Perché i cani ululano quando passano le ambulanze?

Ci sono diverse ipotesi che spiegano questo comportamento, per correggerlo dobbiamo essere pazienti

perché cani ululano alle ambulanze

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    La seguente situazione sarà sicuramente capitata a chiunque: passa un’ambulanza nelle vicinanze, a sirene spiegate, e il vostro cane, o quello di chi vi sta passeggiando di fianco, inizia ad ululare. La stessa scena si ripete quando passa una macchina della polizia, sempre a sirene spiegate, o ancora un camion dei pompieri. È una reazione abbastanza comune per il nostro amico a quattro zampe, specialmente per alcune razze. Ma per quale motivo i cani ululano in direzione delle sirene? Cerchiamo di capire perché questo succede e come dobbiamo comportarci.

    Perché l’ululato?

    Per capire perché i cani ululano al passaggio di ambulanze e altri mezzi con sirene spiegate, dobbiamo innanzitutto capire che cosa significa per loro “ululare”. L’ululato non è altro che un mezzo di comunicazione, ereditato dagli antenati lupi: negli spazi aperti della natura, la frequenza e l’intensità di un ululato arriva più facilmente a un compagno di branco lontano. In questo modo, quindi, è possibile segnalare la propria posizione, far sapere se va tutto bene o se ci sono problemi ed eventualmente riunire tutti i membri del branco. Se osserviamo le abitudini di cani e lupi oggi, notiamo che i primi ululano statisticamente meno dei secondi, che continuano ad avere maggiore necessità di questo canale comunicativo perché a differenza dei “pronipoti” cani vivono allo stato brado. I nostri compagni a quattro zampe, invece, pur preferendo di gran abbaiare per parlare con altri simili, continuano a reagire con l’ululato quando sentono dei suoni ad alta intensità come le sirene. Teniamo presente proprio questa caratteristica del suono per capire le spiegazioni di questa reazione.

    Le sirene fraintese per un altro cane che ulula

    Potrebbe essere che i cani interpretino il suono delle sirene delle ambulanze come l’ululato di un altro cane, e per questo risponda cercando di decodificare il falso messaggio. Si tratterebbe, insomma, di un malinteso comunicativo: il nostro cane percepisce il suono come una richiesta d’aiuto da parte di un suo simile, che magari ha smarrito la strada di casa, e gli ulula indietro in modo che riesca a capire la posizione. Naturalmente si tratta di un errore in buona fede e, una volta passata l’ambulanza e scomparsa la sirena, il nostro cane si quieta, magari un po’ confuso dall’accaduto.

    Le sirene innervosiscono il cane

    Per questa motivazione, dobbiamo parlare dell’udito dei cani. Notoriamente, sono animali con orecchie molto sensibili, capaci di attivarsi in modalità “segugio” o “caccia” al pari del naso e dell’olfatto, altrettanto se non maggiormente sviluppati, per trovare la preda di turno. Ciò significa, quindi, che il suono delle sirene può risultare particolarmente sgradevole e fastidioso per un cane, che reagisce ululando a uno stimolo negativo. Spesso osserviamo che la reazione inizia in forma di lamento, di latrato, e con l’avvicinarsi dell’ambulanza si trasforma in vero e proprio ululato perché il malessere provocato è di difficile gestione per il cane.

    Le sirene percepite come una minaccia

    È la diretta conseguenza della spiegazione precedente. Il suono delle sirene delle ambulanze, delle macchine della polizia e dei camion dei pompieri sono strani: si propagano all’improvviso, spezzano la tranquillità e la normalità del momento, e sono molto forti, ripetitivi, intensi. Per tutte queste caratteristiche, quando un cane sente avvicinarsi questo suono può scattare sull’attenti e credere di essere in pericolo, o che una situazione di pericolo sia imminente nei confronti del suo amico umano, cioè noi. Per proteggerci e proteggere se stesso, per richiamare l’attenzione su quello che crede stia per accadere, il cane si mette ad ululare: in questo modo, in base alle reazioni primordiali ereditate dai lupi, è come se avvertisse altri cani del pericolo e li chiamasse in soccorso.

    Tutti i cani ululano alle ambulanze?

    In realtà no: alcuni cani possono ululare solo a un particolare tipo di sirena, dipende dalla loro sensibilità, dall’addestramento ricevuto e dal tipo di vita quotidiana che conducono. Un suono a loro più familiare non provoca la stessa reazione di uno che invece sentono per la prima volta, e per questo potrebbero fraintendere più facilmente. Potrebbe avvenire anche la situazione opposta, ovvero che il vostro cane sembri non sentire il suono delle sirene. In tal caso, non è un problema per il quale allarmarsi: alcuni cani si adattano ai suoni più facilmente, altri un po’ più anziani potrebbero non sentirli davvero a causa dell’età e della perdita di udito. Certo è, però, che se fino a poco tempo prima il tuo cane ululava alle sirene e poi di punto in bianco non lo fa più potrebbe essere il segnale di qualche problema all’apparato uditivo. In tal caso è bene prenotare al più presto una visita dal veterinario.

    Cosa fare se il nostro cane ulula alle ambulanze?

    Trattandosi di una reazione normale, non dobbiamo arrabbiarci con il nostro cane e punirlo: ricordiamoci che è a disagio, che potenzialmente sta percependo una situazione di pericolo e fastidio. Dobbiamo piuttosto trovare il modo di calmarlo e di far capire che la sirena non rappresenta una minaccia. La prima strategia da adottare potrebbe essere quella di ignorare il fatto che il cane stia ululando ed essere pazienti con lui:  si renderà conto che la situazione non spaventa il suo padrone e che quindi non c’è un vero pericolo all’orizzonte. Potrebbero volerci tempo e diversi tentativi prima che il cane registri questa informazione, ma vedrete che poi non reagirà più male nei confronti delle ambulanze. Le alternative sono due:

    • insegnare al cane a rispondere a un comando “silenzio” specifico per evitare che abbai in determinate situazioni, in questo caso ogni volta che passa un’ambulanza, magari dandogli in premio un croccantino quando si comporta nel modo giusto;
    • usare un collare anti-abbaio, sicuro e indolore, che emette un segnale acustico ogni volta che il cane inizia ad ululare tale per cui lo stesso, sentendolo, si calma e si zittisce da solo.

    Fonti

    I commenti

    salvalaio annabella30 maggio 2022

    buongiorno.la cagnolina di un amica che ha una figlia che studia e suona fisarmonica ogni volta lei ulula.e’ lo stesso significato di quando passa l ambulanza?grazie mille

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy