La migliore crema solare per bambini? Scopriamo come sceglierla!

La guida completa su come scegliere la giusta crema solare e su quali sono quelle più indicate per proteggere i bambini dai raggi UV.

crema solare bambini migliore inci

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Seppure il sole sia grande alleato nella sana crescita dei più piccoli per i numerosi effetti benefici che porta con sé – sull’apparato respiratorio, sulla produzione della preziosa vitamina D, sull’umore – un’eccessiva o inadeguata esposizione al sole può rivelarsi estremamente dannosa soprattutto poiché la pelle dei più piccoli ha un aspetto e un funzionamento diversi da quella degli adulti.

    Se la pelle di un adulto viene a contatto con il sole, produce la melanina la quale, oltre a donare un bel colorito, protegge naturalmente dai raggi UV mentre nei bambini essa viene prodotta in percentuali molto basse, per cui l’effetto protettivo non si verifica. Infine, il loro mantello acido protettivo cutaneo non è ancora sviluppato al 100% e l’attività delle ghiandole sebacee è sempre debole. 

    La conseguenza più comune e frequente di una esposizione eccessiva e non progressiva ai raggi solari è la famosa “scottatura solare”. E se pensate che essa sia solo un inconveniente momentaneo (seppur doloroso, specie per un bambino) è bene sapere che è stato dimostrato che “scottarsi” ripetutamente durante l’infanzia aumenta il rischio di cancro alla pelle in età adulta.

    Esposizione sole bambini: regole generali

    Essendo la loro delicatissima pelle ancora in fase di sviluppo e con un basso livello di autoprotezione, è opportuno sapere che i più piccoli si adattano meno facilmente dell’adulto alle temperature elevate e hanno più difficoltà a regolare la loro temperatura corporea.

    Quindi, quando fa molto caldo, bisogna evitare di portarli in locali chiusi surriscaldati e scarsamente ventilati. Devono bere molta acqua e rimanere sempre ben idratati. Non devono, invece, stare al sole fra le 11 del mattino e le 4 del pomeriggio, quando i raggi sono più intensi e, laddove non fosse possibile, per proteggerli, è necessario utilizzare vestiti leggeri, in fibra naturale, copricapi, occhiali e, ovviamente, crema solare (applicata almeno ogni tre ore).

    Questi consigli non riguardano soltanto il sole che si prende in spiaggia ma sono validi per tutte le volte che il bambino è esposto ai raggi, come durante l’attività sportiva e/o ludica all’aperto o in montagna.

    Creme solari per bambini: come sceglierle?

    Prima di tutto, è bene ricordare che non esistono “protezioni totali”: la protezione massima dichiarata è di SPF 50+ per gli UVB mentre per gli UVA non ci sono ancora metodi standardizzati. Che cos’è il fattore di protezione solare (Sun Protection Factor – SPF) lo abbiamo spiegato in un articolo dedicato.

    Inoltre, se per gli adulti – nella scelta del solare più adatto – vale il rapporto fototipo/livello di protezione, il discorso cambia per i bambini perché, anche a parità di fototipo (ovvero, la “carta d’identità cutanea” che rivela la risposta della pelle ai raggi solari in base a determinate caratteristiche fenotipiche – quali il colore dei capelli, la presenza/assenza di efelidi, il colore degli occhi), hanno una pelle estremamente più sensibile al sole e va da sé che debbano essere protetti con filtri solari con alto indice di protezione a prescindere dal fototipo a cui appartengono.

    Quindi, appurato che la scelta del solare per bambini debba ricadere sulle creme con protezione massima, sono altre le caratteristiche da considerare per l’acquisto. L’ideale è che il prodotto sia:

    • resistente all’acqua
    • con formulazioni ipoallergeniche
    • senza parabeni, profumi e coloranti

     Inoltre, proprio per le differenze che abbiamo elencato in precedenza, sarebbe un errore utilizzare la stessa protezione solare per adulti sui bambini, a meno che non sia espressamente indicato sul prodotto che va bene per entrambi.

    Creme solari per i neonati

    Non esiste una differenza specifica tra una crema solare neonati e una per bambini. Va detto, però, che se il bambino ha meno di 6 mesi, è caldamente consigliato evitare del tutto l’esposizione al sole. 

    Creme solari sopra i 6 mesi

    Nel caso di bambini più grandi di 6 mesi, la crema solare va applicata 30 minuti prima dell’esposizione e a intervalli di 2 ore. Come? Stendendo una piccola quantità di crema sulle mani e applicandola iniziando dal viso e dal collo, facendo attenzione a non toccare gli occhi.  Via via si prosegue stendendo la crema su tutte le aree scoperte del corpo. Non è necessario applicare la crema in quantità eccessiva, è sufficiente massaggiarla in modo da consentire alla pelle di assorbirla completamente.

    Da sapere: non tutti gli ombrelloni hanno i filtri UV, quindi, anche se il neonato non viene mai esposto alla luce diretta dei raggi del sole, la protezione va stesa ugualmente.

    Crema solare bambini: migliore INCI

    Abbiamo selezionato le 5 migliori creme solari per bambini:

    1. Avéne Lait Enfants

    Avéne è decisamente una garanzia quando di tratta di prodotti solari, soprattutto quelli dedicati ai bambini. In spray o latte, mentre protegge la pelle delicata dei più piccoli la idrata grazie alla presenza dell’acqua termale.

    2. Uriage Bariesun Spray Kids

    Così come Avéne, anche lo spray solare Uriage è arricchito con acqua termale così da prevenire e contrastare la disidratazione cutanea mentre protegge dai raggi UV.

    3. Angstrom Latte Solare

    La linea Angstrom dedicata ai bambini è caratterizzata dalla presenza di un principio attivo naturale che protegge le cellule del DNA dalla frammentazione provocata dai raggi UV. Inoltre, grazie agli estratti vegetali di Camomilla, Calendula ed Aloe combatte la disidratazione e svolge un’intensa azione calmante.

    4. Isdin Fotoprotector Pediatric Transparent Spray

    Indicato per i bambini dai tre anni di età, questo spray Isdin ha una formula potenziata con Ginger Cell Protect, estratto di zenzero 100% naturale, che grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, offre una protezione cellulare contro il danno ossidativo.

    5. Bioderma Photoderm Kids

    Formulati con un brevetto esclusivo, i solari della linea Bioderma stimolano le difese naturali della pelle, rinforzando il sistema immunitario contro i raggi nocivi del sole.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy