Rimanere in forma grazie alla tecnologia, ma soprattutto senza uscire di casa? SI PUÒ FARE!
E dopo un anno di pandemia, mi viene spontaneo aggiungere: si deve fare!
Hai presente tutti quei dolori alla schiena che attribuisci al materasso, le fitte improvvise che arrivano mentre riponi il latte in frigo, il fiatone che ti assale quando hai fatto mezza rampa di scale? Il tuo corpo ti sta mandando dei segnali, ti sta chiedendo di muoverti!
Lo sai, l’inattività può avere gravi effetti non solo a livello fisico, ma anche mentale (e se non lo sai, ti consigliamo di leggere il nostro articolo) quindi raccogli la richiesta e comincia ad allenarti, ora, subito, all’istante.
Anzi no, prima leggi questo articolo, perché potrebbe esserti molto utile per comprendere a pieno cosa significa allenarsi da casa con l’aiuto della tecnologia.
Quello leggerai è infatti un approfondimento sui virtual trainer, gli alleati tech che ti consentiranno di tornare in forma nella comodità delle mura domestiche.
Prima di iniziare però voglio avvertirti: non troverai formule magiche, nessuno slogan alla “in forma con un clic” né allenamenti fai da te, quindi non aspettarti di non sudare!
Ma andiamo per gradi.
Cosa sono i virtual trainer?
Si tratta di veri e propri allenamenti in forma virtuale, esistenti già da anni, ma che a causa (o grazie) alla pandemia Covid si sono letteralmente moltiplicati ed evoluti sia per quanto riguarda la proposta di allenamento, sia per quanto riguarda la tecnologia utilizzata.
Inizialmente infatti, con la parola virtual trainer, si indicavano solo gli allenamenti fitness di gruppo che vedevano un istruttore proiettato su uno schermo, si trattava di lezioni standard in cui la tipologia di allenamento si limitava a ricalcare il classico training della palestra.
Ad oggi il ventaglio di allenamenti tra cui scegliere è sensibilmente aumentato, adattandosi sempre più alle esigenze degli utenti, con una particolare attenzione alla personalizzazione.
Vediamo insieme quali sono le opzioni tra cui scegliere.
Tipologie di Allenamento Virtuale
Dalla corsa allo yoga, dai pesi alla kickbox, i virtual trainer possiedono veramente un’ampia gamma di allenamenti da poter provare.
L’aspetto più interessante però, risiede senza dubbio nella possibilità di scegliere quale sia la modalità di allenamento che più ti è congeniale.
Mi spiego meglio: se pensi che per un workout virtuale di yoga esista una sola tipologia di allenamento, beh ti sbagli di grosso!
Vediamo insieme quali sono le possibilità tra cui scegliere.
Modalità palestra
Questa tipologia di workout è quella che più si avvicina ad un lavoro svolto in palestra: il plus, oltre a poter decidere quando svolgere l’allenamento, sta nella possibilità di eseguire gli esercizi con il supporto di tecnologie e device in grado di rendere l’allenamento, non solo più piacevole ma, come vedremo, anche più sicuro e personalizzato.
Applicazioni di virtual training:
Si tratta di vere e proprie app scaricabili sia da smartphone che da pc, contenenti varie tipologie di allenamento. Tra le più famose possiamo citare Nike Training (per un allenamento total body) e Down Dog (contenente classi di yoga) due applicazioni che, previa registrazione, contengono raccolte di allenamenti divise per tipologia e livello.
Per quanto riguarda le tempistiche dei workout, la scelta è ampia: si può infatti scegliere tra esercizi della durata di pochi minuti (magari per iniziare la remise en forme) e vere e proprie sessioni di allenamento.
Ma in palestra non si usano gli attrezzi?
Anche in questo caso le app di virtual training vanno incontro a tutte le tipologie di utente, prevedendo allenamenti a corpo libero, così come workout con attrezzi (pesi, corde, elastici ecc…)
In molte app di questo tipo, inoltre, è possibile strutturare un vero e proprio piano di lavoro personalizzato e dalla durata variabile, stabilito in base a quelli che sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere grazie all’allenamento e monitorabile grazie alla registrazione del proprio profilo personale: l’app ricorda i giorni in cui allenarsi e registra i feedback di ogni workout per poter stabilire i miglioramenti.
Applicazioni di virtual training e realtà aumentata
Allenarsi a casa può essere mentalmente faticoso: adibire una stanza a palestra e avere sempre la solita vista davanti agli occhi può effettivamente far calare l’entusiasmo anche a chi si approccia all’allenamento con le migliori intenzioni.
Per ovviare a questo problema ci viene in soccorso un alleato tech, che in combo perfetta con le app di training ha la capacità di trasportarci letteralmente dall’altra parte del mondo: il visore VR. Grazie a questo gadget tecnologico è possibile infatti correre tra i sentieri di Central Park e partecipare a lezioni di ballo nelle sale di accademie internazionali, il tutto senza muoversi di un metro dal proprio salotto.
Virtual Personal Trainer
Per chi cerca un allenamento ancora più strutturato e personalizzato esistono i virtual personal trainer: una forma di allenamento virtuale che implica la presenza di un personal trainer non registrato.
Il plus di questo training sta nella possibilità di essere corretto proprio durante l’esercizio, evitando così di rischiare fastidiosi incidenti, specialmente se si è dei principianti.
Questa tipologia di allenamento può essere svolta sia in collegamento con personal trainer umani (proprio come una sessione privata in palestra), sia con personal trainer in forma di A.I che, attraverso la webcam riescono a scannerizzazione il corpo dell’utente e a correggerne movimenti e postura mentre svolge l’esercizio.
(se ti interessa questo argomento leggi il nostro articolo su Kemtai).
Modalità gioco
Avete presente quando passavate interi pomeriggi davanti alla play e venivate apostrofati con frasi del tipo “ Con queste belle giornate chiudersi in casa per giocare è davvero una follia! Vai a fare una passeggiata, almeno ti muovi un po’”. Beh adesso, oltre ad avere la scusa della pandemia, potreste utilizzare il gioco come reale forma di allenamento (e se te lo stai chiedendo, no non parlo solo di allenare i polpastrelli).
Dalle consolle come play station 4, Wii, Nintendo Switch, XBox one a piccoli dispositivi wearable collegati ad app per smartphone, sul mercato esistono tantissime tipologie di allenamento in versione virtual game.
Una soluzione perfetta per chi vuol restare in forma e non ama le modalità di workout più tradizionali.
Virtual Trainer: dove si trovano e quanto costano
Oggi come oggi la rete è piena di virtual trainer di ogni forma e tipologia:
- virtual trainer scaricabili da Play Store e Apple Store
- virtual trainer utilizzabili direttamente da browser
- virtual trainer acquistabili per consolle
- virtual trainer acquistabili sotto forma di gadget
La scelta oltre a ricadere sulla tipologia che più vi si addice, dovrebbe ricadere sui virtual trainer più conosciuti o che possiedono le migliori recensioni da parte degli utenti.
Per quanto riguarda il prezzo, questo varia a seconda del servizio offerto e nella maggior parte dei casi (escludendo i videogiochi fitness) si tratta di piattaforme che prevedono un periodo di prova prima di sottoscrivere un abbonamento o la possibilità di accedere gratuitamente a una selezione di allenamenti.
In genere si tratta comunque di prezzi che possono essere comparati ad un abbonamento Netflix: una quota che per tornare in forma, ci può decisamente stare.
Quindi, tirando le somme, allenarsi con un virtual trainer conviene perché:
- consente un allenamento da remoto quando e dove si vuole
- hai la possibilità di creare un percorso personalizzato
- puoi utilizzare gadget e virtual game per diversificare l’allenamento e renderlo meno noioso
- i costi sono decisamente minori rispetto alla palestra tradizionale
Cosa aspetti a scegliere l’allenamento più adatto a te?
Lascia il tuo commento