BabyHeART di IBSA Farmaceutici conquista un premio agli AboutPharma Digital Awards

AboutPharma Digital Awards 10 Year Edition premia, tra le sue diciotto categorie, anche IBSA Farmaceutici per il suo progetto BabyHeART: un’app innovativa a sostegno delle coppie che intraprendono la PMA.

Sommario
    Tempo di lettura Tempo di lettura terminato
    0
    Time

    Gli About Pharma Digital Awards compiono dieci anni e tra le novità troviamo, sotto la categoria Best Digital Project, anche il premio Telemedicina che è stato assegnato a IBSA Farmaceutici, azienda farmaceutica italiana con sede principale a Lodi, per il suo progetto “App Baby HeArt, un’app che dà modo alle pazienti e alle coppie che intraprendono il percorso di PMA, ovvero della procreazione medicalmente assistita, di avere un canale di comunicazione efficiente e diretto con il centro medico.

    Agli About Pharma Digital Awards erano diciotto le categorie, tra cui la new entry Best Digital Agency che ha visto vincitore Educom. Al primo posto sul podio come Best Digital Company, uno dei premi più ambiti, troviamo Angelini Pharma seguita poi da Janssen e Novartis.

    Le funzionalità dell’app BabyHeArt

    L’applicazione BabyHeArt è stata sviluppata con il sostegno di partner italiani come Advice Pharma e ha tre obiettivi fondamentali:

    • Creare un canale di comunicazione diretto tra le coppie di futuri genitori e il Centro medico;
    • Dare al Centro medico tutti gli strumenti per ottimizzare la gestione e l’archiviazione dei dati tramite canali certificati; 
    • Offrire agli utenti il maggior numero di informazioni educazionali; 

    L’applicazione contiene molte funzionalità utili non solo alla coppia ma anche ai medici che seguono il percorso genitoriale: la programmazione della terapia, il calendario con l’elenco degli appuntamenti previsti, una piattaforma di teleconsulto dove potersi scambiare file e informazioni, le cartelle cliniche contenenti tutti gli esami. 

    Il sistema, calendario e modifica dei trattamenti, può essere modificato dal Centro medico e letto dalla paziente in tempo reale, in questo modo il lavoro di entrambi è semplificato e riduce la necessità della coppia di andare più spesso dal medico.

    BabyHeART, “l’app che ha a cuore la tecnologia a sostegno della vita”

    In BabyHeArt si possono trovare tutte le informazioni necessarie, a tema fertilità, che vanno ad approfondire gli aspetti medici, psicologici ed esperienziali di quello che è il percorso della PMA per la coppia. ART come “Assisted Reproductive Technology”, in inglese è quella che noi definiamo PMA ovvero la procreazione medicalmente assistita, con la quale molte coppie riescono a risolvere il problema dell’infertilità provando la gioia di diventare genitori. 

    Secondo i dati dell’ISS, l’infertilità in Italia riguarda il 15% delle coppie, mentre nel mondo il 10-12%. Le cause di infertilità solitamente sono varie e disparate ma la PMA comprende vari trattamenti medici, che possono risolvere molte forme di infertilità con diverse tecniche a vari gradi di invasività. Sharon Gulisano (Senior Product Manager – Human Reproduction) racconta l’obiettivo del progetto BabyHeART: “Cuore e tecnologia a sostegno della vita: questo è il concetto racchiuso nel nome BabyHeART. Partendo da questo assunto abbiamo deciso di ampliare il servizio a supporto delle coppie che cercano informazioni sui temi della fertilità con un nuovo touchpoint tecnologico”.

    BabyHeART approda su Spotify con i podcast

    Il podcast è un’altra chiave del progetto: si tratta di un formato ha subito una crescita esponenziale nel 2022, con una media di ascoltatori italiani, dai 16 ai 60 anni, che hanno raggiunto quota 36% e IBSA non voleva lasciarsi sfuggire l’occasione di rimanere al passo con i tempi sfruttando abilmente questo mezzo di comunicazione.

    Come sono strutturati i podcast di BabyHeART? Sulla piattaforma Spotify si possono trovare 12 episodi, ogni episodio racconta la storia di una coppia che ha dovuto confrontarsi con l’infertilità e ha ricorso alla PMA. A fine di ogni storia, però, non mancano gli interventi di medici come ginecologi e andrologi, insieme a psicologi, che danno supporto e pareri professionali sul percorso di ogni coppia. L’utente avrà così l’opportunità di poter confrontare la propria esperienza con quella di chi vive e affronta lo stesso percorso accedendo anche a consigli professionalmente utili e di potenziale aiuto in un momento di difficoltà. Questo infatti l’obiettivo principale di IBSA, fare “awareness” su quello che è un problema molto comune in Italia e nel mondo, per chiarire dubbi e perplessità che possono crearsi in un momento delicato della vita di chi affronta questo percorso.

    RaccontARTi: dal Podcast alla miniserie con Georgette Polizzi

    Dopo il successo del podcast di BabyHeArt, nel 2023 fa la sua entrata in scena “RaccontARTi”, 4 puntate in collaborazione con Georgette Polizzi, nota stilista, artista e influencer, che racconta la sua esperienza con la PMA, portando lo spettatore nel suo laboratorio artistico per dimostrare come le emozioni possano prendere forma con il disegno e la realizzazione di opere d’arte.

    Quattro puntate come le quattro fasi che Georgette ha attraversato: l’inizio, l’attesa, la resilienza e la rinascita. Ogni puntata contiene il prezioso contributo di una psicoterapeuta esperta del Gruppo di Psicologia della Riproduzione – SIFES, che traduce in chiave psicologica il particolare momento descritto in ogni puntata. Questo progetto, così come i podcast, ha come obiettivo quello di essere un punto di incontro e condivisione di storie vissute per aiutare i futuri genitori.

    Fonti

    Lascia il tuo commento

    Non verrà mostrata nei commenti
    A Good Magazine - Newsletter
    è il contenuto che ti fa bene! Resta aggiornato sulle malattie digitali

    Ho letto e accetto le condizioni di privacy