ingrediente
ingrediente

Il dimeticone: l’ultima arma contro i pidocchi

Il dimeticone, in shampoo, lozione o crema, è spesso usato per combattere i pidocchi. Scopriamo perché.

dimeticone

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Esistono numerosi shampoo e lozioni per capelli in grado di contrastare i pidocchi e alcuni di questi hanno, tra i loro ingredienti, il dimeticone. Perché? Il suo potere risiede nell’azione non invasiva. Vediamo insieme come.

    Cos’è il dimeticone?

    Il dimeticone è una sostanza chimica derivante dalla famiglia dei siliconi e presente in larga parte in creme solari, lozioni per capelli e nei prodotti farmaceutici. Si tratta di un principio attivo molto utilizzato per curare una serie di disturbi gastrointestinali quali meteorismo, nausea e aerofagia. Di solito si può trovare come prodotto cosmetico utilizzato per la cura della pelle ed è particolarmente indicato perché è una miscela inodore, in grado di respingere l’acqua e capace di generare un sottile strato protettivo sulla pelle, isolandola da qualunque agente esterno.

    Si può trovare in una serie di medicinali come Clensia, Dulcogas, Mylicon e Simecrin, ma sembra che sia molto apprezzato per il trattamento della pediculosi. Perché questo? A quanto pare perché è in grado di “soffocare” i pidocchi ed eliminarli all’istante.

    Per cosa è utilizzato il dimeticone

    Come già detto, il dimeticone può essere utilizzato in una serie di prodotti per il benessere fisico. Le caratteristiche chimiche di questo principio attivo fanno sì che, una volta applicato sulla cute, crei una barriera in grado di proteggere la pelle; basti pensare al fatto che una lozione a base di dimeticone viene usata per lenire la pelle dei neonati da irritazioni da pannolino, oppure viene utilizzato in cosmetici anti-età per rendere la pelle liscia e lucida.

    Inoltre, grazie alla sua azione idrorepellente, è un ingrediente fondamentale per le creme solari: quante volte può essere capitato che, una volta entrati in acqua, la crema solare appena messa ci scivoli di dosso? Con il dimeticone questo problema non si presenta più perché è in grado di respingere l’acqua e di non far intaccare la pelle.

    Questo principio attivo è utilizzato anche in ambito farmaceutico, anche se ha un nome un po’ diverso: si chiama simeticone, dal colorito grigiastro e la consistenza viscosa, venduto sottoforma di compresse o gocce per risolvere una serie di disturbi. Tra questi, abbiamo già detto come sia un alleato importante contro i disturbi di stomaco, ma anche come antidoto in caso di avvelenamento da cosmetici, detersivi e prodotti chimici. Inoltre è un ingrediente importante per la creazione dei colliri: questo è grazie alle sue proprietà isolanti e lubrificanti che diventano una vera e propria manna dal cielo contro i disturbi oculari.

    Il dimeticone contro i pidocchi: l’arma definitiva?

    Se pensavi che i pidocchi fossero un problema che potevi lasciare alle elementari, purtroppo ti sbagliavi: la pediculosi degli adulti è una circostanza con cui fare i conti quanto la pediculosi dei bambini e se ti trovi a doverla combattere ti serve una soluzione efficace e sicura. Resistente all’acqua, oleoso e ultradenso: grazie a queste caratteristiche, il dimeticone è utile contro i pidocchi.

    Sul mercato sono presenti una serie di prodotti a base di insetticidi molto forti, ma spesso queste soluzioni, per quanto efficaci, possono fallire perché i pidocchi hanno sviluppato una resistenza nei confronti dei trattamenti chimici più aggressivi e comuni. Inoltre numerosi consumatori sono preoccupati per l’aggressività chimica di alcuni prodotti e con il tempo sono diventati molto attenti a quello che mettono nei loro capelli. I prodotti bio e vegan-friendly sono quindi tra i più acquistati (ma purtroppo tra i più costosi).

    Il dimeticone è diventato quindi un’ottima alternativa contro la pediculosi grazie alla sua azione antiparassitaria di tipo fisico piuttosto che chimico. Prendiamo una lozione a base di dimeticone: una volta applicata su tutto il cuoio capelluto a capelli asciutti, questo principio attivo ricopre i pidocchi con una pellicola e li immobilizza, provocandone il soffocamento. Brutale ma efficace, anche perché il dimeticone non viene assorbito dalla pelle e provoca quindi meno episodi irritativi rispetto ad altri trattamenti.

    Le controindicazioni a cui stare attenti

    In linea di massima, sembra che il dimeticone non abbia mai causato problemi a livello di salute e sia utilizzabile senza problemi sia dagli adulti che dai bambini. Si tratta di una soluzione fantastica contro molti problemi, eppure esiste un “ma”. Gli effetti collaterali sono sempre dietro l’angolo. Vediamone alcuni:

    • Orticaria e prurito
    • Rash cutanei
    • Problemi respiratori
    • Gonfiore di viso, labbra o lingua
    • Secchezza cutanea
    • Brufoli o punti neri

    È assolutamente da evitare se un paziente è affetto da allergie verso questo principio attivo. Anche le donne in gravidanza non dovrebbero assumere farmaci o lozioni a base di dimeticone.

    Altri principi attivi contro i pidocchi

    La pediculosi è un problema che riguarda sia adulti che bambini e che può diventare un vero e proprio disagio fisico per sé e per gli altri. Esistono tantissimi trattamenti e prodotti in commercio a base di insetticidi e antiparassitari dall’azione chimica molto forte sul cuoio capelluto. Il dimeticone non è l’unico principio attivo contro i pidocchi, ne esistono infatti molti altri che possono sostituirlo. Tra questi elenchiamo:

    • Malathion: si tratta di un insetticida con una bassa tossicità per l’uomo, molto usato contro i pidocchi del capo e del pube. Uccide sia il parassita che le uova Si può trovare come gel o shampoo e deve essere lasciato a contatto con il cuoio capelluto a lungo per essere efficace, motivo per cui sono richiesti numerosi trattamenti per curare la pediculosi.
    • Permetrina: è forse uno dei principi più efficaci contro i pidocchi. Si tratta di un piretroide sintetico che uccide sia i pidocchi che le uova, che si mantiene a lungo dopo l’applicazione e che rende in genere sufficiente un solo trattamento. Basta applicarla sul cuoio capelluto e sui capelli umidi per dieci minuti, per poi risciacquarli e asciugarli. È sconsigliata somministrarla a bambini sotto i sei mesi di età.
    • Fenotrina: disponibile sia come shampoo che come gel, è un antiparassitario efficace che però non uccide tutte le uova, per questo è necessario ripetere il trattamento più volte per ottenere gli effetti desiderati.
    • Bioalletrina: altro antiparassitario presente sotto forma di shampoo e lozione, molto usato anche per il trattamento dei pidocchi sui cani.
    • Ivermectina: di norma è un farmaco utilizzato per l’espulsione di parassiti intestinali, ma può essere utilizzata anche contro i pidocchi sia per l’uomo che per gli animali. È presente sia sotto forma di compresse da prendere oralmente, sia come lozione da applicare sui capelli asciutti per dieci minuti.

    Sono tante le soluzioni adottate contro i pidocchi, ma sembra che il dimeticone possa essere un emolliente molto sicuro e utile per eliminare questo fastidioso problema, soprattutto perché si tratta di uno degli antiparassitari meno chimici. I nostri capelli, di sicuro, ringraziano per questa scelta.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy