Sei un campione nello sport? Forse non lo sai, ma è anche grazie ai denti!
Esiste infatti una correlazione tra una dentatura sana e il successo sportivo.
I due fattori sarebbero così legati fra loro che Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri, sarebbe stato sottoposto all’estrazione di un dente del giudizio mal posizionato per migliorare la postura e portare la performance ai massimi livelli. Non ci credi? Ci siamo noi di A Good Magazine a spiegarti perché!
Denti sani e performance migliori
La dentatura sana è amica dello sport. I problemi del cavo orale si ripercuotono su organi, articolazioni e muscoli. Malocclusioni o altri difetti ai denti possono essere causa di difetti posturali e dolori articolari, nemici degli sportivi.
La conferma di una correlazione tra denti sani e vittorie sportive arriva dalla scienza. È qui che entra in scena lo schema dell’homunculus motorio che indica le aree della corteccia cerebrale coinvolte quando facciamo movimento: il 35% è occupato dalla bocca!
Per questo motivo, soprattutto gli sportivi, dovrebbero riflettere sull’importanza della salute e della prevenzione del cavo orale: eventuali traumi o malformazioni che sono causa di problemi a livello posturale possono far la differenza sulla performance.
Il cavo orale quindi è fondamentale per una buona riuscita nello sport (ma anche per il benessere in generale).
I meccanismi di deglutizione possono portare problemi a livello di postura, cervicale, mal di schiena lombare e alle ginocchia e influire perfino sulla vista e sulla respirazione.
Cosa fare per prevenire problemi ai denti
Prendersi cura del benessere della bocca è il primo passo per il successo nello sport. Oltre alla costanza, l’allenamento e la determinazione, i denti sani aiutano a raggiungere il podio. Ecco alcuni consigli da non sottovalutare per proteggere i denti degli sportivi:
- Non dimenticare l’igiene orale: parola d’ordine spazzolino dopo ogni pasto, filo interdentale quotidiano e igiene orale due volte l’anno. Il controllo dal dentista? Fondamentale ogni sei mesi!
- Reintegra i liquidi persi: idratati durante lo sport! L’acqua mantiene la giusta temperatura corporea, idrata i tessuti e salva i denti. Infatti, durante lo sforzo, la produzione di saliva diminuisce portando la bocca a seccarsi, mettendo a rischio i denti esponendoli all’ erosione o a un innalzamento nella sensibilità.
- Attenzione all’alimentazione: carboidrati e zuccheri intensificano l’acidità che porta all’insorgere di carie, facendo ammalare i denti. Meglio limitarne l’assunzione.
- Usa un bite e un paradenti: per rilassare i muscoli della mandibola e non danneggiare i denti digrignandoli, il bite può essere un aiuto fondamentale! Il paradenti invece durante gli sport di contatto può salvare la dentatura dagli urti.
Noi di A Good Magazine abbiamo parlato denti anche in altri approfondimenti. Se vuoi saperne di più non lasciarti sfuggire “Stringi i denti? Potresti soffrire di bruxismo!” oppure “Cosa prendere se hai mal di denti”.
Lascia il tuo commento