Google my Business al servizio delle farmacie

Local SEO e Google my Business: i vantaggi per le farmacie.

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    Come trovare una farmacia in zona? Molti utenti se lo chiedono e spesso, la risposta, viene cercata proprio tramite Google. Le ricerche online di informazioni locali, come servizi, prodotti e attività commerciali, costituiscono circa il 46% di tutte le ricerche su Google. Quando un utente cerca “farmacie vicino a me” ovviamente tutti vorrebbero che fosse la propria farmacia il primo risultato restituito da Google. Tuttavia, senza una buona strategia SEO (Search Engine Optimization), c’è il rischio di non apparire tra i primi risultati della ricerca.

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    La SEO, in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca”, è una disciplina contenente strategie che consentono ai siti web di apparire nei risultati di ricerca organica (ovvero non a pagamento) dei browser, possibilmente nelle primissime posizioni. Lo sviluppo di una strategia SEO può aiutare le farmacie ad attirare più utenti e potenziali clienti sul proprio sito internet, oltre che nel negozio fisico. 

    Come funzionano i motori di ricerca

    I principali motori di ricerca, come Google, Yahoo e Bing guidano oltre il 99% del traffico web e ognuno ha il proprio processo per ordinare e classificare le informazioni sul web. Il motore di ricerca più utilizzato è Google, il quale ha un sistema di classificazione composto da una serie di algoritmi che analizzano ogni ricerca in base alla scelta delle parole, alla posizione geografica e a molti altri fattori. Il funzionamento di Google si basa su tre fasi principali, che sono:

    • Scansione: i bot, noti come “crawler” o “spider”, scandagliano il web, cercando contenuti nuovi e aggiornati. Tale operazione avviene continuamente e in maniera sistematica.
    • Indicizzazione: una volta raccolte le nuove informazioni sul sito Web, queste vengono ordinate per qualità e archiviate o indicizzate in database giganti in attesa di una ricerca inerente.
    • Posizionamento: per rispondere a una ricerca, Google organizza le informazioni in base alla popolarità e alla pertinenza dei risultati per il ricercatore. Il risultato è la classica pagina Google con i risultati della ricerca effettuata.

    Proprio per provare a emergere dallo sconfinato regno del web nasce la SEO, una disciplina estremamente complessa e le cui sfaccettature sono in continua mutazione.

    Local SEO per farmacie

    La local SEO, o SEO locale, è l’insieme di tecniche e interventi atti a migliorare il posizionamento sui browser per ricerche avvenute all’interno di una determinata zona geografica. Per Google è importante offrire la risposta più soddisfacente possibile ai propri utenti e per farlo si avvale di parole chiave relative alla posizione dell’azienda ricercata, della presenza di una scheda Google My Business, delle recensioni online e addirittura delle condivisioni sui social media.

    Per offrire risposte esaustive, Google restituisce, a seguito di una ricerca locale, il suo “Map Pack” ovvero quel breve elenco di attività commerciali locali (generalmente da 3 a 5) con il punteggio più elevato nell’area di ricerca.

    La local SEO interviene qui, ottimizzando l’organizzazione delle informazioni in ambito locale e aiutando ad attirare i possibili clienti attraverso le ricerche di prossimità, rendendo un sito web e le informazioni aziendali disponibili e appetibili per tutte quelle persone che cercano attività commerciali in aree geografiche specifiche. 

    Per cominciare a muoversi in questo ambito sicuramente è essenziale familiarizzare con Google my Business (GMB).

    Google my Business

    Google My Business è un servizio gratuito attivo da giugno 2014, utile per gestire la presenza della propria farmacia (e di un’attività locale in generale) su Google. Nasce per permettere alle aziende di connettersi con maggiore facilità con i propri clienti e farsi trovare dai potenziali tali. Di conseguenza permette agli utenti impegnati in una ricerca locale di trovare il bene o il servizio maggiormente calzante con le necessità del momento, tenendo conto della localizzazione geografica.

    Google my Business permette altresì alle aziende di poter gestire la propria presenza online in piena autonomia, senza lasciare a Google l’onere di una compilazione automatica di una scheda attività che in alcuni casi può portare alla pubblicazioni di informazioni errate. Cosa è possibile fare dopo aver registrato la propria farmacia su GMB? Ecco alcune delle principali attività:

    • Aggiungere foto, video e addirittura tour a 360 gradi della propria farmacia. Così da offrire ai potenziali clienti un’idea dell’attività.
    • Creare post specifici per promuovere prodotti, eventi, offerte e novità in generale.
    • Rispondere ai messaggi dei clienti (o di potenziali tali) e interagire con essi.
    • Visionare alcune statistiche utili a comprendere i processi che hanno portato l’utente a entrare in contatto con la farmacia.
    • Gestire le recensioni degli utenti. Una volta registrati su GMB sarà infatti possibile rispondere alle recensioni lasciate da essi. 

    Una volta spiegate tali funzioni è semplice comprendere le enormi potenzialità di GMB, ma per portare il tutto a funzionare al meglio è necessario dedicare il giusto tempo e le dovute attenzioni allo strumento, mantenendo sempre aggiornate le informazioni dell’attività e facendo risaltare le caratteristiche peculiari di ogni servizio offerto e della farmacia stessa.

    Anche l’interazione con gli utenti detiene un ruolo centrale: rispondendo in maniera rapida ai contatti via chat, telefono, messaggio e spingendo a lasciare recensioni si va ad aumentare quella che è la percezione positiva e la fiducia degli utenti nei confronti della farmacia, migliorandone la web reputation.

    Vista l’importanza dell’offrire agli utenti i dati necessari a trovare la farmacia (orari, recapiti, offerte ecc.) oltre alla personalizzazione del proprio profilo, adesso scopriamo come fare per registrarsi su GMB. Vediamolo passo passo.

    Per prima cosa occorre accedere al proprio account Google, andare su Google My Business e cliccare sul pulsante “Gestisci ora”. Fatto questo, andranno inserite le informazioni fondamentali della propria farmacia, come:

    • Nome e indirizzo;
    • Categoria dell’attività commerciale;
    • Numero di telefono e/o indirizzo del sito web.

    Una volta terminata la registrazione della propria farmacia, rimane solamente da eseguire la verifica. Per farlo basta richiedere, tramite la procedura guidata, la spedizione presso la sede fisica dell’attività di una cartolina con un codice di verifica. Una volta ricevuto per posta questo codice sarà sufficiente inserirlo in GMB per confermare la proprietà della farmacia (e di conseguenza della scheda GMB) ed ecco terminata la procedura di registrazione. Da questo momento in poi sarà possibile personalizzare la propria scheda e gestire tutte le informazioni riguardanti la propria farmacia. 

    Nel caso, durante la procedura, dovesse emergere l’esistenza di una scheda attività già compilata la procedura di verifica sarà ancora più semplice! Infatti basterà richiedere una telefonata o un SMS di verifica e inserire su GMB il codice che verrà fornito. Il fatto di trovare la propria scheda attività già compilata non deve allarmare, infatti Google tende a crearne automaticamente in base alle informazioni che riesce a reperire sul web, ma sarà sufficiente richiederne la proprietà (come abbiamo appena visto) per poter cominciare a gestire e personalizzare le informazioni della propria farmacia.

    Chi fa da sé fa veramente per tre?

    L’importanza di avere una strategia digitale ormai è innegabile e sempre più realtà, anche molto piccole, stanno cominciando ad avvicinarsi a nuovi modi di comunicare e di entrare in contatto con i propri clienti. Per sviluppare una strategia in ottica locale è indispensabile familiarizzare con i rudimenti della local SEO e fare un buon utilizzo di Google my Business. Per cominciare ad ottenere i primi piccoli risultati può anche bastare un approccio da autodidatta, ma per sfruttare al massimo tutte le funzionalità dello strumento e collegarlo ad una strategia più ampia è necessario rivolgersi ad agenzie e professionisti preparati sull’argomento, capaci di gestire e tenere in considerazione più aspetti per strutturare strategie multicanale ad hoc.

    Fonti

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