Vegan-friendly o a tema bio: le app per cucinare sano e stare in forma

Cucinare in maniera sana e sostenibile è possibile: se cercare le ricette ideali, scoprire i prodotti più buoni e tenersi in forma vi sembra complicato, eccovi in aiuto app utili.

App per cucinare vegan e usare prodotti bio

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Anche in tempi in cui nelle nostre case imperversano i robot da cucina e il tempo è poco, la voglia di mettersi ai fornelli e cucinare permane. Sarà perché l’Italia è il Paese del buon cibo o perché questa attività è più che un modo per nutrirsi, ma c’è il desiderio costante di conoscere ricette nuove, confrontarsi con altri appassionati (magari sui blog online) e ultimamente anche di cucinare in maniera sana e sostenibile.

    Ecco che allora viene in aiuto pure il mondo digitale, che sforna (è proprio il caso di dirlo) infinite app da scaricare sul proprio smartphone, dalle app per cucinare sano alle app per cucinare con gli avanzi ed evitare gli sprechi. Noi ne abbiamo selezionate alcune tra le più amate.

    Le app per le ricette vegetariane e vegane

    Essere vegetariani o vegani è una scelta che pone limitazioni ad alcuni prodotti alimentari, ma non per forza anche al gusto. Ecco alcune app utili a chi ha scelto uno stile di vita che elimina dalla propria dieta carne, pesce e in alcuni casi anche uova e formaggio.

    Ricette Vegetariane e Vegane

    L’app, disponibile gratuitamente per Android, raccoglie centinaia di ricette vegetariane e vegane, dall’antipasto al dolce. Offre la possibilità di collegare il proprio account Google, pianificare i pasti, salvare le proprie ricette preferite e visualizzarle anche offline. Si rivela utile anche a chi cerca piatti a prova di intolleranze: ci sono infatti ricette gluten free e ricette senza lattosio. Se l’obiettivo è quello di tenersi in forma, troverete sicuramente comoda la funzione che mostra il calcolo delle calorie per il piatto scelto.

    Di questa app gli utenti apprezzano la possibilità di cucinare con quello che hai in frigo: indicando gli ingredienti che si hanno a disposizione, l’app restituisce le ricette vegetariane perfette da realizzare.

    TuttoVegan

    L’app TuttoVegan è più che un semplice ricettario; come svela il nome, questa applicazione è pensata per aiutare chi ha scelto una dieta vegana nella vita di tutti i giorni, grazie a un nutrito elenco di hotel, ristoranti e altri locali vegan-friendly. Le ricette sono suddivise per categoria e danno molti spunti anche per occasioni speciali, perfetta quindi anche se si organizza una festa e si vuole sorprendere l’amico vegano.

    Di questa app gli utenti apprezzano la grafica e la possibilità di stilare la lista della spesa in base al menu scelto e di spuntare man mano gli ingredienti. La trovi sull’app store Apple.

    Le app per cucinare sano e tenersi in forma

    Mangiare sano è un’abitudine fondamentale, ma non basta per tenersi in forma. A piatti light è importante abbinare anche attenzioni al proprio corpo che vanno al di là di ciò che si cucina, dal bere molta acqua a fare attività fisica. Di seguito, le app che possono aiutarti a mantenere una forma perfetta.

    Lifesum

    L’app Lifesum va ben oltre l’essere un archivio di ricette salutari; si potrebbe dire un vero e proprio coach personale per migliorare se stessi. Una volta installata, infatti, permette di personalizzare la propria dieta in base ai propri obiettivi, come dimagrire o potenziare i propri muscoli. Alle ricette associa tutte le informazioni sulla percentuale di nutrienti che si assumono con quel piatto e ne calcola l’apporto calorico all’interno della giornata.

    Di questa app gli utenti apprezzano la possibilità di effettuare il calcolo delle calorie assunte attraverso gli alimenti, anche scannerizzando direttamente i codici a barre dei prodotti. Lifesum è disponibile in versione base gratuitamente sugli store Google e Apple.

    Oreegano

    Disponibile sia per Android che iOS, Oreegano è un’altra app che abbina ricette e suggerimenti per il fitness tra le più amate. Offre diverse categorie di piatti in base allo stile di vita o problematica personale: ci sono ricette vegetariane e light, ma anche ricette senza glutine e per intolleranti al lattosio. Si possono filtrare i piatti anche in base alle proprie esigenze nutrizionali stando attenti alle calorie.

    Di questa app gli utenti apprezzano proprio la possibilità di calcolare le calorie degli ingredienti e soprattutto l’assistente vocale integrata, a cui si possono chiedere le ricette migliori per la giornata in base all’allenamento effettuato o per cucinare con quello che hai in frigo.

    Le app per scegliere i prodotti giusti

    Cucinare sano è più facile se si cucina con le materie prime migliori. Negli ultimi anni si è molto affermata la concezione di biologico, insieme alla vendita a km 0 e all’uso consapevole delle risorse della terra. Se sei attento a cucinare in maniera sostenibile, ci sono app che ti supportano.

    Di Stagione

    Frutta, verdura (e persino pesce) hanno la propria stagionalità: nei supermercati siamo abituati a trovare tutto l’anno, ma, per tenere d’occhio il portafoglio e rispettare i cicli della natura, è preferibile scegliere i prodotti nei mesi giusti. E in aiuto arriva, per dispositivi sia Android che iOS, Di Stagione, un’app per scegliere gli alimenti in base alla loro stagionalità e cercare le relative ricette.

    Di questa app gli utenti apprezzano la varietà e ricchezza di informazioni sugli alimenti e il prezzo contenuto della versione pro.

    L’Alveare che dice Sì

    Comprare da produttori locali non sempre è facile, spesso si rischia di doversi spostare sul proprio territorio per trovare ingredienti di qualità. E se i produttori venissero tutti da te? O meglio, nel tuo quartiere? L’Alveare che dice Sì è un’app che fa proprio questo: raduna agricoltori e artigiani della tua zona in mercati estemporanei: tu ordini e poi vai a ritirare nelle giornate di consegna programmate.

    Di questa app gli utenti apprezzano l’idea e la semplicità di utilizzo. La trovi sia per Android che per iOS.

    La tecnologia, quindi, che ci supporta ormai in tutte le attività quotidiane, ci aiuta anche in cucina, ma non solo con le applicazioni per dispositivi mobili. Avete mai sentito parlare di tecnologia domotica? Ci sono molti dispositivi tech che possono aiutare a cucinare con più facilità.

    Queste che vi abbiamo elencato sono solo alcune delle molte app per cucinare sano offerte dal web; le conoscevate già? Fateci sapere se le avete provate o se ne avete altre da suggerirci.

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy