La masturbazione maschile e il sesso: quanto cambia l’orgasmo?

Abbiamo fatto un po’ di domande agli uomini sulla masturbazione e l’orgasmo: ecco cosa è emerso

masturbazione maschile importanza del orgasmo

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Sappiamo che la masturbazione è molto importante anche per l’uomo, ce lo dissero anche i ragazzi del “Nido del Cuculo” in uno dei loro celeberrimi video: piace, soddisfa ed è una pratica che, in condizioni di salute buone, viene usata da tutti i maschietti, fin dalla scoperta del piacere sessuale.

    Come ogni persona è diversa, così lo è anche la masturbazione: c’è chi predilige l’autoerotismo con il supporto di video, chi di sex toys, c’è chi usa due mani, chi la mano non predominante, e ancora c’è chi ama la stimolazione dei testicoli, chi, invece, quella anale… insomma, è chiaro che è un aspetto ampio, vasto e altamente soggettivo.

    Masturbazione maschile: come, quando, perché

    Secondo il National Survey of Sexual Health and Behaviour dell’Università dell’Indiana il 23,4% degli uomini tra i 25 e i 29 anni si masturba dalle 2 alle 3 volte a settimana, mentre almeno il 40% di loro si masturba ogni giorno.

    Lo abbiamo chiesto anche noi e i dati indicativamente confermano quelli dello studio, se consideriamo che il campione riguarda uomini tra i 19 e i 55 anni. Il nostro sondaggio anonimo ha rilevato che il 39% si masturba circa 3 volte a settimana, il 5% dalle 3 alle 5 volte a settimana, il 21% una volta a settimana, il 21% una volta al giorno, il 5% almeno una volta al giorno, mentre il 9% ha rivelato di masturbarsi una volta al mese.

    E alla frequenza della masturbazione si lega anche il quesito su quanto tempo un uomo può “resistere” senza eiaculare: la maggior parte, il 52%, ha risposto che può resistere fino a 2-3 giorni, il 44% almeno 5-7 giorni, il 4% ha detto di riuscire a resistere solo 1 giorno.

    Non siamo tutti uguali e la masturbazione maschile ne è la prova: ha diversi sfaccettature e vari modi di soddisfare. Unica avvertenza: non esagerare! Eiaculare più volte al giorno può provocare criticità all’apparato genitale, con dolori e difficoltà nel ricreare lo sperma.

    Nell’87% delle persone intervistate la masturbazione avviene solitamente con supporti visivi, mentre il restante 13% preferisce generalmente usare solo la fantasia. La pornografia è uno strumento molto utilizzato dagli uomini, che per eccitarsi, prediligono di gran lunga il senso della vista (a differenza delle donne, che tendenzialmente hanno bisogno di un’esperienza multisensoriale, anche se è vero che sia nelle donne sia nelle coppie i film hard sono entrati sempre con meno tabù nell’utilizzo comune).

    L’orgasmo della masturbazione è diverso da quello che si prova con il sesso?

    L’orgasmo è una situazione psico-fisica in cui si vive l’espressione erotica e sessuale più estrema. Sia quello maschile, sia quello femminile, si basa sull’eccitazione, che porta all’orgasmo e, successivamente, alla fase di rilassamento. Che avvenga in coppia, da soli, durante il sesso o la masturbazione, l’orgasmo si sviluppa nel medesimo modo, ma è interessante notare come la maggior parte degli uomini coinvolti hanno evidenziato una differenza tra il sesso e la masturbazione. Hanno individuato, infatti, nell’eiaculazione con un rapporto sessuale un maggior piacere, sicuramente dovuto anche al coinvolgimento del partner, ma praticamente nessuno rinuncerebbe alla masturbazione, che viene vista come “una cosa a parte”, che dà soddisfazione, aiuta in determinati momenti, e in alcuni casi regala orgasmi più intensi.

    Masturbazione e salute: gli effetti dell’orgasmo sul benessere psico-fisico

    L’autoerotismo aiuta molto a sopperire a bisogni fisici o psico-affettivi. Come ci hanno raccontato alcune persone nel sondaggio, la masturbazione viene spesso usata in momenti di poca attività sessuale o di insoddisfazione, ma permette anche di sentirsi liberi nel desiderio, di rilassarsi e di fantasticare anche grazie al supporto video. Inoltre, la masturbazione ha aspetti benefici anche sulla salute, alleviando lo stress e l’ansia, riducendo il dolore (soprattutto il mal di testa) e l’insonnia.

    Uno studio del 2016 ha evidenziato il legame tra l’eiaculazione frequente e un minor rischio di cancro alla prostata: gli uomini che eiaculano almeno 21 volte al mese possono avere un rischio ridotto di sviluppare il cancro alla prostata.
    Al contrario, masturbarsi troppo frequentemente può generare un edema, un gonfiore momentaneo al pene, che solitamente sparisce in pochi giorni… come in tutte le cose, “in medio stat virtus”!

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy