Il 14 Febbraio si festeggia la festa degli innamorati: San Valentino. Tradizione vuole che i partner si scambino un pensierino o che si regalino del tempo da trascorrere insieme, che sia una cena, un’esperienza o un semplice momento di relax. Ma da cosa deriva questa festività? E perché si parla di San Valentino? Papa Gelasio I nel 496 istituì la festa degli innamorati collocandola il 14 Febbraio e dandogli il nome di quel Santo che aveva negli anni acquisito la fama di “protettore degli innamorati”, ma a cosa è dovuta questa nomea? A quanto pare, quando il vescovo si trovava in prigione, si sarebbe innamorato della figlia cieca di un custode alla quale poi ha donato di nuovo la vista. Secondo altre fonti invece, il titolo di San Valentino, gli sarebbe stato dato per aver unito in matrimonio un pagano e una cristiana, un gesto che gli sarebbe costato la decapitazione. Pare addirittura che il Vescovo avesse fatto volare, intorno ad una coppia in litigio, un paio di piccioni in amore, che poco dopo si sarebbero riappacificati, facendo nascere il termine “piccioncini”. Tra le altre tradizioni lo scambio di cioccolatini o dolcetti di vari tipi è molto comune fra i partner in questa festività, soprattutto perché, come si sa, la cioccolata è un naturale afrodisiaco. Ma sappiamo bene che introdurre troppo zucchero nella nostra dieta può essere deleterio per la salute, così come dovremmo cercare di non introdurre più di 15 grammi al giorno di cioccolata per stare bene.
Allora quali sono i dolci più facili da preparare per stupire il proprio partner senza però andare a gravare sulla salute?
Fragole al cioccolato fondente.
Forse una delle combinazioni frutta/cioccolata più conosciute e più buone, oltre che molto sana. Le fragole sono infatti ricche di proprietà antiossidanti, hanno poche calorie (solo 30 per 100 grammi) e sono fonte di numerosi composti nutritivi: vitamine, zuccheri, flavonoidi e antocianine. Hanno una buona quantità di fibre e un quantitativo molto basso di lipidi. Anche se già presenti nei supermercati non sarebbe la stagione adatta per consumarle, poiché sono un prodotto che cresce e matura in primavera, per questo motivo, se preferisci puoi immergere nel cioccolato fuso altri tipi di frutta ugualmente ricchi di proprietà: pere, mele, kiwi andranno benissimo. Per la cioccolata scegli sempre un tipo che sia fondente almeno al 70%, consultando anche la percentuale di fava di cacao utilizzata per quella barretta, può essere un ottimo indicatore della quantità di flavonoidi contenuti. Sciogli il cioccolato a bagnomaria, per una migliore consistenza oppure puoi munirti degli appositi recipienti per fonduta così da godere ancor meglio del momento, immergendo vari tipi di frutta seduto a tavola con la tua dolce metà.
Tortino fondente al cioccolato light.
Chi non ama il tortino al cioccolato dal cuore caldo e fondente? Sapevi che puoi crearlo anche senza utilizzare uova e burro? Abbiamo una ricetta facile e salutare che potrebbe essere la svolta per deliziare il tuo partner, senza fargli venire i sensi di colpa, a fine pasto:
- 70 g di farina;
- 40 g di cacao amaro;
- 60 g di zucchero di canna;
- 30 g di olio di semi;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci;
- 50 ml di latte di soia, o di riso (o acqua per un risultato più leggero);
- 100 g di cioccolato extra-fondente
In un recipiente unisci farina, cacao e zucchero e mescola fino a raggiungere un composto omogeneo. Aggiungi poi l’olio di semi e il latte (o l’acqua). In un pentolino sciogli il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungilo a filo al composto precedentemente creato nell’altro recipiente. Aggiungi il lievito e mescola il tutto. Adesso puoi versare il composto nei pirottini, preferibilmente in silicone e cuocere il tutto a 180° per 10-13 minuti. Per servirli caldi e con il ripieno morbido informali poco prima di servirli a tavola.
Crepes light a forma di cuore.
Se il buongiorno si vede dal mattino, quello di San Valentino può diventare ancora più speciale se guarnito da una colazione dolce e romantica. Allora, punta la sveglia presto e prepara al tuo lui o alla tua lei queste crepes leggere e gustose accompagnandola con la composta di frutta che preferisci, una buona crema di nocciole (possibilmente fondente) o del burro di noccioline, dello yogurt o della frutta fresca di stagione:
- 50 g di albume;
- 100 g di farina (avena, farro o integrale)
- 200 g di latte scremato oppure vegetale.
In un recipiente mescola bene il latte e gli albumi d’uovo, aggiungi poi la farina che preferisci e sbatti il tutto con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Fai riposare il composto in frigo per 15-20 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo scalda una padella antiaderente e, solo se necessario, aggiungi un filo d’olio per ungerla e fare in modo che la crepes non si attacchino. Fai cuocere bene l’impasto da entrambi i lati e poi, una volta impiattate, ritaglia le crepes con un coppa pasta a forma di cuore. Dai libero sfogo alla fantasia e guarnisci le crepes come più preferisci, sorprendi il tuo partner e portagli questo dolce risveglio direttamente a letto.
Roselline di mela in pasta sfoglia.
Le rose rosse sono il simbolo di San Valentino e in generale dell’amore, ma hai mai pensato di donare delle rose alle mele? Questi dolcetti sono davvero facili da realizzare, hanno pochi ingredienti e si presentano esteticamente come delle piccole roselline, buone anche da mangiare! Ecco ciò di cui avrai bisogno:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente integrale o ai semi);
- 2 mele rosse;
- 30 g Granella di nocciole;
- il succo di 1 limone.
Comincia sbucciando e pulendo le mele, poi taglia in fettine il più possibili sottili. Taglia la sfoglia in strisce leggermente più larghe della fettina di mela, quindi disponi le fette tagliate lungo tutta la lunghezza della striscia di pasta sfoglia. Spennella il tutto con il succo di limone e distribuisci anche la granella di nocciole. Arrotola la striscia in modo stretto, si formerà quindi un rotolino dal quale le mele fuoriescono, somigliando molto a delicati petali di rosa. Inforna i rotolini creati a 190° per 10 minuti, quando la pasta sfoglia sarà gonfia abbassa a 170° e prosegui per altri 10-15 minuti, fin quando le mele saranno ben dorate.
Che tu scelga o no la leggerezza, festeggia l’amore 365 giorni all’anno, stupisci sempre il tuo partner con gesti dolci e piccoli pensieri, non solo il giorno di San Valentino. Ma se proprio non sai cosa organizzare quel giorno ti lasciamo alcune soluzioni qui per renderlo indimenticabile.
Lascia il tuo commento