tempo e verificarsi solo in determinati periodi della vita.
Ambigender
L’ambigender è una persona che si identifica con entrambi i generi, maschili e femminili. Per questo può essere definita una persona androgina oltre che ambigender.
Androgino o Bigender
L’androgino è una persona che ha comportamenti o caratteristiche sia maschili sia femminili, risultando un mix dei due oppure risultando neutro. In questo caso, la persona androgina o bigender può appartenere contemporaneamente ai due generi o essere fluido, cioè sentirsi maschio in determinati momenti e femmina in altri.
Asessuale
L’asessuale è una persona che non ha il desiderio sessuale, cioè che non è attratta sessualmente da nessun tipo di persona. Le persone asessuali possono provare piacere sessuale a prescindere da provare desiderio o meno di avere rapporti sessuali.
Autosessuale
La persona autosessuale è quella persona che raggiunge l’eccitazione sessuale e l’orgasmo solo con la masturbazione, cioè autostimolandosi. L’orientamento autosessuale non significa masturbazione: l’asessuale, ad esempio, può essere autosessuale, mentre non necessariamente gli autosessuali sono asessuali.
Bisessuale
Il bisessuale è una persona che emotivamente e/o sessualmente è attratta da entrambi i sessi.
Between gender
Fa parte del più ampio gruppo di persone androgine, e la persona between gender è quella che si identifica tra i due generi maschile e femminile.
Cisgender
La persona cisgender è quella che si identifica con il sesso con il quale è nato. Non necessariamente il cisgender è eterosessuale, semplicemente è a suo agio con il sesso assegnato alla nascita.
Drag Queen/Drag King
La Drag Queen è una persona di sesso maschile che si veste da donna in modo accentuato, ai fini di una performance o uno spettacolo artistico. Il Drag King, al contrario, è una persona di sesso femminile che si veste da uomo, sempre in modo esagerato, con le medesime finalità.
Demigender
La persona demigender è la persona che non si sente completamente riconosciuta con una identità di genere:
- Demigirl: persona che non si identifica completamente nel genere femminile, a prescindere dal genere assegnato alla nascita
- Demiboy: persona che si identifica solo parzialmente nel genere maschile, a prescindere dal genere assegnato alla nascita
Eterosessuale
L’eterosessuale è la persona attratta sessualmente e/o affettivamente dalle persone del sesso opposto.
Ermafrodita o Intersessuale
La persona ermafrodita è una persona in cui coesistono gli organi sessuali maschili e quelli femminili. Ad oggi viene preferito il termine intersessuale.
Female-to-Male (FtM)
Una persona transessuale che non si sente di appartenere al sesso assegnato alla nascita (femminile) e desidera cambiarlo, cambiando la propria identità di genere attraverso ormoni e interventi chirurgici che la portano verso la direzione maschile.
Gay
Uomo omosessuale, cioè una persona attratta sul piano affettivo e sessuale da persone dello stesso sesso.
Genderfluid
Persone che, a prescindere dall’orientamento sessuale e dalle caratteristiche sessuali, rifiutano l’ideologia di appartenere a un genere e variano i generi alternandoli a seconda del momento.
Genderqueer
La persona genderqueer si oppone all’identità binaria del genere (uomo-donna), riconoscendosi in più modi: né come uomo né come donna, sia come uomo sia come donna. Può essere genderfluid. Per ribadire l’opposizione al genere binario, a volte, al posto di genderqueer si può optare per l’espressione “genderfuck”.
Gender neutral, agender, genderless
Persona che non si identifica con nessun genere, a prescindere dal proprio orientamento sessuale.
Graysexual
Il greysexual è una persona che fluidamente va da essere asessuale a provare attrazione sessuale. Può essere gay, etero o di qualsiasi altro orientamento.
Identità di genere non binaria
Una persona che appartiene al genere non binario non riconosce la visione binaria del genere e non si sente rappresentata da questa. In altre parole, non concepisce che esistano solo due generi (uomo e donna), ma a una pluralità di identità non binarie.
Intersessuale
La persona intersessuale è quella che ha caratteristiche sessuali non definibili come esclusivamente maschili o esclusivamente femminili. Il suo corpo “non corrisponde alla definizione tipica dei corpi maschili e femminili”, così riporta l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani.
Lesbica
Donna omosessuale, cioè una persona attratta sul piano affettivo e sessuale da persone dello stesso sesso.
LGBT
È un acronimo di ordine anglosassone utilizzato per indicare persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender. A volte viene accompagnato da un segno + per indicare anche altri gruppi come gli intersessuali, i queer (e per questo a volte viene indicato LGBTQI), ma anche genderfluid, asessuali, ecc. (e per questo è stato coniato l’acronimo LGBTQIA+)
Lithromantic
Persone che, indipendentemente dalla loro identità di genere, hanno attrazione verso una persona (indipendentemente anche dall’identità di genere di questa persona) ma non desiderano che i sentimenti siano ricambiati.
Male-to-Female (MtF)
Una persona transessuale che non si sente di appartenere al sesso assegnato alla nascita (maschile) e desidera cambiarlo, modificando la propria identità di genere attraverso ormoni e interventi chirurgici che la portano verso la direzione femminile.
Omosessuale
Per omosessuale si intende una persona attratta emotivamente e/o sessualmente da persone dello stesso sesso.
Pangender
Con pangender si indica una persona che si considera simultaneamente appartenente a ogni genere.
Pansessuale
Chi si identifica come pansessuale prova un’attrazione sessuale e/o affettiva a prescindere dal genere o sesso biologico.
Queer
Inizialmente usata in modo dispregiativo, ora indica tutte le varie tipologie di identità di genere, rifiutando tutte le categorie fissate, diventando un sinonimo di Genderqueer.
Sapiosessuale
Persona attratta da chi ha una grande intelligenza, indipendentemente dal genere.
Skoliosessuale
Una persona skoliosexual prova attrazione sessuale verso persone non binarie o per chi non si identifica come cisgender.
Transessuale
Una persona transessuale sente di appartenere al sesso opposto e può compiere un percorso di transizione verso l’altro sesso attraverso trattamenti ormonali, che solitamente termine con l’intervento chirurgico.
Transgender
Aggettivo, non sostantivo. Indica una persona che non si sente rappresentata dal sesso assegnato alla nascita: la sua identità di genere è diversa da quella biologica. Con questo termine non si fanno riferimenti all’orientamento sessuale.
Travestito
Questa persona indossa spesso abiti del sesso opposto, indipendentemente dalla propria identità di genere e/o dal proprio orientamento sessuale.
Questo articolo non vuole definire e categorizzare le persone sotto un termine o una serie di termini, ma semplicemente prova a fare chiarezza su alcune terminologie, le più utilizzate, presenti nei vari siti di riferimento (Infotrans e Ansa) legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale per contrastare l’ignoranza che spesso rende ancora più difficile comprendersi l’un l’altro.
Lascia il tuo commento