È per tutelare la salute del viaggiatore che nasce il progetto VacciConCura, un portale pensato per tutti coloro che vogliono viaggiare in sicurezza, informandosi sui vaccini da effettuare prima della partenza. Cos’è VacciConCura e com’è strutturato il portale online?
Cos’è VacciConCura?
VacciConCura è una campagna di sensibilizzazione creata da Sanofi (gruppo farmaceutico francese) e SIMVIM (Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni). Il suo obiettivo è quello di divulgare una corretta informazione sulle vaccinazioni raccomandate o obbligatorie per la destinazione del viaggio scelta e, più in generale, sulle regole di prevenzione del Paese.
Tra gli strumenti utilizzati, la campagna ha ideato e creato il portale VacciConCura, un sito facilmente consultabile online che permette all’utente di reperire informazioni autorevoli sui vaccini necessari e sulle misure di prevenzione da prendere in vista delle partenze verso determinate mete. Questo portale, infatti, è pensato per i viaggiatori consapevoli che prima della partenza desiderano conoscere le vaccinazioni da effettuare per viaggiare in totale sicurezza.
Le motivazioni dietro al portale
Oggi viaggiamo sempre più frequentemente e, soprattutto, possiamo raggiungere destinazioni lontane con grande facilità. Per capirsi, nel 2023 l’89% degli italiani ha un viaggio in programma, di cui il 20% oltre i confini europei.
Alcune di queste destinazioni, però, nascondono rischi pericolosi per la nostra salute. Infatti, ci sono alcuni continenti in cui è possibile contrarre malattie che nel nostro Paese sono sotto controllo. Questo vale soprattutto per le mete più “esotiche”, come Africa, Asia e Oceania.
In questo contesto, VacciConCura nasce per due motivazioni principali:
- aiutare nella ricerca di informazioni autorevoli sui potenziali rischi e sulle patologie presenti nel Paese di destinazione;
- informare sulle modalità per proteggersi da tali malattie, presentando le vaccinazioni da effettuare.
Com’è strutturato il portale VacciConCura?
Il portale VacciConCura presenta quattro sezioni, nel dettaglio:
- Paese che vai;
- Scenario che trovi;
- Rischi che incontri;
- Cautele che usi.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Paese che vai
Questa sezione offre una panoramica sui comportamenti e sulle raccomandazioni sanitarie, nazione per nazione.
Per ottenere le informazioni relative alla meta, una volta aperta la pagina, va selezionato un continente e indicato il Paese di destinazione. Seguiti questi step, apparirà automaticamente una scheda sulla meta selezionata con alcune informazioni utili, come i comportamenti corretti da seguire per la prevenzione, le vaccinazioni raccomandate e obbligatorie ed eventuali indicazioni sui richiami da effettuare.
Scenario che trovi
Ogni modalità di viaggio ha le sue raccomandazioni da seguire per evitare di sviluppare malattie. In questa sezione si trovano consigli mirati per cinque differenti tipologie di viaggio, ossia:
- il safari
- il trekking in altitudine;
- la crociera;
- il soggiorno marino in spiagge tropicali;
- la visita a siti archeologici.
Per ogni tipologia di viaggio, il sito propone una lista di buoni comportamenti di prevenzioni e vaccinazioni raccomandate. La suddivisione appare molto utile perché permette al viaggiatore di leggere solo la sezione inerente alla tipologia di viaggio che effettuerà.
Rischi che incontri
Questa pagina si apre con un elenco delle malattie più frequenti che si incontrano in viaggio, come:
- colera
- diarrea del viaggiatore
- epatite A
- epatite B
- malaria
- rabbia
- tetano
Per ognuna di queste patologie, è possibile cliccare sul tasto + (situato accanto al nome) e ottenere informazioni dettagliate sui sintomi della patologia, su come si diffonde e su come proteggersi da essa.
Dopo la lista dei rischi sanitari, il portale presenta alcuni falsi miti sulle malattie e sulla loro contrazione in viaggio. L’obiettivo è sfatare le bufale sui viaggi, per evitare spiacevoli sorprese.
Cautele che usi
Nella sezione finale vengono forniti suggerimenti e informazioni da seguire prima, durante e dopo ogni viaggio. Si tratta di consigli generali che possono essere utili ai viaggiatori: dalle tempistiche rendono efficaci i vaccini pre-partenza, fino al rientro in tutta sicurezza.
Lascia il tuo commento