Va bene lasciare il cane bagnato d’estate?

Fresco e bagnato anche d’estate, il nostro amico a quattro zampe sta bene. Ma lasciare il cane bagnato è davvero la soluzione ideale?

cane si scuote

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Le temperature aumentano, il caldo toglie il respiro. E se lo sentiamo noi, figuriamoci i nostri amici pelosi. I cani sono i primi a risentire degli effetti della calura estiva, sia che abbia parecchio pelo, sia che sia rasato a zero. Anche loro soffrono il caldo eccessivo e richiedono un po’ di fresco. Hanno bisogno di essere costantemente idratati (aspetto fondamentale sia per la sua alimentazione che per la protezione da eventuali parassiti), ma anche di essere protetti dal sole.

    Bagnare il cane d’estate è una buona soluzione per rinfrescarlo, ma lasciarlo bagnato giova alla sua salute? Ci sono vantaggi e svantaggi legati a questa abitudine.

    Rinfrescare il cane d’estate fa bene

    Quando fa caldo, il cane ne soffre tanto quanto noi. C’è da sottolineare che questo animale non possiede le ghiandole sudoripare come gli esseri umani, perciò i ristagni di sudore vengono espulsi da sotto le sue zampe. Soltanto con la ventilazione possono controllare il calore.

    I segni principali di quando ci rendiamo conto che il nostro cane sta soffrendo il caldo estivo sono evidenti: lingua penzolante, respiro affannato e stanchezza generale. Quando vediamo apparire questi primi sintomi, la prima cosa da fare è aiutarlo a rinfrescarsi. Idratare il cane durante le passeggiate dandogli una bella dose di acqua fresca, cambiare la ciotola dell’acqua più volte al giorno, bagnarlo su testa, zampe e pancia con un irrigatore o con una piscina dove farlo tuffare… Bagnare un asciugamano e metterlo sopra la sua testa e ventilare la casa sono altre soluzioni importanti da adottare. Si tratta di piccoli consigli che gioveranno enormemente al nostro amico a quattro zampe, aiutandolo a sopportare questa calura eccessiva. E per quanto riguarda le passeggiate, è meglio prediligere degli orari più “freschi” come la mattina presto o nel tardo pomeriggio, così da evitare le ore calde della giornata.

    Cane bagnato, cane fortunato: i vantaggi di lasciare il cane bagnato d’estate

    Rinfrescare il cane d’estate con una buona dose d’acqua lo aiuta a evitare i colpi di calore e a scottarsi (ebbene sì, anche i cani non sono esenti dalle scottature!), ma quali altri vantaggi ha lasciare il cane bagnato d’estate? Non solo lo aiuta a sentirsi meglio dal calore, ma permette anche di fargli fare movimento in più. Portarlo al mare o al fiume è una buona soluzione per far divertire e rinfrescare il nostro amico. Il cane si divertirà in acqua e starà per un po’ al fresco: inoltre, anche noi potremo godere della freschezza dell’acqua.

    Gli svantaggi di tenere il cane bagnato

    Il nostro amico a quattro zampe, tutto contento e rinfrescato, rientra in casa ancora bagnato. Ecco, questo potrebbe essere un problema. Lasciare il cane bagnato d’estate non è sempre una buona soluzione. Se ad esempio è stato portato al mare o sul fiume, è probabile che il suo pelo sia pieno di batteri rimasti attaccati alla pelle, come ad esempio le zecche. Lasciandolo bagnato senza un altro risciacquo, questi rischiano di danneggiare la salute dell’animale. In particolare, ciò è molto presente (e pericoloso) per alcune razze di cane dal pelo lungo e spesso, come ad esempio il labrador, il golden retriever o il pastore tedesco, che soffrono maggiormente di alcune forme di dermatite.

    Ma anche l’aria fresca della casa può far insorgere delle problematiche nel cane. Se la casa è ben ventilata grazie a un condizionatore, il rischio di lasciare il cane bagnato è quello di provocargli una contrattura muscolare, in tutto simile a quella che proviamo noi quando entriamo a contatto con l’aria fredda con i capelli umidi. In particolare, è la coda la zona più colpita da questa contrattura. Soltanto il riposo e gli antidolorifici possono aiutare l’animale a riprendersi.

    Un altro problema è inoltre legato alla quantità di acqua presente nelle orecchie del cane. Infatti troppa acqua rischia di provocare una grave forma di otite nell’animale, molto spesso di carattere purulente.

    Insomma, lasciare il cane bagnato d’estate lo aiuta a rinfrescarsi, certo, ma è bene poi prendersene cura subito asciugandolo. Il nostro amico ci ringrazierà.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy