Animali domestici
Il nostro benessere è legato a doppio filo a quello del nostro amico peloso (ma anche piumato o squamoso).
Articoli recenti in Animali domestici
Gatti: quali sono le razze più affettuose?
Indipendenti, vigili, curiosi e spesso buffi, i gatti, col loro fare sicuro e sinuoso, si raggomitolano negli interstizi del nostro cuore e lo occupano per sempre. Vediamo insieme se la razza influisce davvero sul carattere e quali sono le più affettuose.
di: Letizia VaccarielloQuali sono gli uccelli domestici più affettuosi e perché?
Chi non ha mai sognato, leggendo le avventure di Capitan Uncino e dei suoi temibili compagni pirati, di girare il mondo con sulla spalla un fidato pappagallino? Scopriamo insieme quali e quanti tipi di uccelli “domestici” – cioè adatti a vivere con l’uomo - esistono e quali sono le razze più affettuose.
di: Letizia VaccarielloCome comunicano i pappagalli
Presenti in tantissime famiglie italiane e non, i pappagalli ispirano da subito una grande simpatia, complici la moltitudine di racconti, film e cartoni animati a loro da sempre dedicati. Ma nella vita di tutti i giorni, come comunicano questi animali? Cosa è opportuno sapere per comprenderli al meglio?
di: Lisa PuglieseVivere con un pappagallo: consigli e strategie del dott. Costa
Dal celebre Martedì, co-protagonista della storia di Robinson Crusoe, alle coloratissime star del film d'animazione Rio, passando per Paulie “il chiacchierone”, l'immaginario collettivo sui pappagalli è ricco di film e racconti, ma quali accorgimenti dobbiamo prendere per essere dei buoni proprietari?
di: Lisa PuglieseCome e perché si è originata la monogamia?
Perché molti animali sono monogami? Come ha potuto evolversi questo comportamento sociale se la poligamia tende a far generare più figli, specialmente per i maschi? Analizziamo questa “stranezza” del mondo animale, abbastanza frequente nei primati, ma molto meno negli altri mammiferi
di: Ivo Di BonaventuraCure parentali nel regno animale: cosa accade nei mammiferi?
Abbiamo già visto come ci sono strategie diverse riguardo la sopravvivenza della prole: la strategia r (tanti figli, speriamo che almeno uno riesca a sopravvivere e a riprodursi) e la strategia k (pochi figli, pieni di attenzioni). Ma è davvero così semplice? Cosa succede nei mammiferi, nei primati e nell’uomo?
di: Ivo Di Bonaventura