Senza un buon sonno rigenerante, si sa, si carbura più difficilmente. Per questo è fondamentale riuscire a riposare bene: dormire le famigerate 8 ore migliora le funzioni cerebrali, ma aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, a rigenerare la pelle e a diminuire lo stress a favore della felicità. È incredibile quanto il sonno sia importante nella vita di tutti i giorni!
Ma che succede quando non si riesce a prendere sonno? Quando ci si gira tra le lenzuola senza dormire nemmeno un’ora durante la notte? Probabilmente si sta soffrendo di insonnia: si ha difficoltà a prendere sonno e a mantenerlo. Questo porta a una serie di difficoltà durante la giornata, come deficit di memoria e bassa concentrazione, stati di stress, ansia e depressione, irritabilità e scarsa energia.
Esiste una soluzione: i sonniferi.
Cosa sono i sonniferi?
I sonniferi sono farmaci utilizzati per dormire principalmente, ma anche in caso di ansia e attacchi di panico. Se vi state chiedendo se sono efficaci, beh, la risposta è sì, lo sono! Ma hanno molte controindicazioni, per questo è fondamentale recarsi da un medico alle prime avvisaglie delle problematiche del sonno: attraverso visite ed esami, il medico, infatti, potrà individuare il motivo scatenante dell’insonnia e indicare la terapia e il farmaco più indicato.
Ogni problematica legata al sonno ha i propri sonniferi specifici: quindi, ad esempio, se si ha difficoltà ad addormentarsi a causa dell’ansia, probabilmente il sonnifero più indicato sarà lo Zaeplon, che va a stimolare il canale del GABA, un neurotrasmettitore che promuove stati di rilassamento generale, neurale e muscolare.
La maggior parte dei sonniferi sono prescritti dal medico con una ricetta, come lo Zaeplon citato precedentemente, ma vi sono alcune sostanze, spesso di origine naturale, che possono essere assunte anche senza la prescrizione medica.
I sonniferi senza ricetta
Esistono dei sonniferi che non hanno bisogno della ricetta per essere acquistati: sono dei sonniferi naturali, che hanno comunque una efficacia sul sonno delle persone, ma in modo molto più soggettivo, in base alla problematica che causa l’insonnia e al dosaggio, diverso da persona a persona. In linea generale, i sonniferi senza ricetta creano minor dipendenza e, quindi, tendono a diminuire gli effetti collaterali dovuti alla loro assunzione.
Melatonina
La melatonina è l’esempio più esemplificativo di un sonnifero che non ha bisogno di ricetta.
Innanzitutto, la melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale e ha un ruolo fondamentale nella regolazione del ciclo sonno-veglia. Quando non ci sono vere e proprie problematiche che causano l’insonnia, ma tutto è riconducibile ad alterazioni interne del ciclo, allora viene somministrata la melatonina, un integratore che, presa poche ore prima di coricarsi, ristabilisce il corretto ciclo del sonno.
Magnesio
Anche il magnesio può essere assunto come naturale sonnifero: quando il livello di magnesio è normale, si ha una regolare produzione di melatonina e un aumento dei livelli di GABA. Come abbiamo visto, questi ci permettono di rilassarsi e coricarsi più facilmente.Quando siamo in carenza di magnesio, quindi, si deve andare a sollecitare queste produzioni per riequilibrare il sonno.
Valeriana
La valeriana è una pianta utile al rilassamento. Spesso, insieme alla passiflora, viene somministrata come rimedio naturale per un sonno migliore a livello di qualità e quantità.
Antistaminici
Quando i problemi legati al sonno sono casuali, cioè non hanno radici profonde e durature, i sonniferi da banco possono essere perfetti. Gli antistaminici con difenidramina e doxilamina possono causare sonnolenza, ma possono causare anche vertigini, problemi di memoria e, se si soffre di sindrome da gambe senza riposo, questi farmaci potrebbero persino aggravare i sintomi.
Altri rimedi
Tra gli integratori per il sonno e l’umore e tra i sonniferi senza ricetta che hanno più efficacia ci sono sicuramente le pasticche e le compresse, rispetto a gocce o tisane, che hanno un risultato tendenzialmente più blando (anche se, ripetiamo, sono cose molto soggettive, che cambiano da persona a persona). Le pillole per dormire che non necessitano di una ricetta hanno comunque componenti naturali quali la Melatonina, lo Zinco, la Valeriana, il Tiglio, la Lavanda, la Melissa, la Passiflora, la Camomilla.
Considerazioni generali sui sonniferi senza ricetta
Quando andiamo a interferire con il sonno, è sempre importante parlare con persone esperte: il medico di base o un farmacista, in una prima fase di malessere dovuto al sonno, possono già essere figure di riferimento in grado di fornire sonniferi naturali e senza ricetta in grado di aiutare nel riacquisire un sonno riposato. Una volta iniziati a prendere questi sonniferi naturali, è importante lasciare che facciano effetto, senza però andare sopra le dosi e i tempi consigliati.
Lascia il tuo commento