Come approcciarsi all’intimità dopo un tradimento?

Tradire o essere traditi, in entrambi i casi recuperare la sessualità con il partner non è semplice, ma non impossibile

intimità dopo il tradimento

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    L’infedeltà, sia che si subisca o si realizzi, può cambiare il modo di vere la sessualità e l’intimità. Tradire o subire un tradimento cambia inevitabilmente il modo di fare l’amore, il nostro rapporto e la fiducia nell’altro. Ovviamente ogni storia è a sé, ma possono esserci delle dinamiche comuni utili ad affrontare questa situazione particolare per recuperare la sessualità dopo un tradimento, con il nuovo o con lo stesso partner.

    Il tradimento: di cosa parliamo?

    Con tradimento s’intende l’arrivo di almeno un’altra persona con la quale si vogliono soddisfare le proprie esigenze affettive e sessuali al di fuori della coppia. Tradire o essere traditi? La situazione può essere dolorosa per entrambi e probabilmente sconvolgente, a prescindere da come si decida di affrontare la questione, cioè se continuare a stare insieme o no.

    Ci sono alcuni segnali per scoprire se si è traditi, degli atteggiamenti che possono farci drizzare le antenne. In questo caso possiamo decidere di parlarne con il partner e capire problemi ed eventualmente trovare delle soluzioni: le soluzioni possono riguardare sia una rottura sia una terapia, individuale o di coppia, da uno psicologo psicoterapeuta. Possiamo anche riflettere sulla nostra relazione: la persona che abbiamo accanto è quella giusta, è quella che rimarrà al nostro fianco per sempre? Prevedere il futuro è impossibile, ma possiamo gettare le fondamenta per solide basi che ci facciano costruire una relazione duratura nel tempo, nonostante difficoltà, problemi e cambiamenti.

    Subire il tradimento: come affrontare l’intimità

    Abbiamo appena scoperto di essere stati traditi. Psicologicamente può essere destabilizzante e potrà essere necessario un percorso terapeutico per affrontare questo spaccato di vita. Solo noi possiamo decidere se perdonare o no il partner che ci ha tradito, continuando a stare con quella persona oppure terminando la relazione.

    Se decidiamo di proseguire e dare un’altra possibilità alla coppia, è fondamentale pensarla come una nuova partenza, una nuova relazione e ripartire da zero, sia a livello emotivo che fisico e sessuale. Riavvicinarsi, riscoprirsi e non pensare troppo al passato.

    Consigli utili:

    • Ripartire da zero, rimettendo le basi per onestà e fiducia nella coppia.
    • Seguire un percorso terapeutico personale e/o di coppia.
    • Il perdono arriva dopo un processo di introspezione e trasformazione personale.
    • Quando si decide di perdonare un tradimento, evitare di pensare al passato e lasciare da parte il rancore.
    • Quando si decide di perdonare un tradimento, si sceglie di rafforzare il rapporto di coppia.

    Tradire: come affrontare l’intimità

    In questo caso, siamo noi ad aver tradito. Se vogliamo recuperare il rapporto con il partner la prima cosa da fare è essere onesti con se stessi e in questo caso un percorso da un terapista potrebbe essere d’aiuto. Poi, ovviamente, sarà necessario mettere in atto dei cambiamenti riguardo all’infedeltà ovvero smettere di vedere quella persona ed essere leale con il proprio partner. La sessualità ne risentirà inevitabilmente: la persona tradita, con la quale abbiamo deciso di continuare la relazione, vivrà il trauma di aver riposto male la fiducia, e non sarà semplice riacquisirla, anche in intimità. Anche chi ha tradito potrebbe avere difficoltà nel riacquistare quell’intimità sessuale: fondamentale sarà non fare confronti, ma concentrarsi esclusivamente sul partner e sulla coppia, come se fosse una nuova relazione.

    Consigli utili:

    • Essere onesti con se stessi e perdonarsi.
    • Capire i motivi che hanno portato a tradire.
    • Seguire un percorso con uno psicoterapeuta.
    • Dare il tempo al partner per ritornare all’intimità.
    • Concentrarsi sul benessere intimo e sessuale della coppia.

    La sessualità dopo il tradimento con il vecchio partner

    Se dopo un tradimento si decide di rimanere insieme, la coppia si troverà ad affrontare l’intimità sessuale. Sarà normale avere disfunzioni erettili nell’uomo e mancanza della libido nelle donne. La sessualità è uno dei momenti più intimi della coppia e se si decide di stare insieme potrebbero verificarsi due scenari:

    • Rafforzare in modo significativo il rapporto sessuale di coppia.
    • Scoprire di non essere in grado di andare oltre (da entrambi i lati, di chi ha tradito o di chi è stato tradito) e decidere di finire la relazione.

    La sessualità dopo il tradimento con il nuovo partner

    Chi ha subito il tradimento probabilmente, e in linea di massima, si approccerà all’intimità con un nuovo partner in modo cauto e “sospettoso”, ma al contempo potrebbe essere invaso da una voglia di prevalsa, in modo inconscio, per quello che è accaduto. Anche chi ha tradito potrebbe approcciarsi in un modo o nell’altro (o con noncuranza) all’intimità con il nuovo partner a seconda di come ha vissuto il tradimento nella vecchia relazione: potrebbe sentirsi in colpa e avere problemi nel ricreare una situazione di sessualità oppure riversare molte attenzioni al nuovo partner.

     

    Sicuramente, fare l’amore e ritrovarsi nell’intimità dopo un tradimento è spesso abbastanza complesso, e probabilmente il percorso terapeutico (di coppia e personale) può essere la base per capire i motivi del tradimento e, quindi, a fornire gli strumenti giusti per affrontarlo e, nel modo più idoneo per la coppia e per le persone coinvolte, superarlo, in qualsiasi modo si ritiene più opportuno.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy