Il dimeticone contro i pidocchi e le irritazioni cutanee

Rush cutanei o pidocchi? L’arma giusta si chiama dimeticone!

spray dimeticone contro pidocchi a bambina

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Quando bambini e adulti passano molto tempo insieme a scuola, a lavoro, a casa o al parco, può capitare di vivere una situazione un po’ spiacevole come entrare in contatto con i pidocchi. Come si combattono? Qual è il prodotto più utile? In commercio esistono molti shampoo e lozioni per capelli che combattono i pidocchi e molti di questi hanno il dimeticone tra i loro ingredienti.

    Cosa sono i pidocchi?

    Il pidocchio è un insetto piccolo che si riproduce e vive nella testa delle persone. Creano prurito e fastidio perché la loro saliva è molto irritante per la cute dell’uomo e si avvertono quando sono “adulti”; le femmine depongono le uova e nel giro di 2 settimane crescono e iniziano a creare quel fastidioso prurito. Il contagio può avvenire solo con un contatto diretto di una persona che ha i pidocchi oppure utilizzando oggetti personali che stanno in testa, come cappelli o pettini, ma non è possibile che da una testa un pidocchio salti a un’altra testa a meno che non ci sia contatto diretto.

    Cos’è il dimeticone?

    Il dimeticone è una sostanza chimica proveniente dalla famiglia dei siliconi, ma non viene utilizzata solo contro i pidocchi, anzi, viene utilizzato spesso in cosmetica grazie alle sue molteplici funzioni e ai suoi numerosi benefici:

    • contrasta i pidocchi;
    • viene utilizzato per prevenire o trattare la secchezza della pelle o della cute;
    • combatte pruriti e irritazioni cutanee (non gravi);
    • viene utilizzato anche contro nausea, meteorismo e aerofagia.

    Il dimeticone è un liquido emolliente incolore e inodore, solitamente utilizzato sotto forma di crema nella parte di corpo interessata se si ha problemi di irritazioni cutanee o come crema o spray cutaneo, in caso di pidocchi.

    Come funziona il dimeticone contro i pidocchi?

    Per quanto riguarda l’utilizzo di questo principio attivo, nello specifico utilizzato nel combattere i pidocchi, sembra essere molto apprezzato perché, in modo non invasivo nei confronti della cute del bambino o della persona che lo utilizza, uccide i pidocchi immediatamente, come se fosse un veleno per loro, soffocandoli.

    Utilizzato anche in tenera età, il dimeticone deve essere applicato sia sul cuoio capelluto sia sulla lunghezza del capello e lasciato in posa per molto tempo. Infatti, la pediculosi riguarda i bambini, che ne sono più affetti, ma è un problema che colpisce anche gli adulti. Il dimeticone è utilizzato spesso per combattere questo tipo di problema proprio perché è possibile darlo anche ai bambini, considerando che ha un’azione antiparassitaria di tipo fisico invece che chimico, provocando meno problemi di altri trattamenti da un punto di vista di reazione e irritazione.

    Come funziona il dimeticone contro le irritazioni cutanee?

    Utilizzato anche in cosmetica, grazie alla sua azione emolliente, il dimeticone ha alcune caratteristiche che lo rendono ingrediente ideale per le creme per la pelle: in caso di irritazioni, anche nei bambini e nei neonati, le creme con il dimeticone agiscono contro la secchezza o i pruriti della pelle. Ma viene anche usato per guarire piccole ferite e lesioni della pelle e contro le piaghe da decubito.

    Controindicazioni

    Tendenzialmente il dimeticone non ha controindicazioni importanti ed è per questo che viene utilizzato anche dai più piccoli senza problemi.

    Ovviamente, come ogni farmaco, ha dei possibili effetti collaterali a cui prestare attenzione:

    • orticaria e prurito;
    • rash cutanei o secchezza;
    • problemi respiratori;
    • gonfiore a viso, labbra o lingua;
    • brufoli o punti neri.

    Contattare immediatamente il medico per cambiare la terapia contro i pidocchi o le irritazioni cutanee; un paziente, infatti, potrebbe essere allergico al principio attivo in questione. Le donne in gravidanza e allattamento non dovrebbero assumere prodotti, farmaci o cosmetici con il dimeticone. 

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali