Il gatto mi porta le prede: come reagire?

Gatto e prede, tutto quello che c’è da sapere

gatto con preda in bocca

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Il gatto è un predatore per natura, per questo non ci dobbiamo spaventare se troviamo vicino ai suoi piccoli rifugi e in giardino qualche animaletto morto. Quando, però, il nostro gatto ci porta le prede dentro casa non è certo piacevole dover liberarsene, e l’igiene non è delle migliori. Ecco come è importante capire cosa ci può essere dietro questo comportamento, per evitare che diventi una brutta abitudine del nostro animale da compagnia.

    Perché il gatto mi porta le prede dentro casa?

    Questa attività può lasciarci piuttosto perplessi e spesso non ci è chiaro il motivo, anche se il nostro micio sembra comportarsi normalmente e non è cambiato molto nella vostra abitudinaria convivenza. Nessuna novità improvvisa, il suo cibo è sempre lo stesso e lui sembra il solito micio da compagnia di sempre, pronto per le nuove sfide all’aria aperta e affettuoso quando ha voglia.

    Tuttavia, eccoci di fronte a questo strano comportamento e non ne capiamo davvero il motivo. Dunque, in realtà ci possono essere diversi motivi del perché il nostro micio ha deciso di portarci le prede che ha catturato dentro casa. Eccone alcuni: 

    • Dimostrazione di affetto: sembra davvero strano, ma i gatti vedono la preda come una conquista di cui andare fieri! Se il tuo gatto ti porta le prede vicino, può darsi che sia una dimostrazione di affetto: ti sta regalando qualcosa per cui si è impegnato e ha fatto fatica, la preda in questo caso viene vista dall’animale come un giocattolo da condividere con te. 
    • Mancanza di oggetti con cui interagire: se non sono presenti altri stimoli di interazione, il gatto se li crea da solo, essendo un animale estremamente indipendente e autonomo. 
    • Voglia di libertà: questo accade più spesso se il tuo gatto è un randagio o non è una razza abituata all’appartamento. Non tutti i gatti sono uguali: alcuni desiderano più autonomia di altri, voglia di vedere l’esterno e cavarsela da sola, e riportare questo desiderio anche nei luoghi dove vivono, come in casa. La preda è solo un modo per dimostrare questo. 

    Gatto in gravidanza e prede

    L’istinto di sopravvivenza è più presente nelle mamme gatte in gravidanza, perché sanno da sole quello di cui i suoi piccoli in arrivo hanno bisogno: cibo, coccole e un rifugio sicuro. Anche se la tua casa è un luogo tranquillo dove hanno il giusto comfort, una mamma gatta fa di tutto per renderlo ancora più adeguato, a cominciare da una piccola scorta di cibo per l’evenienza. 

    Ecco, dunque, un altro motivo per cui il tuo gatto ti porta le prede in casa: se il tuo gatto è una femmina, verifica che sia incinta e se già ne sei al corrente, molto probabilmente hai trovato la risposta che cercavi alla tua domanda.

    Se, invece, i cuccioli sono già arrivati, sicuramente la mamma vuole insegnare ai suoi piccoli come devono nutrirsi e come devono cacciare le piccole prede.

    Come reagire se il gatto ti porta le prede

    Lo sappiamo, per noi umani è una pratica disgustosa e difficilmente compresa, ma la prima cosa da fare è non dimostrare rabbia o disagio di fronte al gatto stesso. Lui non la pensa come noi, e se desiderava farci un regalo, di fronte alla tua rabbia si sentirà rifiutato e non capito. Risulta importante quindi mantenere la calma: fai finta di niente, aspetta che il tuo micio si sia allontanato o spostalo con delicatezza facendogli una coccola, e rimuovi delicatamente la preda con dei guanti (senza toccare la preda direttamente con le mani). Puoi decidere di sotterrarlo o buttarlo in un sacchetto dell’umido in attesa di ritiro, o se hai un giardino, portarlo direttamente fuori. 

    Una volta rimossa la preda da casa, cerca di capire il motivo di quest’azione, rifacendoti ai consigli qui sopra elencati.

    In caso si trattasse della mancanza di giochi con cui interagire in casa, puoi porre rimedio facilmente: compra dei giochi interattivi per il tuo micio, così che possa passare il tempo senza pensare alle prede da conquistare. 

    Se pensi che sia una dimostrazione di affetto, ringrazialo: lo capisci facilmente se la preda viene portata direttamente vicino a te o ai tuoi piedi. 

    Un rimedio preventivo può essere quello di utilizzare un collare a sonagli, così da avvertire le prede dell’arrivo del tuo predatore felino ed evitare così che vengano catturate. 

    Se questo comportamento diventa un’abitudine, consulta un veterinario specialista: ti saprà dare i consigli più giusti su cosa fare e su cosa non fare.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy