ingrediente
ingrediente

Minoxidil contro la caduta dei capelli: come funziona e che effetti ha

Il Minoxidil, in schiuma, lozione o crema, ha lo scopo di stimolare la crescita dei capelli e ne combatte la caduta

minoxidil perdita capelli

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    In molti ne hanno sentito parlare oppure ne hanno letto su Internet le proprietà capaci di far ricrescere quasi miracolosamente i capelli a chi, ahimè, li sta perdendo. E la domanda che si pongono tutti è: il Minoxidil contro la caduta dei capelli funziona? Cerchiamo di scoprirlo insieme con questo articolo.

    Cos’è il Minoxidil?

    Il principio attivo “Minoxidil” nasce sul finire degli anni 70 nei laboratori dell’azienda farmaceutica statunitense Upjohn Company. Nel 1999 viene acquisita dal gruppo Pharmacia Merger che dal 2003 fu a sua volta acquistato dalla Pfizer.

    Inizialmente il Minoxidil veniva impiegato in farmacia per le sue capacità vaso dilatatorie grazie alle quali era in grado di ridurre la pressione arteriosa. Il nome del farmaco, un utile alleato per chi soffriva di pressione alta, era Loniten

    Tuttavia nel corso degli anni venne notato un particolare effetto collaterale nei pazienti che assumevano questo farmaco a base di Minoxidil… iniziavano a riempirsi di peli con diversi casi di ipertricosi!

    Da qui si intuì il forte potenziale del principio del Minoxidil  per la cura dell’alopecia.

    L’assunzione per via orale del farmaco in soggetti che non soffrivano di ipertensione provocava però pesanti effetti collaterali. Si tentò quindi la via dell’applicazione topica, direttamente sul cuoio capelluto, in modo da evitare un eccessivo assorbimento nel resto dell’organismo.

    A cosa serve il Minoxidil?

    Il Minoxidil può rendersi utile nel trattamento di diversi disturbi e patologie. Il principio attivo rientra tra gli stimolatori della crescita dei follicoli piliferi ed è ad oggi uno dei trattamenti più efficaci e prescritti per quanto riguarda la cura dell’alopecia androgenetica.

    Il Minoxidil va distribuito nel cuoio capelluto, sotto forma di schiuma o lozione, in questo caso è utilissimo per contrastare la caduta dei capelli; oppure si può assumere per via orale, in questo caso funge da principio attivo di farmaci contro la pressione alta.

    Dunque l’applicazione di Minoxidil in lozione o schiuma a livello cutaneo ha lo scopo di stimolare la crescita dei capelli in uomini e donne adulti, colpiti in particolare da alopecia androgenetica.

    Come agisce il Minoxidil

    Inizialmente si pensava che gli effetti positivi del Minoxidil su peli e capelli fossero dovuti solamente alle sue proprietà di vasodilatatore. Ciò grazie alla capacità di attivare, aprendoli, i canali intracellulari del potassio presenti nelle cellule muscolari lisce del sistema arterioso periferico.

    Secondo uno studio infatti il Minoxidil, anche applicato topicamente tramite lozione o schiuma, apre i canali del potassio rilassa la muscolatura liscia vascolare e permette un maggior afflusso di sangue ai bulbi piliferi presenti nella zona di applicazione. In questo modo si va a stimolare direttamente la papilla dermica e la matrice e si mantiene in salute l’intero bulbo.

    Va precisato che la sua efficacia nello stimolare l’attività dei follicoli piliferi non è dovuta esclusivamente all’incremento della circolazione sanguigna locale. Altri vasodilatatori più moderni e potenti non hanno infatti alcuna proprietà positiva per la ricrescita dei capelli.

    La sua modalità d’azione coinvolge la regolazione dei cicli biologici del capello, il Minoxidil prolunga infatti la fase di crescita “Anagen” e riduce al minimo quelle passive di “Telogen” e “Catagen”.

    Minoxidil per capelli

    Il Minoxidil è conosciuto soprattutto con i nomi commerciali di Amexidil, Aloxidil, Minovital, Minoximen, Regaine, Carexidil, Tricoxidil in cui è presente, in soluzione al 2% o al 5%, insieme con quantità variabili di acqua, alcol e glicoli

    Un altro principio attivo potentissimo per la ricrescita dei capelli è la finasteride, che agisce però contrastando le cause endocrine dell’alopecia androgenetica; la finasteride entra infatti in campo quando il problema è particolarmente accentuato, ma il Minoxidil ha dalla sua parte il fatto di avere meno effetti indesiderati rispetto alla finasteride.

    Come usare il Minoxidil

    Per trattare in modo topico l’alopecia androgenetica servono 2 applicazioni giornaliere distanziate di circa 12 ore. Alcune prescrizioni mediche prevedono invece un’unica applicazione quotidiana. È spesso possibile prepararlo in farmacia sotto forma di preparato galenico.

    Efficacia e risultati: il Minoxidil funziona davvero?

    Il Minoxidil, dopo la finasteride, è il più potente alleato a disposizione per la crescita dei capelli e fornisce senza dubbio un forte aiuto prima che la calvizie imperversi.

    Ovviamente occorre sempre seguire le indicazioni del medico specializzato in tricologia, in modo tale da seguire le giuste terapie e non assumere Minoxidil di propria iniziativa. 

    Rischi e avvertenze

    Ecco cosa è bene sapere prima di usare Minoxidil e quali sono i principali rischi.

    Il trattamento sistemico con minoxidil può causare:

    • Tachicardia: l’assunzione di Minoxidil può causare episodi anginosi in pazienti affetti da sofferenza coronarica non diagnosticata, ipertrofia ventricolare sinistra o ischemia miocardica. Durante la terapia con Minoxidil sarà quindi prescritto un farmaco che abbia azione inibitoria sul sistema nervoso simpatico.
    • Versamento pericardico: possono formarsi degli edemi che a loro volta possono portare a un versamento pericardico, reversibile con la sospensione dell’assunzione di Minoxidil
    • Diabete: la terapia contro la pressione alta nei pazienti diabetici comprende l’assunzione di diuretici e beta bloccanti. Può essere associato anche al Minoxidil, ma occorre prima consultare il medico.
    • Pazienti in età pediatrica: anche i bambini possono usare il Minoxidil per il trattamento dell’ipertensione refrattaria, ma occorre cautela.

    Attenzione al trattamento topico in questi casi:

    • Angiogenesi: massima cautela per chi ha una predisposizione verso la formazione di angiomi e per i pazienti HIV positivi.
    • Alopecia androgenica nella donna: in questi casi occorre escludere problemi a livello endocrino (ovaio policistico, tumori surrenalici) prima di cominciare il trattamento topico con Minoxidil. Se la perdita di capelli è associata ad alti livelli di androgeni, è necessaria anche una adeguata terapia ormonale (contraccettivi orali, antiandrogeni).

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy