Cosa significa sognare le mestruazioni?

Cosa ci sta comunicando il nostro subconscio quando sogniamo le mestruazioni?

sognare mestruo

sognare mestruo

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    I sogni sono un territorio inesplorato per tutti quanti. Si cerca di interpretarli per dare un senso a quello che vediamo, così da avere una parvenza di controllo anche durante il sonno. Ma la dura verità è che spesso quello che sogniamo ci sfugge dalla comprensione: il sogno è il linguaggio che il subconscio usa per comunicare con noi. Talvolta invece rimette insieme frammenti di quello che abbiamo visto da svegli e li propone sotto forma di scenari assurdi. Quindi no, se hai sognato di perdere a carte contro dei cani, non significa che perderai automaticamente il lavoro.

    Secondo Karl Gustav Jung, spesso i sogni sono immagini archetipiche, ossia dei contenuti simbolici presenti in ognuno di noi, uguali per tutta la collettività e in grado di attingere a tutta la nostra energia interiore per superare le difficoltà. Per dirla in pochissime parole, saremmo noi che cerchiamo di darci consigli per andare avanti nella vita, ma spesso lo facciamo con un linguaggio non sempre comprensibile.

    Ogni immagine che il subconscio ci offre racchiude un mondo intero di significati. Diventa allora interessante iniziare a tradurre quelle immagini assurde o angoscianti in significati veri e propri: esistono un gran numero di libri sul significato dei sogni e può essere un motivo di chiacchiera tra amici. Oltre al sogno ricorrente di perdere tutti i denti o di cadere nel vuoto, ne esiste un altro comune a donne e a uomini: sognare le mestruazioni. Ma cosa significa esattamente?

    Sognare il sangue: un film horror o l’avviso di un cambiamento?

    Diciamocelo subito: sognare il sangue non è mai piacevole, ma in generale fare bei sogni è difficile in molte occasioni. Eppure si tratta di un sogno molto comune, in effetti: che sia sangue uscito dal naso, dalla bocca o sangue di altri, il significato legato a questo sogno è in realtà spesso positivo. Il sangue è simbolo di energia e fonte di vita, ma il sentimento che scaturisce da questi sogni è soltanto l’angoscia. Infatti in passato sognare sangue era sinonimo di sventura ed era legato alla premonizione di un evento sfortunato. Ma se prendiamo il significato metaforico di questa immagine, sognare sangue ci avverte di un enorme cambiamento che sta avvenendo nella nostra vita: una parte molto importante di noi ci sta abbandonando, sta uscendo dal nostro corpo per lasciare il posto ad altro. Se invece il sangue esce da una ferita, può indicare la perdita di energie dovuta a un periodo stressante della propria vita, oppure indica che qualcuno vicino a noi ci ha ferito profondamente.

    Così come può indicare una sofferenza fisica o mentale, al tempo stesso sognare sangue indica anche la libido e la passione. Dipende molto dal contesto in cui viene fatto il sogno.

    Tuttavia questa immagine è tipica soprattutto delle donne in gravidanza, a cui capita di sognare di avere piccole perdite: questa non è altro che la manifestazione dell’ansia e dello stress dell’enorme cambiamento che sta avvenendo nella loro vita.

    Sognare le mestruazioni: cosa significa?

    Sognare mestruazioni è legato al simbolismo dell’archetipo femminile e al sangue; in generale, questo evento ricorda alla donna il suo potere femmineo, la fecondità e l’energia vitale che le scorre nelle vene. Quando una donna sogna le mestruazioni, non è soltanto un messaggio da parte del corpo che indica l’arrivo del ciclo, ma indica anche i cambiamenti fisici e psicologici a cui è sottoposta.

    In alcuni casi questo sogno è legato a sentimenti di rifiuto o appartenenza nei confronti del ciclo mestruale. Per questo di solito sognare il sangue delle mestruazioni può metterci davanti a due opzioni:

    • la consapevolezza della propria femminilità, del ciclo della vita e del cambiamento a cui è sottoposto il corpo
    • il rifiuto della propria condizione di donna e del ruolo di madre che dovrebbe esserci affidato dalla società, dando spesso una sensazione di disagio, di vergogna e di senso di colpa.

    Ovviamente si tratta di due significati molto generalisti, ma che spesso ricorrono nei significati legati a questo sogno. Le mestruazioni in sogno hanno anche diversi significati in base alle emozioni che scaturiscono in essa, ma possono variare anche sulla base del contesto e della situazione emotiva della persona. Alcuni dei significati più comuni sono infatti legati a diversi elementi:

    • femminilità
    • fecondità e creatività
    • maternità mancata
    • senso di impurità
    • vergogna
    • debolezza e fragilità
    • mancanza di energie.

    Ma più nello specifico ci sono delle situazioni precise che riguardano il sogno delle mestruazioni.

    Sognare le mestruazioni durante un rapporto sessuale

    Come abbiamo già visto in precedenza, fare sesso durante il ciclo è possibile ed è naturale, ovviamente con il consenso di entrambi i partner. Ma non sorprende il fatto che sia un sogno che genera ancora parecchia angoscia. Se la persona avverte una forte sensazione di imbarazzo e vergogna quando scopre di avere il ciclo durante un rapporto sessuale, allora questo può indicare i dubbi nei confronti di una relazione, legata in particolare alla paura di non arrivare mai a un rapporto intimo. Spesso indica il disagio generato da questa situazione e soprattutto da questa femminilità con cui non ci troviamo ancora a nostro agio. Talvolta invece indicano la difficoltà a fidarsi del proprio partner e ad aprirsi a una relazione.

    Se invece ci rendiamo conto che la mestruazione in sogno non genera sentimenti spiacevoli ma anzi mantiene alto il piacere del rapporto sessuale, allora indica che la sognatrice ha trovato un equilibrio con la propria femminilità e una profonda fiducia nei confronti del proprio partner, con cui è in grado di mostrarsi in tutte le sue fragilità.

    Sognare le mestruazioni improvvise

    Le mestruazioni possono arrivare all’improvviso, soprattutto se alcune donne hanno un ciclo mestruale sottoposto a diversi sbalzi. Questa cosa può capitare anche nei sogni. Sognare le mestruazioni improvvise è simbolo di un imprevisto che genera imbarazzo. Si tratta di una situazione molto comune per chi ha una vita frenetica dovuta al lavoro o allo studio.

    Sognare le mestruazioni abbondanti

    Il sangue che esce da una parte del proprio corpo è sempre stato simbolo della perdita di qualcosa, che sia qualcosa di interiore o di fisico. In questo caso, sognare le mestruazioni abbondanti può essere legato alla paura di perdere una gravidanza in atto, a una serie di problematiche dell’apparato riproduttivo o al dolore che si prova durante un rapporto sessuale.

    Sognare le mestruazioni dolorose

    Quando i dolori da ciclo sono insostenibili, spesso i medici possono consigliare la somministrazione di un farmaco a base di ibuprofene e la sofferenza si attenua. Ma nel sogno? Qui risulta molto più difficile. Quando si sognano le mestruazioni dolorose, di solito il dolore è legato al ciclo in arrivo o a una serie di disturbi dell’addome. In un senso più metaforico, invece, indica la propria paura e la difficoltà ad accettare l’esistenza di questo dolore legata al ciclo mestruale.

    Sono un uomo e ho sognato le mestruazioni

    Avere il ciclo è una condizione difficile da sperimentare per chi è un uomo… Eppure anche gli uomini sognano di avere le mestruazioni. Ma perché questo?

    Questa visione onirico può avere molteplici significati, legati soprattutto al rapporto che l’uomo ha con la propria compagna o con il genere femminile. In genere è un tipo di sogno molto raro e rappresenta una simbologia complessa, da studiare soprattutto tenendo conto delle emozioni che questo sogno provoca.

    Sognare le mestruazioni in menopausa

    Si tratta di uno dei sogni più frequenti per le donne in menopausa e uno di quelli che portano più turbamento e disorientamento. Di solito ha lo scopo di ricordare alla donna duna fase della sua vita in cui era fertile, comunicandole che la sua creatività e l’impulso a creare non è finito e che il suo essere donna non termina con la menopausa.

    Sognare le mestruazioni in gravidanza

    Anche questo sogno è molto comune nelle donne in gravidanza. Sognare delle perdite di sangue indica la loro paura di perdere il bambino da un momento all’altro e in particolare fa riferimento all’ansia e alla paura che provano nei confronti del momento del parto.

    Interpretare i sogni è complesso e interessante. Subconscio e corpo sono profondamente legati e questa relazione emerge in particolare all’interno dei nostri sogni. Nonostante possano apparire molto complessi da interpretare, alcuni sogni non sono altro che un messaggio da parte di noi stessi su come dovremo comportarci o su quello che ci turba profondamente. Si tratta di una scoperta continua di noi stessi.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy