Dolore alla parte bassa della schiena

Cause, sintomi e rimedi contro il dolore lombare: quello localizzato nella parte bassa della schiena

donna si tocca la parte bassa della schiena

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Sapevi che il 90% delle persone al mondo ha sofferto almeno una volta di mal di schiena? Il mal di schiena è un dolore muscolare che può colpire varie zone della schiena e che ha varie cause, fisiche e psicosomatiche; una tra queste è il mal di schiena lombare, il dolore che si sente nella parte bassa della schiena. Ne hai mai sofferto?

    Localizzare il dolore alla schiena

    Il mal di schiena può essere di vari tipi e può colpire più zone della schiena, per questo è possibile suddividerlo in tre macro aree:

    • Cervicalgia: mal di schiena che colpisce la parte alta della schiena, la colonna cervicale e il collo. È spesso causato da una postura errata o dallo stress.
    • Dorsalgia: mal di schiena che si concentra soprattutto nella parte centrale, quindi la parte della gabbia toracica. Può essere causato da problematiche muscolari o scheletriche, ma anche dagli organi interni quali stomaco o polmoni.
    • Lombare: mal di schiena nella parte bassa della schiena, fastidioso e doloroso, può portare a non poter fare nemmeno i più piccoli e semplici movimenti di torsione. Può essere causato da scatti improvvisi e inconsueti o dall’aver mantenuto una posizione scorretta per troppo tempo.

    Il dolore lombare può essere:

    • Locale: quindi solo nella zona di riferimento e, per quanto riguarda la zona lombare, è la più comune. Il dolore, in questo caso, può essere costante oppure a fitte intermittenti. Cambiando posizione può aumentare e peggiorare o alleviarsi.
    • Irradiato: dalla zona lombare si propaga verso la gamba. In questi casi, il motivo del dolore potrebbe essere la sciatica, l’ernia discale o l’osteoartrite. Anche un minimo movimento può creare dolore e formicolio alla zona.

    Le cause del dolore lombare

    Come mai si soffre di dolore lombare? I motivi possono essere svariati, ma il più comune è quello legato a un infortunio muscolare: sia questo contrattura, stiramento o strappo, il dolore alla parte bassa della schiena è spesso legato a uno sforzo esagerato, a un movimento innaturale oppure ad aver mantenuto una postura sbagliata per tanto tempo.

    Poi ci sono altri casi, più rari e gravi, che possono causare dolore lombare come una frattura vertebrale (dopo colpi o cadute), tumori vertebrali (come i tumori ossei), ernia o sciatalgia (infiammazione del nervo sciatico). Quando si inizia a sentire un dolore lombare è sempre bene rivolgersi al medico, il quale saprà individuare le cause (se una caduta, un movimento, un’infiammazione o altre motivazioni) con un’anamnesi iniziale e, se necessario, con ulteriori accertamenti e analisi. Dai risultati di visita ed eventuali esami, saprà indicare il giusto trattamento e i corretti rimedi contro il dolore. Fondamentale rivolgersi al medico soprattutto se oltre al dolore sopraggiunge febbre, disturbi digestivi o alle vie urinarie.

    Quali sono i sintomi del dolore alla parte bassa della schiena

    I sintomi più frequenti del dolore lombare riguardano soprattutto la parte bassa della schiena che viene colpita da rigidità, formicolio e bruciore, insieme alla difficoltà di movimento che può aumentare il dolore stesso. È possibile che il dolore alla parte bassa della schiena possa comprendere anche la gamba, la coscia e il piede, causando anche debolezza (e di conseguenza una zoppia), febbre, perdita di controllo dello sfintere o della vescica (spesso causate da un’ernia del disco).

    Rimedi contro il dolore alla parte bassa della schiena

    Prima di indicare una cura, il medico dovrà svolgere svariati esami per capire il motivo che scatena il dolore: inizierà con l’anamnesi e con un esame obiettivo, ovvero svolgendo un controllo sulla zona in cui si avverte il dolore. Poi potrebbe procedere con raggi X, risonanza magnetica o TAC, a seconda dei casi, per individuare l’origine del dolore.

    Tra i rimedi più comuni contro il dolore lombare ci sono:

    • Ghiaccio
      Il ghiaccio aiuta molto contro le infiammazioni. Applicalo più volte al giorno a intervallo di 15 minuti circa, ma mai a contatto diretto con la pelle. Ovviamente il ghiaccio va applicato quando il dolore lombare è causato da una infiammazione.
    • Calore
      Se il dolore lombare è causato da una tensione muscolare, al contrario, si consigliano borse dell’acqua calda, bagni caldi o fasce autoriscaldanti: queste vanno a sciogliere la contrattura e alleviano il dolore in breve tempo
    • Assunzione di antinfiammatori
      L’ibuprofene (FANS) o il paracetamolo sono utili contro il dolore. Consultare il dottore è fondamentale per sapere tempistiche e dosaggio per una cura in base al motivo del dolore alla parte bassa della schiena. Anche l’uso di creme antinfiammatorie o di gel a base di artiglio del diavolo potrebbero aiutare nella guarigione
    • Riposo in posizione corretta
      Evitare movimenti intensi o sollevamenti particolari (di pacchi, ad esempio, o altri pesi simili). È consigliato assumere posizioni corrette quando si è seduti o a letto: evitare movimenti e posizioni particolari agevola nella guarigione 

    Consigli utili contro il mal di schiena lombare

    Per guarire da una contrattura muscolare o per prevenire un dolore alla zona bassa della schiena e rafforzarla, è consigliato rivolgersi a un professionista per dei massaggi, ma anche fare yoga, stretching ed esercizi di rilassamento per migliorare la circolazione sanguigna, la mobilità articolare e il rafforzamento dei muscoli di quella zona.

     

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy